News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ma cosa sarebbero i "fotografi entusiasti"?

Aperto da Sardosono, Giovedì, 26 Giugno 2014, 21:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Non sapevo bene in quale sezione inserire questo topic, poi ho riletto l'headline che diceva "Artisti, noti e meno noti, del presente e del passato" e mi son detto: "E cosa c'è di meno noto dei fotografi evoluti?"

Avvertenza: lo scritto che segue ha un tono volutamente snob-velatamente-provocatorio, con l'apice nella conclusione, al solo scopo di rendere gradevole e magari stimolante la lettura. Chi mi conosce non ha bisogno che lo si dica, ma i nuovi iscritti potrebbero farsi un'opinione sbagliata, se non fornisco questa chiave di lettura. E l'ho fatto.

Oggi si dice "fotografi entusiasti", mentre un tempo si usava l'espressione "fotografi evoluti". Chissà, forse il nuovo termine appare più "politicamente corretto" del precedente... Mah, a me non sembra. Non mi è mai piaciuta la definizione d'allora, anche meno mi piace quella d'oggi. Soprattutto non ne capisco il senso.

Per esempio, questa "evoluzione" fotografica come deve essere intesa? In contrapposizione alla fotografia "scimmiesca"? Ci può anche stare, avrebbe un senso, ma allora che si abbia il coraggio di dirlo e si chiamino gli altri per quello che sono, quindi "fotografi scimmia", "fotografi sapiens", e così via. Potremmo in tal modo assistere a dialoghi di questo genere: "A che livello sei?" "Beh, ormai posso dire di essere un fotografo herectus già un po' e spero di diventare presto un fotografo cro-magnon!", naturalmente detto con legittimo e neanche tanto malcelato orgoglio.

Non parliamo poi dell'espressione corrente: i "fotografi entusiasti" sarebbero da contrapporre a cosa? Ai "fotografi svogliati"? Oppure l'entusiasmo sta a denotare quei fotografi che quando realizzano una bella immagine saltano in piedi con le braccia levate in aria, emettendo un grido di esultanza, come se all'ultimo minuto avesse segnato l'Italia guadagnando l'accesso ai quarti? Oppure ancora l'entusiasmo cui ci si riferisce è quello con cui comprano freneticamente nuove attrezzature, nella speranza - ahi-loro vana - di migliorare in qualità come fotografi? No, forse questo è meglio non dirlo, quindi non lo dico. L'ho già detto? Pardon... Comunque, sappiate che se qualcuno si azzarda a darmi dell'entusiasta, si sentirà rispondere con stizza che entusiasta ci sarà lui ed i fotografi come lui.

Personalmente ritengo che essere un fotografo, semplicemente e senza aggettivi, sia il punto di arrivo finale: l'agognata meta a cui tende un fotografo è semplicemente quella di essere davvero un fotografo. Tanto che c'è voluto molto tempo prima che io riuscissi a considerarmi tale, senza sentirmi presuntuoso o temere di illudermi. E un fotografo può essere considerato tale quando realizza le proprie immagini con un ragionevole grado di consapevolezza relativamente al cosa, come, quando e, soprattutto, perché: gli altri sono solo ed al più "fotografanti".

Concludo perciò con una sentita richiesta: per favore, non chiamatemi "evoluto" ed ancor meno "entusiasta", ma semplicemente "fotografo" e basta, e per parte mia vi assicuro che mi sentirò profondamente onorato per questo. Semmai, se proprio proprio volete fare un distinguo... aggiungete un aggettivo agli altri - chessò "aspiranti" - non a me. Ma se davvero davvero ci tenete così tanto, allora meglio sarebbe chiamarli proprio in un altro modo!

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

JCD

Condivido pienamente, benché non mi reputi affatto un fotografo ma un semplice appassionato di fotografia.  :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

A me non interessa come vengo chiamato, l'appellativo non cambierebbe quello che sono e che nemmeno io saprei identificare con certezza: la fotografia è solo uno dei miei interessi in campo tecnologico.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Copiandomi da altra discussione....

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 27 Giugno 2014, 11:39:13

Premesso che, neanche io mi posso definire un esperto (diciamo un "poco evoluto", ma anche un "entusiasta un po' depresso"  ;) :)) :)) )



:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Foveanus

Attenzione!  Trattasi di definizioni puramente commerciali anglofone.

Sono quelli che si "entusiasmano" per le caratteristiche del prodotto. Acquistano SOLO fotocamere di fascia alta perché sono "entusiasti" delle prestazioni anche se le usano per fare gli scatti di prova alla finestra nella loro stanza. In dpreview ci sono diversi test "enthusiast". E lì che ho visto per la prima volta il termine. Esempio.

http://www.dpreview.com/articles/4333175133/buyers-guide-enthusiast-raw-shooting-compact-cameras

ma anche

http://www.dpreview.com/articles/0445208298/dpreview-recommends-best-compact-cameras-for-enthusiasts?utm_campaign=internal-link&utm_source=mainmenu&utm_medium=text&ref=mainmenu

Se in excel usavi una tabella pivot, per gli uffici marketing delle aziende informatiche eri un "utente evoluto" cioè quello che capisce più dell'"utente base"  :)) :)) :))

...quindi esistono anche i fotografi-entusiasti (quelli che comprano una D4 per le foto del bimbo sulla spiaggia?) e i fotografi-evoluti (quelli che scattano in raw?)...

MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

Foveon + m4/3...be different

elerum

Citazione di: Italo il Venerdì, 27 Giugno 2014, 09:06:46
A me non interessa come vengo chiamato, ...
A me chiamatemi semplicemente

















Michele  :))

Scherzi a parte mi considero più un scattista depresso perché ho ancora moltissimo da imparare e non ho tutto quel tempo (e soldi) che vorrei dedicare alla "fotografia" . Se avrei più tempo (e soldi) potrei chiamarmi fotografo in fase di sviluppo  ;) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

io posso definirmi un FOTOGRAFO IN EVOLUZIONE..... e spero un domani di essere un FOTOGRAFO EVOLUTIVO.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

anche io la mia...
per come la penso, "fotografo" (seguito da aggettivi a vostro piacere) è colui che usa la fotografia per portarsi il pane a casa, chi lo fa come mestiere per intenderci; il resto (evoluti, entusiasti, incaponiti ecc..) sono semplicemente "appassionati di fotografia".
Ora, per il discorso aggettivi, ci sta bene un bel cHiSseNeFot*E.

Rosario
  • Rosario
     

Farenzi

mi definisco, un amante dell'ARTE fotografica. 
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.