News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luce Neon

Aperto da Frihet, Venerdì, 29 Dicembre 2017, 12:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Citazione di: Frihet il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:05:50
Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:23
È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)

Il problema non è provare, il problema è che in gara io queste cose non le posso fare, devo garantire un servizio e delle foto vendibili non "artistiche" o con "effetti artistici" tipo il mosso etc.. che possono anche essere molto belli, ma nessuno o quasi a 8, 15, 17 anni comprerà una foto di se in cui non si vede  ::)

Se l' argomento è di natura commerciale, capisco. Buona notte. E felice.  :D :D :D
  • Ric
     

Grande Fiammifero

Ciao, hai provato a scattare a tempi molto alti, tipo 1/4000 1/8000 per vedere cosa esce
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

EXCEL

potrebbe essere un problema di flickering dovuta  alla frequenza delle luci, oppure un problema di dark currents. In quest'ultimo caso, tra un'atleta ed un'altra, spegni e riaccendi la macchina.

Carica cmq qualche foto d'esempio.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

Citazione di: Grande Fiammifero il Sabato, 30 Dicembre 2017, 07:45:21
Ciao, hai provato a scattare a tempi molto alti, tipo 1/4000 1/8000 per vedere cosa esce

Non ci sto con gli iso, nel senso che mi trovo ad usare 1/500 - circa 6400 iso - f 2.8
C'è poca luce, non è come nei palaghiacci che mal che vada ho luce o in caso la recupero col riflesso che fa il ghiaccio.
Di giorno nonostante siano accese ammetto di non avere questo problema ma è anche vero che c'è molta luce dle sole che entra lateralmente quindi magari questa cosa si vede meno  :con: il problema arriva con le esibizioni al pomeriggio tardi - sera in cui già alle 17.00 è buio che sembrano le 21.00.

Frihet

Citazione di: EXCEL il Sabato, 30 Dicembre 2017, 10:09:30
potrebbe essere un problema di flickering dovuta  alla frequenza delle luci, oppure un problema di dark currents. In quest'ultimo caso, tra un'atleta ed un'altra, spegni e riaccendi la macchina.

Carica cmq qualche foto d'esempio.

Credo sia un problema di flickering, parlavo anche con un collega di questa cosa e neppure lui sa come regolarsi perchè a quanto pare capita pure ad un fotografo che conosco e stimo tantissimo che fotografa le Olimpiadi etc.. (di conseguenza non il primo scemo che arriva con una macchina fotografica)

Vedo di caricare un esempio!

Frihet

Questa una foto d'esempio.
La foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Ho notato che le foto di gruppo fatte ai bimbi in cui ho usato 1/320 la linea verde è quasi impercettibile, la vedo io che sono maniaca, però non posso fotografare anche i grandi a 1/320..
I colori li vedo pure io che non sono stupendi, anzi..questo perchè mi attaccano luci quando pare a loro per attirare persone, queste luci vanno da quelle strobo ai neon blu. Una volta era pure peggio, solo luce blu o rossa che andava e veniva effetto discoteca..  :cry:
Quindi non posso ogni 4 secondi cambiarmi il bilanciamento del bianco se no perdo praticamente quello che sto fotografando e allora applico la correzione dopo in post.. (so che non si dovrebbero fare queste cose ma se no non fotografo  :pau:). "Non fare in post quello che puoi fare quando scatti" :cry:

Grande Fiammifero

non ho la più pallida idea di come risolvere questo problema  :con:
ma dato che il problema riguarda un Bayer se non trovi la soluzione ti consiglio di farti un giro su Juza con la foto postata , li ci sono dei professionisti che usano Sony e potrebbero avere la soluzione se c'é
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazioneLa foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Se usi una reflex è l'otturatore a tendina metallica verticale che, quando scatti in orizzontale, sui tempi brevi crea una fessura orizzontale che registra i diversi colori dello "strobo" durante la sua corsa davanti al sensore.
Il problema è nell'illuminazione non costante.... fa notare il problema ai responsabili dicendo che, come professionista, non ti è possibile fare pubblicità fotografica alla pista e che, almeno durante le riprese, non accendano gli "effetti speciali".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Dicembre 2017, 19:26:36
CitazioneLa foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Se usi una reflex è l'otturatore a tendina metallica verticale che, quando scatti in orizzontale, sui tempi brevi crea una fessura orizzontale che registra i diversi colori dello "strobo" durante la sua corsa davanti al sensore.
Il problema è nell'illuminazione non costante.... fa notare il problema ai responsabili dicendo che, come professionista, non ti è possibile fare pubblicità fotografica alla pista e che, almeno durante le riprese, non accendano gli "effetti speciali".

