News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp3 comprata su amazon...nuova, ma non proprio

Aperto da ellels, Venerdì, 24 Gennaio 2014, 10:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ellels

Posto qui perché non saprei dove altrimenti. Ho bisogno di un vostro parere. :)
Come da oggetto ho acquistato su amazon una dp3 approfittando del ribasso dei prezzi. Acquistata come nuova, mi arriva il giorno successivo all'acquisto (!), tutto sembra ok a prima vista, ma ad un esame più attento, mi rendo conto che:
1) la confezione non era sigillata come solitamente succede con un adesivo. Un'etichetta laterale risulta tagliata e quindi parzialmente rimossa anche se con cura.
3) la scritta SIGMA sull'obiettivo è leggermente rovinata, non sembra uno striscio più probabilmente un difettino di stampa.
4) appena accesa la fotocamera non mi chiede di settare data, e ha già all'attivo più di 400 scatti (almeno dal progressivo nel nome del file)
insomma mi sembra palese che sia stata usata e restituita. Voi a questo punto cosa fareste?
P.S. Ho fatto qualche scatto e mi sembra tutto ok. Ho controllato la presenza di sporco sul sensore, ma mi sembra perfetto.
Insomma le uniche pecche che ho trovato sono quelle che ho scritto. Per il resto sembra tutto ok.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

BeSigma

immagino che sia stata un po una delusione..... se ma macchina non ha problemi e hai un tagliando di garanzia io andrei avanti e la terrei cosi.....
Chiaramente per acquisti di questo tipo inizierei a rivolgermi a canali ufficiali, possibilmente fisici....
Qui sul forum ci stiamo impegnando per ottenere offerte valide dai canali italiani M-Trading e AD-Service e per ora rispondono bene, stanno dimostrando grande interesse e sensibilità verso gli utenti....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Non so se l'hai fatto o meno, se la scheda era nuova di "pacca" o meno ma era capitato anche a me e sig. Carlo quando avevamo prese le SD15 entrambe sigillate. La mia e partita da zero la Sua da 7 cento e qualcosa (se non ricordo male) l'ingrippo e stato soltanto che io appena inserito la scheda l'ho formattata in camera e Lui ha inserito una scheda con delle immagini su o non ricordo, comunque non l'ho formattata in quel momento e la macchina aveva preso il progressivo presente sulla scheda. Se la scheda e stata usata precedentemente, prova guardare il progressivo delle ultime immagini scattate con la macchina sulla quale e stata usata.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ellels

grazie Michele, ma avevo controllato questa cosa...ora comunque ho anch'io un mesetto di tempo per provarla, fare qualche scatto e decidere se tenerla o restituirla. Altra cosa "strana" è che di base sia impostata per salvare solo JPEG senza RAW.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

pa.ro

E' normale anche questo: le Merrill sono preimpostate sul jpeg.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ellels

...non so se esserne felice o meno ;-)
grazie per la risposta
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

Sardosono

Salve ragazzi, ancora per almeno 20 giorni sarò senza connessione e senza tempo libero, ma grazie ad Igna ho la possibilità di connettermi ogni tanto, anche se il poco tempo che trovo lo uso solo per la manutenzione ordinaria del forum.

Ma su questo argomento ritengo opportuno dire la mia. Innanzitutto riporto quanto ho già scritto in un altro post su una questione analoga.

Citazione di: Sardosono il Domenica, 29 Dicembre 2013, 19:05:02
Sono i soliti problemi di Limal (e Sigma-France è anche peggio). Comunque la lettura dei feedback neutri aiuta a comprendere meglio di quelli negativi.

In breve:
* alcuni asseriscono senza mezzi termini (sigh) che i prodotti ricevuti non sono nuovi ma è ben evidente che sono usati
* altri sono inc... perché non solo i prodotti sono manifestamente rotti (non semplicemente difettosi) ma Limal rifiuta la sostituzione e li "spedisce" in assistenza al produttore (quindi in Giappone)
* altri di nuovo perché il prodotto difettoso non viene riparato in Germania ma viene spedito in Giappone e...
* ... e per di più caricandogli le spese!

In pratica, chi ha ancora l'oggetto acquistato "in ostaggio" dal venditore mette feedback neutro :pau:, mentre chi ha perso le speranze lo mette negativo. :cry:

Per chi non lo sapesse: in Germania ed in Francia non c'è l'obbligo di dichiarare "usato" un oggetto che sia è stato "riconfezionato in uno stato pari al nuovo" (dal produttore o dal venditore), ed ovviamente è proprio chi lo vende che deve valutare se lo stato sia effettivamente pari al nuovo o meno! ::)
Anche in Italia la situazione è simile, perché non c'è l'obbligo di usare l'aggettivo "usato", ma almeno c'è quello di dichiararlo con l'eufemismo "ricondizionato" ed altresì l'obbligo di specificare da chi, quindi "ricondizionato dal produttore" oppure "ricondizionato dal venditore", oppure dichiararne lo stato differente dal nuovo. Per esempio, non so se avete mai fatto caso che mentre in Italia ed in Gran Bretagna è facile incontrare prodotti venduti come "ex-demo" (cioè non solo usati per dimostrazione, ma anche mai usati ma semplicemente sconfezionati per esposizione), invece in Germania ed in Francia è ben difficile incontrarne, proprio perché finiscono "riconfezionati" e quindi legalmente venduti come nuovi.  :ohi:

Comunque, nel caso in questione il riconfezionamento è fatto ovviamente dal venditore, cioè da Limal perché non mi risulta che la Sigma venda od abbia mai venduto prodotti ricondizionati. Quindi non credo che Sigma ne sia al corrente, diversamente dubito che tollererebbe la cosa, imo.

