News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao, mi presento...

Aperto da steno, Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 19:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steno

Ciao sono Steno ,sessantenne.
Attualmente mi muovo con un attrezzatura basic ,una gr ricoh ,due o tre pile e se il caso un piccolo treppiede da tasca.
Una minox e una rollei35 quando ho voglia di negativi B/N che sviluppo da solo e poi scannerizzo ed elaboro in Lr e PS.
Amo la semplicita' operativa sia analogica che digitale , dopo anni di facchinaggio con attrezzature pesanti e ingombranti ma non amo la superficialita' , e quando posso approfondisco gli argomenti che mi interessano,anche teorici.
Sono piacevolmente colpito dall'alto tono di alcune 'discussioni' sia tecniche che teoriche che si sviluppano su questo Forum.
Alcune anche molto complesse e francamente ostiche ,ma affrontate con uno tono scanzonato che non mi dispiace.
Dunque  anziche' intimorirmi,  l'intento didattico di queste discussioni, mi invoglia ad approfondire e a superare i miei limiti tecnici di apprendimento.
Il mio desiderio e' avvicinarmi al mondo foveon attraverso la sua espressione piu' minimale ,una merrill dp2.
Che ancora non posseggo, peraltro  ::)
Non ho guardato molto in giro , ma cosi' ad occhio mi sa che al momento  non trovo nulla entro i quattrocento euro canonici ; ma non dispero ..!
Nel frattempo vorrei fare le seguenti cose:
1) leggermi il manuale dp2 merril possibilmente in italiano /lo so che non esiste/ ma grazie a dio  un utente,leggevo ieri,  ha una traduzione digitalizzata e si dice gentilmente disposto ad inviarla per mail.
2)Installare una versione (quale? l'ultima? boh..) di SPP per fare qualche elaborazione di prova con qualche X3f che ho scaricato in rete,tanto per farci la mano.
3)Continuare a seguire  le discussioni vecchie e nuove di questa Comunita' ,per apprendere e imparare e condividere.
Grazie e buona serata a tutti. Sperando di non essere andato OT troppe volte :)
Steno
  • S.
     

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

famarm

Benvenuto complimenti per il futuro acquisto  :bat:

conla

ciao, per il prezzo potresti cercare un dp2s, modello prima della Merrill, ma con 100/150 euro provi e vedi se ti piace il mondo foveon ... se vuoi qualche file della macchina sopra indicata ... fai un fischio ... e benvenuto
CRISigma :si:

Italo

Ciao steno, sono Italo, settantaquattrenne.  ^-^
Si potrebbe conoscere il luogo di residenza in modo meno generico? A volte può essere utile!   ;)
Ottima la scelta della DP2M... con un po' di pazienza si dovrebbe trovare.
Se fai bn con quella, smetti di scandire i negativi... lo scanner ti porta via la metà delle informazioni, il problema sarà quello di trovare una stampante bn all'altezza.
CitazioneInstallare una versione (quale? l'ultima? boh..) di SPP
Che OS usi ? 
Ho ancora SPP 5, se vuoi te lo posso passare, le versioni superiori sono indispensabili solo per il sensore "Quattro". ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Benvenuto.
La Dp2 liscia è un buon ingresso nel Foveon ma attenzione si potrebbe bloccare.

La Dp2  Merrill è un altra classe ma meno portabile ricordati che una batteria dura molto poco 70 scatti.


steno

ciao Italo! Sono contento di fare la tua conoscenza
Mi sono iscritto solo oggi ma e' da tempo che apprezzo come lettore la tua cultura fotografica digitale nelle pagine di Foveon.it
Sono un montanaro,abito sull'appennino, tra BO e FI.
Sì e' proprio la dp2 merrill che desidero acquistare , anche se sul forum leggo delle belle caratteristiche delle piu' nuove SIgma recenti. (Trovo per es. le linee della dp2 quattro assolutamente superbe,anche se non sono sicurissimo sulla ergonomia :))
La merrill  mi e' consigliata da un amico ,che la possiede da anni  e non se ne separerebbe mai.
E anche il sito Foveon.it, per la verita', mi e' stato consigliato.
Lui dice che la dp2 va usata come una linhof ,con calma e ponderatezza .
E la cosa non mi dispiacerebbe affatto ,anche perche' non pesa come una linhof  :)
Ho letto proprio ora alcuni tuoi topic dell'anno scorso in cui annettevi un link di mpadistribuzioni per l'acquisto del nuovo.
Chiaramente quel link e' ora inattivo  :cry:...
Suppongo che in un annetto siano cambiate parecchie cose ..e le scorte siano finite...
Pero' leggendoti giustamente in quel vecchio topic mi avevi convinto che un acquisto del nuovo non e' poi cosi' peregrino...
Ma sono completamente al buio ,ieri ho fatto un account sull'ebay de ,ma e' stato un errore, nulla di diverso dal sito italiano ,e in piu' il traduttore automatico di google lavora peggio che su amazon ,traduce in modo parziale..
Di certo non acquisto in  giappone ,qualcosa mi inventero'
Chiaramente non la tiro in lungo con questa cosa dell'acquisto,caso mai in altra sede , ho il dubbio che non sia il posto adatto ,ma se ci sono idee di acquisto  che posso praticare ,nche per il nuovo, sono ben accette.

