News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Su Arran in aprile...

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 10 Giugno 2016, 22:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

In aprile ho avuto l'onore di far parte del workshop di fotografia di paesaggio che Vieri ha tenuto in Scozia, sull'isola di Arran. Sono stati giorni densissimi, belli e pregni di significato per me!
Ho partecipato con lo spirito dello studente, con attrezzatura Sigma e Nikon, sicuramente con tanta voglia di imparare. Mi sono emozionato molto davanti ad alcuni luoghi ed ogni volta che mi accingo alla post di qualche immagine, se chiudo gli occhi per un attimo, mi viene come una irrefrenabile voglia di ritornare, perché è stata un'esperienza stupenda per me!
Quindi posto qui un'immagine eseguita con la sd15+17-70. Il luogo si chiama Altt a Chapuill.
Inoltre, siccome ho scritto un poema come recensione del workshop, pubblico il link per chi avesse la curiosità di vedere che cosa abbiamo combinato ad Arran; Lorenzo sono io e lì ci sono anche altre mie immagini: https://vieribottazzini.com/it/2016/05/workshop-di-fotografia-a-arran-2016.html
p.s. la post produzione procede lentamente, in quanto sono uno studente, testardo e caparbio studente, ma a breve pubblicherò qui sul forum anche altre immagini. Sono tante, ed io ho iniziato a scattare in raw anche con Nikon proprio al workshop! Per fortuna avevo un'infarinatura di post almeno con gli x3f ed spp!!!
Buon fine settimana!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

albertux

Ma come hai fatto ad ottenere quell'effetto sull'acqua (a parte il tempo di posa) ? :con: ???
DP2Merrill

Vieri

Ciao Lorenzo! Bella la foto (che avevo già visto) e grazie per le belle parole - è stato un grandissimo piacere per me lavorare insieme, e sono contento che anche tu ti sia divertito e che il Workshop ti sia stato utile. Aspettiamo più immagini, e alla prossima!  :D


Ciao e buona domenica,


Vieri

DANYZ

Io la trovo pazzesca! :si: tanta ammirazione
ALOHA

Lorenzo

Grazie per i pareri positivi che avete espresso! Molto apprezzati! :si:
Albertux: come hai detto tu, il tempo di posa è stato l'unico fattore per dare risalto all'acqua. Beh, se non considero il fatto di essere stato lì con un insegnante capace, di avere avuto in mano una Sigma (anzi sul treppiede!), di aver scattato almeno 5 foto per trovare quella giusta, e di aver perso il sonno sulla post, se non considero tutte queste cose ed altre che dimentico sicuramente,  allora è tutto merito del tempo di posa!  ;)
In ogni caso, far parte del workshop mi ha messo una voglia di imparare che qualcuno sono sicuro comprenderà!
Ma nessuno trova difetti?
Dai, non ci posso credere!....  O:-)
Ciao a tutti!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMa nessuno trova difetti?
Se proprio insisti... non sarà un difetto ma a me l'acqua mossa non è mai piaciuta perché non è così che la vedono i miei occhi e poi è un effetto tanto fritto e rifritto che l'acqua non mossa sarebbe un'originalità.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Domenica, 12 Giugno 2016, 23:37:55
CitazioneMa nessuno trova difetti?
Se proprio insisti... non sarà un difetto ma a me l'acqua mossa non è mai piaciuta perché non è così che la vedono i miei occhi e poi è un effetto tanto fritto e rifritto che l'acqua non mossa sarebbe un'originalità.  ::)
Ciao Italo! Comprendo che non ti piace l'acqua "mossa". Difficile dire cosa non si sia già visto in fotografia, così come non si sia già sentito in musica... Io credo che l'originalità in un immagine sia forse la cosa più difficile, in quanto è uno degli aspetti in cui l'intento può riuscire o meno.
Per me comunque è stata una cosa nuova, in quanto non mi ci ero mai cimentato. Ad Arran ci ho provato e mi è servito infinitamente provare a misurarmi sul campo su questo fronte. Mi è servito per conoscere meglio il mio gusto, per iniziare a capirmi (fotograficamente parlando), per dialogare meglio con l'attrezzatura, per capirne il comportamento in situazioni differenti, per spingermi un poco più in terreni nuovi, per provare la post di scatti miei e mai provati prima.... insomma una scuola che continua. Esercizi per me piacevoli, in quanto alla ricerca tuttora di conoscenze.
Anche il tuo personale commento mi serve! :si: Tutto è ben accetto! E se vogliamo, così capisco anche l'altrui gusto.
Ciao, a presto!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 13 Giugno 2016, 08:53:38

Io credo che l'originalità in un immagine sia forse la cosa più difficile, in quanto è uno degli aspetti in cui l'intento può riuscire o meno.