Già fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese, io ho provato a documentarmi online di questa cosa ma a quanto pare é proprio il tipo di luce, infatti non succede mai, solo qui. Non penso inoltre sia un problema relativo a Sony, magari scriverò comunque.. sia mai che ci sia na soluzione non visibile ai miei occhi  :))

agostino

È  così precisa e copre 1/4 del fotogramma (se la hai scattata a 1/500 di sec ne dedurrei che il sincro flash è  a 1/125): evidentemente nel pur breve tempo di scatto ci sono variazioni nella qualità della luce che vengono colte in un certo momento del passaggio delle due tendine. Forse con l'otturatore elettronico si può ottenete qualcosa di diverso?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneGià fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese....
I tubi fluorescenti tradizionali si accendono e spengono con una frequenza doppia di quella di rete, cioè circa 100 volte al secondo (flickering) cambiando impercettibilmente colore in fase di spegnimento.
Solo per confermare questa condizione potresti fare uno, o più, scatti di prova ad 1/25", sempre con WB "Fluorescente" in camera.
Oggi sono disponibili tubi fluorescenti ad alta frequenza (Philips HF) che, usando un diverso driver, non produrrebbero quel fenomeno con i tempi di scatto che solitamente usi sulla pista.
Visto che l'unica soluzione per scattare foto o fare filmati consisterebbe nella sostituzione di tutta l'illuminazione, potresti consigliare di passare direttamente all'illuminazione LED per un'efficienza ancora maggiore (leggi: "meno consumo").  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Forse mi sbaglio ma mi sembra una questione analoga a quando si ha necessità di fare il fill in con un tempo di scatto più breve ( metà, 1/4  ecc.) di quello di sincronizzazione del flash: per avere macchine capaci di sincronizzare il flash (non stroboscopici) a 1/500  una volta si ricorreva a quelli con otturatore centrale. Se potessi usarne una MF con sincro a 1/500 (in cui l'otturatore lascia esposto tutto il sensore nella stessa frazione di tempo in cui avviene lo scatto e non in una sequenza da doppia tendina) probabilmente avresti foto  in serie con varie dominanti ma omogenee per la singola foto, senza l'effetto a sbarra, più facili da correggere in post.
Fuji x100 o una Hasselblad x1d: se hai sponsor o distributori che te le forniscono in prova!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 31 Dicembre 2017, 14:41:46
CitazioneGià fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese....
I tubi fluorescenti tradizionali si accendono e spengono con una frequenza doppia di quella di rete, cioè circa 100 volte al secondo (flickering) cambiando impercettibilmente colore in fase di spegnimento.
Solo per confermare questa condizione potresti fare uno, o più, scatti di prova ad 1/25", sempre con WB "Fluorescente" in camera.
Oggi sono disponibili tubi fluorescenti ad alta frequenza (Philips HF) che, usando un diverso driver, non produrrebbero quel fenomeno con i tempi di scatto che solitamente usi sulla pista.
Visto che l'unica soluzione per scattare foto o fare filmati consisterebbe nella sostituzione di tutta l'illuminazione, potresti consigliare di passare direttamente all'illuminazione LED per un'efficienza ancora maggiore (leggi: "meno consumo").  ;)

Al prossimo allenamento porto via la macchina e provo a verificare la cosa. Se scatto in sequenza per esempio vedo la bada che viaggia. Mi spiego meglio, nella prima foto è tutta  sinistra, nella seconda è verso il centro, nella terza è al centro, nella quarta è a destra e via così..
Non penso di proporre di cambiare illuminazione, ma se decideranno di farlo spero non acquistino nuovamente neon  :ohi: :ohi:

Italo

Citazione....per avere macchine capaci di sincronizzare il flash (non stroboscopici) a 1/500  una volta si ricorreva a quelli con otturatore centrale.
Il flash ha un colore costante durante il lampo ma la luce fluorescente tradizionale no...  probabilmente l'otturatore centrale produrrebbe lo stesso effetto in modo concentrico: diverso colore / intensità tra centro e bordi.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino



Citazione
Il flash ha un colore costante durante il lampo ma la luce fluorescente tradizionale no...  probabilmente l'otturatore centrale produrrebbe lo stesso effetto in modo concentrico: diverso colore / intensità tra centro e bordi.

Capisco, tipo un gradiente. Detto ciò mi sembra che non ci sia modo di scattare con 1/500  ( è la necessità della fotografa) con quelle luci...



  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)