Aggiungo adesso alcune considerazioni che dovrebbero essere evidenti ma forse non lo sono per chi ha poca dimestichezza con le dinamiche del commercio su internet.

Prima considerazione
Internet è letteralmente piena di "dropshipper" (cioè puri intermediari di vendita che però si presentano come venditori reali) che applicano un ricarico minimo (in genere tra il 3 ed il 5 percento) sui prodotti che propongono (dei quali non hanno alcuna conoscenza) e che popolano tutti i canali di vendita, in particolare ebay ed amazon. Questo determina la FALSA PERCEZIONE che ci siano MOLTI venditori che fanno un determinato prezzo su un particolare prodotto, quando invece LA FONTE DI QUEL PREZZO è UNA SOLA.

Seconda considerazione
Pochi sanno che quando si deve ricorrere alla garanzia europea in Germania o in Francia, l'assistenza NON ACCETTA invii provenienti dall'estero, il che vuol dire che non potete spedire direttamente al centro assistenza ma al venditore che provvederà a sua volta a rispedirla al centro; una volta effettuato l'intervento, il centro spedirà al venditore il quale rispedirà al cliente. Ora dovete mettere in conto che:
1) tutte queste spese di spedizione vi vengono addebitate (e non al costo!!!)
2) se il prodotto è di importazione diretta il centro assistenza non vedrebbe compensato il proprio intervento, quindi si limita a rispedire ulteriormente in Giappone (anche per interventi banali) con costi che salgono e tempi lunghi (il roud-trip Europa-Giappone-Europa prende in genere tre/quattro mesi)
3) se il venditore dal quale avete comprato ed al quale inviate per l'assistenza è un dropshipper (cosa che non potete sapere in anticipo con certezza) mettete in conto che il pacco vi torni indietro con la motivazione "RIFIUTATO DAL DESTINATARIO" (al che non vi resta che fargli causa e pagare l'intervento)
4) anche andando bene, più spesso di quanto si possa immaginare le spese di spedizione addebitate sono superiori al costo dell'intervento fuori assistenza

Terza considerazione
Contrariamente a quanto molti pensano, in Europa il centro assistenza più avanzato ed attrezzato per i prodotti Sigma e proprio quello italiano, che spedisce in Giappone solo quando assolutamente indispensabile e che applica tariffari tra i più bassi d'Europa. Chiedete a Michele (Elerum)! ;)

Quarta considerazione
Siamo sicuri che all'estero ci siano davvero prezzi inferiori sui prodotti Sigma?
La mia risposta è NO, almeno per il nostro forum. Con gli accordi che abbiamo raggiunto con Mtrading ed Ad-Service, possiamo ottenere prezzi per gruppo d'acquisto che sono allineati con i più bassi possibili sul mercato europeo, purché naturalmente si tratti di merce DAVVERO NUOVA. La conseguenza logica di questo fatto è che se troviamo su internet un prezzo SIGNIFICATIVAMENTE inferiore dobbiamo aspettarci l'inghippo.
L'unico inconveniente dell'acquisto di gruppo è che non si possono acquistare singoli pezzi e di conseguenza bisogna raccogliere un minimo di adesioni (in altri termini, occorre un po' di pazienza! ;) ) ma per il resto sono solo vantaggi, perché vuol dire ben tre anni di assistenza, in Italia, presso un centro altamente specializzato.


ANTICIPAZIONE IMPORTANTE
Ci stiamo costituendo in associazione (senza fini di lucro) per dare una marcia in più al forum e, tra le altre cose, avere un gruppo d'acquisto permanente sempre aperto. Per il momento, quando avete intenzione di acquistate qualcosa, contattate in mp il webmaster (o anche me se volete, ma Ignazio ha la situazione sotto controllo meglio di me ed è anche MOLTO più celere nel rispondere!) e, nel caso, mettetevi in lista.

PS Ricordo che su questo forum si è fatta la scelta rigorosa di non pubblicare prezzi, né italiani né stranieri, con l'UNICA eccezione delle offerte formali che ci vengono fatte con specifica destinazione alla pubblicazione.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Ecco, non solo che sono d'accordo ma a questo Tuo intervento li farei una revisione e lo metterei in evidenza magari inserendolo anche come aggiuntivo al regolamento che va accettato in fase di registrazione.
Non sarebbe altro che un "pro quo" per utenti in primo ma anche per Mtrading e Ad_Service nonché favorirebbe l'ingrandimento della comunità (come user)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Non possiamo che ringraziare coloro che curano questo forum e i rapporti con l'assistenza garantendoci un servizio migliore.

Grazie davvero. :)
ALOHA

ellels

alla fine l'ho restituita, resta un ottimo strumento che forse ricomprerò più avanti.
..certo che l'abbinata lente sensore è strepitosa e il potenziale davvero impressionante!
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

BeSigma

Citazione di: ellels il Giovedì, 20 Febbraio 2014, 22:02:34
alla fine l'ho restituita, resta un ottimo strumento che forse ricomprerò più avanti.
..certo che l'abbinata lente sensore è strepitosa e il potenziale davvero impressionante!

Mi raccomando, la prossima italiana ;)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma