News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sd quattro e micromosso

Aperto da 73giorgetto, Venerdì, 12 Agosto 2016, 08:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

73giorgetto

Ciao a tutti ...
Io credo che alla fine comprerò una delle due, per una serie di motivi legati all'uso di ottiche vintage su mirrorless che spero di trovare anche con Foveon) ma tra le due se sarei portato ad attendere la h mi sto ponendo un quesito,  ossia non avrà troppi Mpx per risultare ingestibile nel micromosso? È vero che non è un aumento rispetto alla versione liscia dovuta a ulteriore infarcimento nella stessa superficie ma ad un aumento della stessa con pixel delle stessa misura (+o-) ma se penso ad es ad altri sistemi la gestione di sensori da 40 Mpx e oltre senza stabilizzazione dello stesso mi sembra davvero problematica senza treppiede ... Mi piacerebbe un parere dagli esperti .. Grazie a tutti

Italo

Citazione.... ma se penso ad es ad altri sistemi la gestione di sensori da 40 Mpx e oltre senza stabilizzazione dello stesso mi sembra davvero problematica senza treppiede
La possibilita' del problema che citi esiste certamente con risoluzioni del genere, ma bisogna considerare che la stabilizzazione stessa, fatta sul sensore o sull'ottica per mantenere la posizione del dettaglio, si fonda proprio su una micro-vibrazione ad alta frequenza indotta su tali elementi che probabilmente ha un limite massimo di isteresi di circa 1/2 pixel per cui, per evitare totalmente il problema, il treppiede e lo scatto ritardato o con flessibile elettrico, resta insostituibile.
La stabilizzazione in uso su buona parte delle fotocamere, con qualsiasi risoluzione, puo' eliminare il mosso a bassa frequenza come l'instabilita' dell'inquadratura a mano libera ma non puo' "fermare" l'oscillazione smorzata ad alta frequenza dello specchio reflex e dell'otturatore a tendina metallica... le SDQ non hanno lo specchio, ma hanno ugualmente una tendina metallica!
Attualmente la scelta migliore in questo senso sarebbero le DP (otturatore centrale) usando tempi d'esposizione opportunamente brevi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

anfat

Citazione di: Italo il Venerdì, 12 Agosto 2016, 23:10:10
CitazioneAttualmente la scelta migliore in questo senso sarebbero le DP (otturatore centrale) usando tempi d'esposizione opportunamente brevi.

...oppure la prima tendina elettronica come hanno le sony...
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

73giorgetto

Grazie mille... La preoccupazione è, secondo quello che possiamo sapere, se il fenomeno possa essere nella versione h molto più marcato che nella liscia o rispetto alla sd1m


Italo

Citazione... se il fenomeno possa essere nella versione h molto più marcato che nella liscia o rispetto alla sd1m.
Io non credo, ma per farsi un'idea basta aspettare ed analizzare qualche scatto della H.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

La tolleranza al micromosso del Foveon dipende esclusivamente dalla distanza tra due pixel adiacenti. Di conseguenza, poiché le due SD Quattro hanno la stessa identica densità di pixel (che sono anche della stessa dimensione), anche la distanza tra i pixel è la stessa, ergo è necessariamente identica anche la tolleranza al micromosso (questa è una certezza, non c'è alcuna necessità di attendere l'uscita della H per fare verifiche).

PS Il "wafer" da cui si ricava il sensore delle due SD Quattro è lo stesso, semplicemente tagliato con dimensioni differenti, perciò tutte le caratteristiche fisiche dei due sensori sono necessariamente le stesse. Se ci saranno differenze nelle immagini prodotte dalle due fotocamere queste differenze (ammesso che ci siano) potranno dipendere unicamente dal firmware.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

73giorgetto

Grande mille per le risposte..
Quindi , a rigor di logica, dovremmo avere comunque una risposta abbastanza verosimile osservando le dp quattro che hanno lo stesso sensore... Giusto?

Italo

Citazione.... non c'è alcuna necessità di attendere l'uscita della H per fare verifiche.
Certo, non ci avevo pensato!  :ohi:

CitazioneQuindi , a rigor di logica, dovremmo avere comunque una risposta abbastanza verosimile osservando le dp quattro che hanno lo stesso sensore... Giusto?
Ovviamente la sensibilita' al micro-mosso sara' direttamente proporzionale alla lunghezza focale dell'ottica, per cui una DP0q sara' meno sensibile di una DP3q.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gibo51

Citazione di: 73giorgetto il Venerdì, 12 Agosto 2016, 08:05:02
Ciao a tutti ...
Io credo che alla fine comprerò una delle due, per una serie di motivi legati all'uso di ottiche vintage su mirrorless che spero di trovare anche con Foveon) . Grazie a tutti

Con la SD1 le ottiche vintage non le puoi usare per i noti aloni rosso/verdi, dubito tu li possa usare su fotocamere più nuove.
I vintage oltre la SD15 non si possono usare  ::) ::) :( :(

73giorgetto

Già .. Ma di solito uso la sd1 per il b/n e in questo modo le ottiche vintage (fondamentalmente takumar 85 1.8e 135 2.5... ) non mi hanno mai creato problemi.
Avendo poi preso da un pochino il 50-100 ultimamente sto usando preferenzialmente questo come mediotele...

maserc

 A sentire questo utente giapponese, vedi pagina del 21/7, la sd quattro sembrerebbe molto meno problematica della sd1 a ricevere ottiche vintage, in questo caso un takumar 35mm:

http://homepage3.nifty.com/for_your_eyes_only/notebook.htm
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

73giorgetto

Ho visto ..
Interessante.. Anche se dissento un po' quando sostiene che 蟹はã,,,ã,"ã,,,ã,
なぁねねã,¿ãƒž

😁😁😁😁

Sardosono

Ma no, dài, "si capisce" che non parla seriamente, è "evidente" che 蟹はã,,,ã," lo dice in tono "chiaramente" ironico con una punta di un "tipico sarcasmo nipponico"!   :))
Ammetto però che non saprei come tradurlo.....  :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Gibo51

Citazione di: maserc il Mercoledì, 17 Agosto 2016, 23:46:13
A sentire questo utente giapponese, vedi pagina del 21/7, la sd quattro sembrerebbe molto meno problematica della sd1 a ricevere ottiche vintage, in questo caso un takumar 35mm:

http://homepage3.nifty.com/for_your_eyes_only/notebook.htm

Guardacaso, ho anche io un Takumar 35 f/3,5  ^-^