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Tratalias - Borgo

Aperto da aio_nonno, Venerdì, 06 Giugno 2014, 13:11:30

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aio_nonno

Ciao a tutti, posto qualche scatto fatto con la sd15, sviluppate con LR. Per coloro che utilizzano LR per sviluppare i raw della sd15 posso dire che in condizioni normali se la cava più che bene. Le problematiche arrivano con le alte luci che non si riesce a recuperare , in quel caso consiglio di passare per spp e esportare in tiff a 16bit e profilo prophoto. Almeno questo è il mio metodo.
Tornando alle foto vi posto qualche scatto fatto in un paese Ttatalias vicino a Sant' Antioco. Carino il borgo medioevale.

Scusate per la visione scadente , ho sbagliato la compressione :-(
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10 Recupero impossibile - foto scattata a 200 iso 1/60sec f/2,8 in post sollevata l'esposizione di due stop e mezzo.


Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Ciao Andrea, begli scatti, io preferisco il quarto e il settimo. Il metodo generale è lo stesso che uso io: SPP, Tiff a 16 e poi ProPhoto. Non mi convince invece sotto tanti aspetti, sia cromatici sia di dettaglio, l'esportazione diretta in LR... ::)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 06 Giugno 2014, 13:30:00
Ciao Andrea, begli scatti, io preferisco il quarto e il settimo. Il metodo generale è lo stesso che uso io: SPP, Tiff a 16 e poi ProPhoto. Non mi convince invece sotto tanti aspetti, sia cromatici sia di dettaglio, l'esportazione diretta in LR... ::)
Ciao,
Massimo

Io sviluppo con spp solo le foto che per LR sono impossibili da sviluppare. Per il resto esporto direttamente da LR.  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

A me piacciono la 2 (ma con il muro sulla sx tagliato) la 4 e la 5, mentre sul mio CRT non è male l'ultima con un recupero (in PS) dei mezzi toni nell'istogramma e una leggera chiusura delle ombre... più o meno una Tmax 3200 (non uso "Ombre/Luci" perché l'algoritmo crea una maschera facilmente visibile sui contorni ad alto contrasto).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Per me 5, 6 e 7 su tutte e comunque complimenti per gli scatti  :si:

p.s. perché hai sviluppato con LR?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

BeSigma

belle tutte e coinvolgente Tratalias...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

aio_nonno

Italo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni  :si:

JCD sviluppo sempre in LR perché per me è più comodo in un unico programma ho tutto quello che mi serve fino alla pubblicazione della foto.

Igna non c'ero mai stato e conto di riandarci perché mi è piaciuto molto.  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneItalo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni
Per farla venire meglio bisognerebbe svilupparla in SPP con i 2 cursori di riduzione rumore cromatico tutti a destra e con quello di luminanza tutto a sinistra prima di convertirla in bn, in questo modo la grana dovrebbe essere più visibile ma  più fine.
La visibilità/dimensione del rumore aumenta con l'aumento del Fill Light positivo, con l'aumento della Nitidezza e del contrasto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 18:58:26
CitazioneItalo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni
Per farla venire meglio bisognerebbe svilupparla in SPP con i 2 cursori di riduzione rumore cromatico tutti a destra e con quello di luminanza tutto a sinistra prima di convertirla in bn, in questo modo la grana dovrebbe essere più fine.
La visibilità/dimensione del rumore aumenta con l'aumento del Fill Light positivo e con l'aumento della Nitidezza.

Purtroppo è una foto scattata a 200 iso e spp non attiva la riduzione del rumore :-(
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Citazioneè una foto scattata a 200 iso e spp non attiva la riduzione del rumore
Non ci avevo pensato... comunque in SPP dovrebbe essere meno visibile il rumore.
La distribuzione dei valori della scala tonale nell'istogramma è molto importante per ottenere l'effetto desiderato.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Qui ho provato a sostituire il forte rumore di luminanza con una, a mio avviso, gradevole grana da pellicola.



Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 19:06:11
Non ci avevo pensato... comunque in SPP dovrebbe essere meno visibile il rumore.
La distribuzione dei valori della scala tonale nell'istogramma è molto importante per ottenere l'effetto desiderato.  ;)

Ci sto provando proprio ora e in modalità monocromatica non se ne cava piede. L'unico modo è usare il fill light ma crea artefatti poco piacevoli.

Provo semplicemente desaturando vediamo se viene meglio.....
Altrimenti vi do in pasto il raw :-D
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneAltrimenti vi do in pasto il raw
OK.... e la prossima volta metti almeno 400iso! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

CitazioneSpero di aver fatto in modo giusto
Mi sa di no: "Page not found" !
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Frihet

Mi piacciono particolarmente al 4, la 5 e la 6 :D

aio_nonno

Massimo prova io raw :-)

Italo Pazzie della mente offuscata dalla birra :-D

Frihet grazie  :-[
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Foveanus

Belle le foto e bello il luogo.

