News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nebbia adriatica...

Aperto da Italo, Giovedì, 04 Aprile 2019, 10:42:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

... vista da S.Marino.
Solita SD10 a 18mm.
Ho dovuto tagliare lateralmente per correggere un'accentuata distorsione prospettica.




  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Dà effettivamente un po' fastidio il taglio sulla rocca, comunque si apprezza molto la pasta e la cromaticità dei primi Foveon, che avevo anche con la SD15.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

stefano65

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Aprile 2019, 10:42:15
... vista da S.Marino.
Solita SD10 a 18mm.
Ho dovuto tagliare lateralmente per correggere la distorsione prospettica.



Stupenda :si: :si:,Italo ;quando vedo le tue foto mi sento piccolo,mignon;ma così imparo a conoscere il Foveon
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

pacific palisades

Mi piace un sacco, mi piace anche il taglio della casa (i tagli sono belli, il completismo invece è funebre specialmente unito all'euclidismo perpendicolarista, a parte che nelle foto di pura architettura dove purtroppo è pressoché dovuto).
Bellissima, potente, quella schiuma che si protende sulla città, L'Écume des jours.

E poi, diciamolo, questa è la prova che:
- le macchine non solo non sono da cambiare con l'ultimo modello ogni due-tre anni, ma cambiandole addirittura si rischia di regredire
- le big megapixel non servono (casomai servono i big pixel).           

Italo

Citazione... le big megapixel non servono (casomai servono i big pixel)
Sante parole!
Se la SD10 avesse avuto l'EVF (o AF affidabile con tutte le ottiche) non avrei cercato altro.  ;)
E meno male che Sigma si sia parzialmente ravveduta proponendo sul FF 3 x 20Mpx invece di seguire la tendenza di mercato con 3 x 33Mpx!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

molto bella :)
è vero che le sigma reflex hanno la messa a fuoco critica ma se non devi consegnare a tutti i costi vanno comunque bene ed i risultati degli scatti buoni ripagano.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Mi sembra che il nostro Italo a volte cadde sotto gli incantesimi delle Muse Artistiche. Il suo cervello non vuole, ma il suo cuore largo sì, lo strappa via e ci offre una meravigliosa opera d'arte. Bella foto!

:si: :si: :D
  • Ric
     

Italo

Citazioneè vero che le sigma reflex hanno la messa a fuoco critica ma se non devi consegnare a tutti i costi vanno comunque bene ed i risultati degli scatti buoni ripagano.
Se dopo aver viaggiato nella nebbia mi fossi ritrovato con la foto sfuocata, mi sarei "leggermente" inc.. zato e non avrei potuto pubblicarla!  ;)
Normali paesaggi non ne faccio, se non testimoniano un particolare / raro evento. In questo caso la "rarità" non sta nella nebbia (che a Rimini in autunno si formava molto spesso) ma nella mia fortuita presenza a S.Marino in quella occasione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Anche a me piace tutto, compreso il taglio della casa. Per il resto concordo con  Andrea e Joserri, a parte le considerazioni sul numero e la grandezza dei pixel che lascio a chi se ne intende più di me.
  • Enrico
     

DANYZ

Italo, la visuale è stupenda. L'immagine ha un aspetto strano, tipo correzione automatica livellli... insomma, hai usato il Foveon più fedele per un'immagine dalla resa "infedele" :))?
Era sottoesposta e l'hai recuperata o cosa :-\
ALOHA

Italo

CitazioneMi sembra che il nostro Italo a volte cadde sotto gli incantesimi delle Muse Artistiche.
Mi sembra che, fotograficamente parlando, l'espressione artistica consista nel trasgredire le regole dell'ottimale riproduzione dei toni, dei colori e dell'inquadratura in modo che l'osservatore non abbia idea di ciò che sta guardando e provi un impatto emotivo pensando: ma che razza di foto sarà questa?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Venerdì, 05 Aprile 2019, 14:18:14
CitazioneMi sembra che il nostro Italo a volte cadde sotto gli incantesimi delle Muse Artistiche.
Mi sembra che, fotograficamente parlando, l'espressione artistica consista nel trasgredire le regole dell'ottimale riproduzione dei toni, dei colori e dell'inquadratura in modo che l'osservatore non abbia idea di ciò che sta guardando e provi un impatto emotivo pensando: ma che razza di foto sarà questa?  ::)

:))
Ma sì Italo ci mancherebbe!
Mi chiedevo il perché del risultato ottenuto...e poi non eri tu che consideravi la fotografia solo dal punto documentaristico e non artistico :D ?
ALOHA

Italo

CitazioneEra sottoesposta e l'hai recuperata o cosa
Non era sottoesposta e non l'ho recuperata... c'era una luce diffusa per le nuvole che vedi all'orizzonte e che coprivano tutto il cielo.
Strana, forse, per la mancanza di sole e ombre.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione... non eri tu che consideravi la fotografia solo dal punto documentaristico e non artistico :D ?
Si, possibilmente documentare gli eventi / le atmosfere più insolite: l'alluvione di Rimini nel 76, un aereo che precipita, un'esplosione nucleare su "Rocca pizzopapero", il suicida mentre cade dal 3° piano.... ma sono casi che richiederebbero molti più agenti sul territorio, un'aggiornatissima rete di informatori e un gran cu...  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.