News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#41
Presentazioni / Re: Ciao a tutti!
Ultimo messaggio di andrea948 - Lunedì, 22 Aprile 2024, 14:08:59
Ciao e benvenuto, se sei nel dubbio tra la Sd14 è la Sd15, ti consiglio la Sd15 , ha un miglior comparto autofocus è un bilanciamento del bianco più preciso....
#42
Immagini / Re: Verona e dp0
Ultimo messaggio di EXCEL - Lunedì, 22 Aprile 2024, 14:07:02
Citazione di: Ginni il Lunedì, 22 Aprile 2024, 11:56:36Bel Bianco e Nero mooolltooo contrastato  :) ravviva un po' il "grigio" del cattivo tempo.

ottima osservazione, sarà stata la medesima di Rino.
#43
Immagini / Re: Verona e dp0
Ultimo messaggio di andrea948 - Lunedì, 22 Aprile 2024, 14:04:18
Invidio sempre la tua capacità di conversione monochrome con il quattro, sempre perfetta....
#44
Immagini / Re: Orchidea in salsa Merrill ...
Ultimo messaggio di andrea948 - Lunedì, 22 Aprile 2024, 14:01:42
Quando parli di differenza nella messa a fuoco a cosa ti riferisci? Come hai giustamente detto, il test comunque risente molto della differenza di formato (Aps-C vs FF), dando più vantaggio alla D700, solo per meriti dimensionali e non qualitativi. Mi fa piacere avere la tua conferma riguardo alla similitudine tra i due sensori/processori, fermo restando che l'acutanza del Merrill resta irraggiungibile, anche volendo fare una post più sofisticata della foto scattata con la D700...
#45
Presentazioni / Re: Ciao a tutti!
Ultimo messaggio di Ginni - Lunedì, 22 Aprile 2024, 12:00:06
Ciao, sono di Torino, se mai riuscirò a vedere la luna proverò a fare un foto con un 500 f 8 MTO, che credo sia l'ottica che possiedi, e la SD15, così potresti farti un idea dei risultati.

Come immagni astronomiche se cerchi Italo utente del forum forse aveva pubblicato qualcosa (vado a memoria).
#46
Immagini / Re: Verona e dp0
Ultimo messaggio di Ginni - Lunedì, 22 Aprile 2024, 11:56:36
Bel Bianco e Nero mooolltooo contrastato  :) ravviva un po' il "grigio" del cattivo tempo.
#47
Immagini / Re: Orchidea in salsa Merrill ...
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 22 Aprile 2024, 11:53:23
Ho scaricato le foto per essere sicuro della prima impressione nel browser, ma è così: non c'è una visibile differenza tra le due foto salvo quelle (minime) di messa a fuoco che ci sarebbero state comunque. Hai fatto un ottimo lavoro nell'uniformare la resa ed i colori per cui hai eliminato anche un fattore che, probabilmente, avrebbe fatto la differenza (le foto della SD1 al naturale sono più sporche di ciano).

Le differenze sono dovute più all'obiettivo ed alle dimensioni del sensore che ai sensori stessi e, nell'insieme, mi piace di più la foto scattata con la D700 che ha anche uno sfocato maggiore (merito del FF) e migliore (quello della SD1 sdoppia le linee fuori fuoco).
#48
Immagini / Verona e dp0
Ultimo messaggio di Rino - Lunedì, 22 Aprile 2024, 11:40:23
A Verona con mia moglie e due compatte Foveon (dp0 e dp3 Quattro).
Quando ho ridotto l'immagine nella versione per il web, stavo per aggiungere un po' di nitidezza come faccio sempre con il Bayer, ma qui avrebbe solo peggiorato la foto.
La versione un po' contrastata è voluta (ieri mi andava così).


#49
Immagini / Orchidea in salsa Merrill vs s...
Ultimo messaggio di andrea948 - Lunedì, 22 Aprile 2024, 09:24:09
Ho preso da poco una vecchia Nikon D700, incuriosito dalla  resa della sua accoppiata sensore/processore, con risultati molto simili a quelli del Merrill. Ieri ho provato a fare una serie di scatti alla luce del tramonto, Settando entrambe le fotocamere con profilo colore neutral e AWB auto, gli obiettivi sono due zoom un Sigma 17-50 EX f2.8 (26-75 equiv.) e un Nikkor 28-70 f3.5/4.5. Scattate su cavalletto utilizzando il braketing, ho fatto diversi scatti al variare della luce ed ho scelto questi due fatti ovviamente con la stessa condizione di luce entrambi a f8 e ISO settati al minimo, 100 per la SD1 e 200 per la D700. La lettura del bilanciamento del bianco tra le due fotocamere è molto diversa per cui ho cercato di regolare in modo tale che fossero il più possibile vicine ai colori originali  della luce del momento, anche se la D700, pur settata su Neutral, da dei colori molto vividi e saturi, decisamente più carichi del Merrill, e quindi va abbassata parecchio la vividezza. Le rese delle due fotocamere sono abbastanza simili, perlomeno su questo genere di fotografia, al netto della regolazione del bilanciamento del bianco e della modifica di vividezza/saturazione da effettuare sulla D700. In sostanza, mi pare, che la vecchia D700 si avvicini abbastanza al mood del Merrill, la D700 uscì nel lontano 2008 la Merrill 4 anni dopo. Se Sigma all'epoca avesse usato il corpo di una D700 o una D300 (come fece Fuji con la S5) per il suo Foveon, oltre a risparmiare un sacco di soldi per la progettazione, avrebbe sicuramente venduto parecchie fotocamere in più, ma purtroppo "con i se e con i ma la storia non si fa"...

SD1 Merrill


D700
#50
Cerco / Compro / Re: Cerco DP0 Quattro
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Lunedì, 22 Aprile 2024, 06:41:00
Nulla per la DP0.
Quale DP Merrill hai ?