OK: DEVO organizzare un viaggio in Sardegna.
Foveon + m4/3...be different

Joserri

Mi piacciono le 2, 3, 4 e 5.

Io sé l'ho potuto scaricare di Rapidshare. Questa notte la vedo.

Italo:  Grazie. Non sapeva che il "Fill Light" aumentava il rumore.
  • Ric
     

Joserri

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 18:58:26
CitazioneItalo la tua versione mi piace moltissimo provo a svilupparla con le tue indicazioni
Per farla venire meglio bisognerebbe svilupparla in SPP con i 2 cursori di riduzione rumore cromatico tutti a destra e con quello di luminanza tutto a sinistra prima di convertirla in bn, in questo modo la grana dovrebbe essere più visibile ma  più fine.
La visibilità/dimensione del rumore aumenta con l'aumento del Fill Light positivo, con l'aumento della Nitidezza e del contrasto.
______________________________________________________________________________________________________
[OFF TOPIC]: Una domanda tecnica. Perché il RAW modo BN continua a potere trasformarsi in colore. Come funziona?, per favore.
  • Ric
     

Aripanta


Italo

.
Questo raw si presterebbe ottimamente per un articolo "Camera Chiara" sull'istogramma di luminanza (che volevo fare da tanto tempo).


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazionePerché il RAW modo BN continua a potere trasformarsi in colore.
Perché vengono sommati i valori di luminanza dei 3 strati ma non viene cancellata la loro appartenenza ai rispettivi colori.... per non avere riferimenti cromatici l'immagine deve essere convertita in sola scala di grigio con Photoshop o simili.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Venerdì, 06 Giugno 2014, 22:19:07
CitazionePerché il RAW modo BN continua a potere trasformarsi in colore.
Perché vengono sommati i valori di luminanza dei 3 strati ma non viene cancellata la loro appartenenza ai rispettivi colori.... per non avere riferimenti cromatici l'immagine deve essere convertita in sola scala di grigio con Photoshop o simili.


Grazie tante!
  • Ric
     

aio_nonno

Foveanus Grazie del passaggio :-) gravissimo non esser mai passato in Sardegna ihhihi

Joserri Grazie del passaggio :-)

Aripanta la versione da te sviluppata risulta con le ombre molto chiuse. Stiamo cercando di far uscire tutte le informazioni possibili con un rumore di luminanza il più basso possibile. ;-)

Italo ottimo sviluppo  :wow: nel cielo sei riuscito a contenere tantissimo il rumore.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Citazionenel cielo sei riuscito a contenere tantissimo il rumore.
Senza nessun filtro speciale ma solo utilizzando l'istogramma e alcune precauzioni che vorrei spiegare in camera chiara utilizzando il tuo raw come esempio.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Citazione di: Italo il Sabato, 07 Giugno 2014, 10:11:37
Citazionenel cielo sei riuscito a contenere tantissimo il rumore.
Senza nessun filtro speciale ma solo utilizzando l'istogramma e alcune precauzioni che vorrei spiegare in camera chiara utilizzando il tuo raw come esempio.  ;)

Perfetto :-) aspetto il tutorial  :si:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

3mal-nike

Belle, le mie preferite 2, 4, 5 ,6 :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Farenzi

discussione interessante. questa la mia versione
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

aio_nonno

3mal-nike Grazie   :-[

Farenzi c'è il raw da scaricare ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Tutte belle immagini, ottimi tagli e trattamento cromatico eccellente!  :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Nicola

Che belle.... le mie preferite sono la 4 e la 7.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Farenzi

con l'immagine raw, tutt'altra cosa, che ne dici :?:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Simone


aio_nonno

sono tutte e due ottimi sviluppi  :si: di certo visto il raw di meglio non si può ottenere  ;)
Guardate anche in camera chiara il post creato da Italo proprio con questa immagine  :si:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Farenzi

Due cose,
la foto è stata fatta di notte  :?: se si, bisogna ristabilire l'ambiente...
                                                         bisogna togliere tutto il rumore...
altrimenti
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

aio_nonno

Farenzi se levi il rumore sembra un disegno ad acquerello !
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Gibo51

2 - 3 - 4 - 5 -  8  :si: Anche io con la 14 e la 15 passavo tutto in Lr ora con la 1 mi dispiace non poter fare nulla con Lr. :(

Le versioni di Farenzi sono il Top, non sò quale scegliere tra la chiara e la scura  ::)