News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cala del Sasso

Aperto da stenobox, Mercoledì, 13 Luglio 2016, 15:19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

La Cala del Sasso è una antica strada che collegava la città di Valstagna, sulle rive del fiume Brenta al comune di Sasso sull'altopiano di Asiago. Usata nel 1300 per trasportare a valle il legname senza passare per il comune di Foza (il quale chiedeva dazi esosi) I tronchi venivano fatti scivolare a valle fino al fiume Brenta appunto e da li poi fino a Venezia via acqua. Il legname serviva per rifornire gli arsenali della Serenissima.

Si parte da Valstagna, dalla località Fontanea, che in effetti scende dalla roccia,  e si sale per circa 800 metri di dislivello abbastanza ripidi, sono ancora ben visibili sia i gradini di pietra che lo scivolatoio laterale per i tronchi. Il tragitto è tutto nel sottobosco, quindi fresco ma monotono.

La strada è poi stata abbandonata con l'apertura di altre vie carrabili e più moderne ma rimane il grande valore storico e di narrazione della vita del tempo di queste comunità dove acqua, bosco e fatica davano da vivere.

stenobox

segue

leleros

Non è una "foto storia" ma un interessantissimo documento fotografico che andrebbe spostato in immagini.
Mi piace come hai cominciato il topic, in assenza della tua precisa descrizione le immagini sarebbero passate come viste ma inosservate ai miei occhi ;)
Certo non è stata una scelta ottimale portarsi dietro il Foveon come attrezzatura di ripresa in questo caso... magari con un cavalletto ::)
  • Rosario
     

clax

Molto interessante, le foto della seconda serie
si riferiscono agli scivoli?
In parte concordo con Rosario, per certe cose
probabilmente meglio un sensore meno "difficile"
Comunque la prima mi piace molto mentre
l'ultima è ....ultima!  :)
  • Claudio
     

stenobox

Nella seconda serie ho selezionato qualche immagine  del tragitto dove mi pare si veda meglio la presenza degli scalini per le persone  e a fianco  lo scivolo per il legname. In effetti sotto il bosco era un po buio per il foveon ma la dp1x è  la mia macchina digital analogica da trekking/bici/reportage...