Cito me stesso (cosa che non mi piace fare) per riprendere questo concetto e sottolineare solamente che questo naturalmente vale per i miei scatti da "studente"  O:-)
Buon inizio settimana a tutti!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

DANYZ

Guardando quest'immagine non penso al fatto che l'effetto del movimento dell'acqua la renda uguale alle miriadi di foto presenti sul web, o che sia meno originale. Anche perché a mio avviso il tutto è impostato in modo da apprezzare l'immagine nel suo intero. Insomma, non è l'acqua la protagonista ma è parte del contesto.
Mentre spesso si abusa dell'effetto "latte" mostrandolo in maniera prepotente e solo fine a se stesso.

Per questo non trovo difetti in quest'immagine.

Oh ma che ci tieni tanto a trovare difetti? L'avessi fatta io una foto così, la miseriaccia!  :cry:  :))
ALOHA

Lorenzo

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 13 Giugno 2016, 13:58:37
Guardando quest'immagine non penso al fatto che l'effetto del movimento dell'acqua la renda uguale alle miriadi di foto presenti sul web, o che sia meno originale. Anche perché a mio avviso il tutto è impostato in modo da apprezzare l'immagine nel suo intero. Insomma, non è l'acqua la protagonista ma è parte del contesto.
Mentre spesso si abusa dell'effetto "latte" mostrandolo in maniera prepotente e solo fine a se stesso.

Per questo non trovo difetti in quest'immagine.

Oh ma che ci tieni tanto a trovare difetti? L'avessi fatta io una foto così, la miseriaccia!  :cry:  :))

Oh, grazie infinite per l'apprezzamento Danyz!  ;) Hai espresso in modo efficace un concetto che se avessi provato ad esprimere io, avrei corso il rischio di sembrare altezzoso. In realtà il mio approccio rimane quello dello "studente"; umilmente posto ogni tanto qualche immagine, ma rimango aperto ad ogni tipo di commento. Poi chiaro che se a me non piaceva, non postavo nemmeno la foto!  8)
Ora, dopo il workshop ad Arran, mi trovo con molte immagini fra le mani, molte ancora da postprodurre. E procedo lentamente, da autodidatta, certo, con la possibilità di chiedere lumi a Vieri e di informarmi, ma senza un vero corso di post! Per me è un mondo che sto scoprendo. Quindi gli apprezzamenti mi fanno piacere e le critiche anche!
p.s. non sono così masochista da volere a tutti i costi che qualcuno trovi difetti!  ;) Solo ognuno si senta libero.
Grazie!
A presto
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Ciao Lorenzo. Sono sicuro che a te piace ed è questo l'importante.
Ognuno di noi, dilettante o professionista che sia, riguardando nel tempo i propri scatti, rivivrà quei momenti e tutto il contesto, in questo caso può succedere solo a te che li hai vissuti, chi commenta non c'era!  :)

E non dimenticare il "motto latino": "Digitalia volant, carta manet!"  ;) 8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Lunedì, 13 Giugno 2016, 15:39:23
Ciao Lorenzo. Sono sicuro che a te piace ed è questo l'importante.
Ognuno di noi, dilettante o professionista che sia, riguardando nel tempo i propri scatti, rivivrà quei momenti e tutto il contesto, in questo caso può succedere solo a te che li hai vissuti, chi commenta non c'era!  :)

E non dimenticare il "motto latino": "Digitalia volant, carta manet!"  ;) 8)
La stampo Italo, di certo! ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

simone1976

Un lavoro egregio. Bn da manuale.....che bravo  :si:

Lorenzo

Citazione di: simone1976 il Lunedì, 27 Giugno 2016, 14:57:02
Un lavoro egregio. Bn da manuale.....che bravo  :si:
Grazie Simone, troppo buono!  ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.