News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un caldo Ottobre

Aperto da Pinus, Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 20:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Questo Ottobre ci ha regalato un clima stupendo, qui un breve video girato sotto la Grignetta, al di sopra di sue fantastiche colline dove trovano riposo anche un gruppo di cavalli

La montagna che si vede nella seconda parte del video sulla destra é la Grigna, con in cima il Rifugio Brioschi

A fine video si vede in primo piano il Monte Due Mani e dietro sulla destra il Resegone visto di lato

Difficile trovare un Ottobre così verde


Rino

Non so come dovrebbe essere la montagna in un ottobre normale, ma di sicuro, con il caldo che c'è, nulla è come dovrebbe essere.

edecapitani

Pinus, Grigne, Due Mani, Resegone...
Io ho un programma che spero di realizzare: salire su tutte le cime che riconosco e che vedo dal balcone di casa mia e ne vedo tanti, dal Monte Rosa alla Presolana. Sulle Grigne e sul Resegone ora ho in programma di salirci d'inverno.
  • Enrico
     

Pinus

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 21:21:43Pinus, Grigne, Due Mani, Resegone...
Io ho un programma che spero di realizzare: salire su tutte le cime che riconosco e che vedo dal balcone di casa mia e ne vedo tanti, dal Monte Rosa alla Presolana. Sulle Grigne e sul Resegone ora ho in programma di salirci d'inverno.

La Grignetta sono solo 1000 metri di dislivello, ma é davvero dura per via della conformazione della strada che é tutta rocce e ti impegna molto le gambe, salirei dalla Cresta Cermenati, che é la meno pericolosa, solo alla fine c'è un piccolo pezzo di catena, con la neve da fare attenzione in quel punto è sulla cima. Fossi in te andrei prima della neve.

Il Resegone mai fatto con la neve, salita abbastanza semplice, sentiero abbastanza leggero, non tropo impegnativo, forse con la neve qualche punto alla fine può risultare ostico.

Sul Due Mani ti consiglio di salire da Maggio, ci sono un mucchio di sentieri, tutti semplici, a me piace quello nel bosco, che parte da un parcheggino in località Casere, bel bosco, eviterei di partire dalla strada agrosilvopastorale, perché sale troppo piano e diventa lunghissima! Molto bello il due mani, da prestare attenzione dallo Zucco di Desio in poi, dove inizia la cresta. Con la neve sinceramente non ci andrei, perché non so quanto sia battuto e i fianchi della cresta sono molto ripidi. Come visuale é una delle più belle viste sulle Grigne, in particolare sulla Grignetta.

Sulla Grigna da che parte volevi salire?

Dal Cainallo é la salita più bella e più breve. D'inverno solo se sei espertissimo, diventa parecchio pericolosa con la neve, peró volendo puoi raggiungere il Rifugio Bogani, che é a metà strada e goderti delle vallate innevate.

Se trovi una bella giornata prima che ci sia la neve ti consiglio la via Estiva da Balisio, che é molto bella, praticamente arrivi al Pialeral e dove ci sono i tavoli prendi e vai su dritto in mezzo al canalone stando sotto al costone frastagliato che vedi. Se no con la neve c'è la via invernale, che praticamente fai stando nel prato sopra ai costoni di roccia. É molto battuta e quindi é sempre tracciata, ovvio che bisogna stare attenti perché la pendenza é molto elevata e se cadi sul ghiaccio non ti fermi più

Sarebbe la prima volta o eri già stato?






andrea948

Bello il video Pinus, l'ho guardato con piacere. Il cane il lontananza è il tuo ?
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 21:21:43sul Resegone ora ho in programma di salirci d'inverno.
Mi sa che quest'inverno ci puoi salire agevolmente...con la giacca a vento leggera, se va avanti così... :cry:
  • Andrea
     

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 23:33:51Mi sa che quest'inverno ci puoi salire agevolmente...con la giacca a vento leggera, se va avanti così... :cry:
Con gli elefanti...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 23:32:11Bello il video Pinus, l'ho guardato con piacere. Il cane il lontananza è il tuo ?

Si, é Whisky e quella che gli grida dietro é mia moglie  :))

clax

Pura bellezza a 360°
e luce di lusso anche.
Bravo!
  • Claudio
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 25 Ottobre 2023, 23:33:51Mi sa che quest'inverno ci puoi salire agevolmente...con la giacca a vento leggera, se va avanti così... :cry:

Vediamo, sono pronto ad ogni evenienza  :))