News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP0 > PROVA

Aperto da pasqualepreiti, Domenica, 18 Ottobre 2015, 23:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

Ciao ragazzi,
qualche scatto di prova con la dp0.
Purtroppo non sono riuscito a fare nulla di altro per il momento.  :(



foto simile con dp3 MERRILL



tramonto con meno dettaglio e meno rumore


tramonto con più dettaglio e più rumore


tramonto DP3 MERRILL





che ne dite?


Italo

Citazione... che ne dite?
La prima mi pare troppo satura e contrastata, ma probabilmente dipende dalle impostazioni in camera o di sviluppo.
Secondo me le Q mostrano colori più intensi e forse più realistici (a patto di non abusarne) per un aspetto simile alla diapositiva... il problema di questo sensore, per chi lo considera tale, è che non conviene aprire le ombre per non evidenziare il rumore di luminanza ivi celato.
Mi sembra che le M forniscano un aspetto più convenzionale ma più "elastico" nel trattamento delle ombre rispetto alla versione Q.... a seconda dello scopo prefissato, o del gusto, può essere preferita una o l'altra.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Grazie per la risposta  :)
Sono d'accordo con te...
Spero di poterla spremere presto!

leleros

Ma hai lavorato parecchio in PP?
io le vedo (come Italo) con troppo contrasto e/o saturazione.
  • Rosario
     

pasqualepreiti

Si ragazzi erano i primissimi scatti ed anche il primo utilizzo di SPP 6.3
Più tardi posto qualche altro scatto,magari metto qualche raw così se volete potete provare a lavorarli e darmi qualche consiglio.
Devo ammettere che non ho avuto l'effetto wow che avevo avuto con merrill dp1 e poi, ancora di più, con dp3 (l'unica che non cambierei con nient'altro al mondo in ambito fotografico e che ora con l'aggiuntivo 1,2x è diventata ancora più irrinunciabile).
Ho visto un bel po di recensioni della dp0  con esempi di scatto molto belli.
Quello che mi da da lavorare è trovare il giusto compromesso tra dettaglio e rumore...
Negli scatti panoramici questo si verifica maggiormente,ad esempio nei tramonti, in quelli più ravvicinati molto meno.

pasqualepreiti


pasqualepreiti


pasqualepreiti

Credo di aver trovato la soluzione al miglior compromesso... :)
leggendo il forum di DPreview mi sono accorto di non essere il solo a notare la gestione differente dei RAW delle QUATTRO, rispetto alle MERRILL, così spulciando nei vari post mi sono imbattuto in un paio di interventi che facevano notare come l'unico modo per ottenere un livello di rumore buono come base di partenza per il trattamento del raw, lasciando del tutto inalterati gli altri parametri, fosse necessario impostare la modalità colore in SPP 6.3 su "RITRATTO".
Magicamente il lavoro di sviluppo dei raw risulta in partenza quasi privo del fastidioso rumore che prima c'era e che per essere limitato mi faceva agire sulla luminanza riducendo però di conseguenza anche il dettaglio.
I file precedentemente postati sono tutti lavorati senza questo accorgimento e provando a rilavorarli, rivedo finalmente i pregi del Foveon, sia pur non raggiungendo i livelli di microdettaglio delle MERRILL, ma avendo però il vantaggio non da poco di un supergrandangolo (che con le MERRILL non è ottenibile) che sicuramente mi tornerà utile.
D'altro canto non so proprio se valga la pena passare ad esempio ad un dp3 quattro avendo già l'equivalente MERRILL.

Italo

Proverei anche a vedere eventuali differenze, specialmente nelle ombre, sui file M tra lo sviluppo del medesimo in SPP 6.3 rispetto al 5.5.3.... credo che in quest'ultimo le ombre non vengano desaturate come nel 6.3.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Ciao Italo,
ti riferisci al confronto Q ed M del post sopra?
Comunque qui c'è una foto sviluppata col "correttivo" ritratto ed il rumore devo dire che è praticamente sparito rispetto a prima...
ho un pò forzato  sul contrasto, ma non cambia la sostanza.
Sto provando a caricare i due RAW.





Italo

Citazione..... ti riferisci al confronto Q ed M del post sopra?
Non necessariamente! Mi è venuto in mente di sviluppare un file M qualsiasi sia in SPP5.5.3 che in 6.3 per vedere eventuali differenze nelle ombre..... ma ora che ho la SD1 lo posso fare anche da solo, comunque possono servire anche i raw che hai postato per eventuali esperimenti.

CitazioneComunque qui c'è una foto sviluppata col "correttivo" ritratto ed il rumore devo dire che è praticamente sparito rispetto a prima...
Certo! Ma è sparito anche il micro contrasto sui dettagli... non dimenticare che il rumore è un dettaglio fine.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Lunedì, 26 Ottobre 2015, 10:02:23
Citazione..... ti riferisci al confronto Q ed M del post sopra?
Non necessariamente! Mi è venuto in mente di sviluppare un file M qualsiasi sia in SPP5.5.3 che in 6.3 per vedere eventuali differenze nelle ombre..... ma ora che ho la SD1 lo posso fare anche da solo, comunque possono servire anche i raw che hai postato per eventuali esperimenti.

CitazioneComunque qui c'è una foto sviluppata col "correttivo" ritratto ed il rumore devo dire che è praticamente sparito rispetto a prima...
Certo! Ma è sparito anche il micro contrasto sui dettagli... non dimenticare che il rumore è un dettaglio fine.

Quoto Italo! Se per uno stop di ISO bisogna perdere il micro contrasto.....  :azz:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

pasqualepreiti

In effetti è un compromesso...il più accettabile per me.
Nell'altra maniera non me le riuscivo a far piacere...il rumore era inaccettabile. .. ::)
Ad ogni modo però, in questo modo posso portare il cursore della luminanza,se ce ne fosse bisogno, tutto a sinistra e recuperare dettaglio senza caricare il file di rumore.
L'iso rimane fisso a 100...non oso nemmeno alzato per il risultato che potrei avere...

Farò ancora prove per trovare i settaggio migliori.
Voi,se volete,  divertitevi con i raw. Stasera ne posto qualche altro riferito agli ultimi scatti.

Italo

CitazioneVoi,se volete,  divertitevi con i raw.
Il sito hosting che usi per il download dei files non mi sembra intuitivo e richiede l'indirizzo mail.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.