Ti sono grato per la versione SPP5, accetto senzaltro !

PS:  :)) Hai perfettamente ragione a proposito dello scanner! Perdo una vagonata di roba buona in termini di definizione nonostante il mio scanner negativi non sia dei peggiori mi rendo conto che la qualita' finale e' quella che e' .
Ma attualmente mi diverto di piu' con la GR Ricoh ,che comunque fa delle belle foto settata in B/N ,settaggio che utilizzo spesso.
E' che il colore mi piace, ma non rieso a gestirlo bene in fas di editing...
Tendo sempre a saturare saturare saturare  :)) :))
Ciao e grazie!
S




  • S.
     

steno

Grazie per l'accoglienza!
Ciao Farenzi
Ciao Famarm
Ciao Conla (grazie per il consiglio) :)
Ciao Ginni (anche con la gr ricoh ho sempre una tascata di pile  ^-^, la merrill e' peggio?)
  • S.
     

steno

Italo ,scusa, mi accorgo che  non ho risposto a una tua domanda :azz:
Uso win10 ,come sistema operativo.
  • S.
     

Italo

OK steno, se vedo una DP2M in vendita ti mando un MP o una mail.
Pubblicherò il link appena avrò caricato sull'hosting SPP5.
Ricordati di mettere la città o provincia di residenza nel tuo profilo al posto di "Italia"!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Ciao e benvenuto anche da parte mia!  :wel:
Mi dispiace informarti che non accettiamo più sessantenni in questo forum perché abbiamo esaurito la quota loro dedicata. Per tale motivo, io stesso giusto ieri ho "dovuto" festeggiare i miei secondi trent'anni  ::), definendomi di età "più vicina ai cinquanta che ai quaranta"  8) , proprio per non essere costretto ad auto-espellermi dal forum...   O:-)  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Ciao Steno, avrai ormai visto che oltre ai sessantenni ( e oltre)  con cultura fotografica mostruosa, ci sono anche dei sessantenni che fanno burle come bimbi!  :))
Benvenuto qui e ti auguro di trovare ciò che cerchi! Vedrai che con un poco di pazienza....
Tra Bo e Fi.... stai a vedere che vieni dai luoghi natii di mio papà!...
Un saluto
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

steno

eh eh! Allora buon trentesimo compleanno alla seconda ,Sardosono!
IO in febbraio faro' altrettanto! (be' due o tre annetti in piu'...)
Sono davvero felice di conoscerti !
su alcuni tuoi post supertecnici mi ci sono scervellato,giuro!
In particolare e ancor prima di avere la merrill mi sono appassionato sulle motivazioni tecniche dell'aleatorieta' del settaggio convenzionale del parametro ISO nel sensore foveon in rapporto alla postproduzione su Sigma P.P ...
Argomento durissimo non tanto da seguire ,che e' molto ben esposto, quanto da far proprio in termini operativi.
Ma mi sembra di capire che stare al limite della sovraesposizione sia il metodo corretto per mantenere il massimo di info in postprod.
Che detto cosi' ti fara' inorridire  :no: e sicuramente non e' neanche corretto.
Ma non vorrei andare OT!
Grazie mille per l'accoglienza!



  • S.
     

steno

Ciao Lorenzo.
Eh eh! E' proprio  quando si arriva ai sessanta  che cominciano le anomalie di sistema! :)
Fortuna che sono graduali e impercettibili   :))
Su serio ,a parte gli scherzi  gli articoli di Sardosono mi appassionano molto.
Uno dei motivi per cui mi sono iscritto ,lo dico francamente , e' la grande competenza dei 'pluri trentenni, abbinata a una ironia niente male.
Fine dei violini, ma era doveroso dirlo.
Si' sono emiliano della provincia di BO ma proprio al confine con la Toscana,  lungo l'asse autostradale ,come riferimento prendi Pian Del Voglio...
  • S.
     

Ginni

Steno non hai idea di quante batterie consumi la Merrill ,😀😁ðŸ˜,