News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da Seurel, Martedì, 23 Giugno 2015, 17:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Seurel

Buongiorno a tutti.
Sono un fotografo non più giovanissimo (un po' sopra i 50). Ho abbandonato per lungo tempo la fotografia patendo molto il passaggio al digitale. Grazie a un amico fotografo ho ripreso, e ora utilizzo una Canon 5D old, una 40D e una eos-m con alcune ottiche fisse. Scatto sempre di più con cavalletto, cercando di previsualizzare e "pensare" le immagini, sono sempre più incuriosito dal mondo Foveon, consigliato anche in questo dallo stesso amico (che è rimasto stupito dai files del foveon, anche se per motivi di "velocità" legati al suo lavoro non utilizza Sigma). Penserei di cercare una SD10 (per il rapporto qualità prezzo, a trovarne una bene usata), per poi montarci con adattatore un paio di ottiche M42 (un Helios 44 e un Rubinar 500, per ora) e un Rodenstock Imagon 120  con cui sto già provando a lavorare sui corpi che ho. Scrivo questo per far capire qual è il mio interesse per questo tipo di sensore, e come lo utilizzerei: una sorta di "appendice" al mio sistema per costruire un tipo preciso e circoscritto di immagini; cavalletto, 100 Iso e tanta calma. Poi, chi vivrà vedrà; sono nato e rimango curioso di sperimentare, non ho un budget illimitato ma mi sembra che si possa gettare un'occhiata a questo mondo senza svenarsi, ora. Ho visto il vostro sito, curiosato tra i post e trovato passione e competenza. Per questo mi sono iscritto e ora mi sono presentato.
Paolo

BeSigma

Ciao e benvenuto, noto con piacere che chi non ha amato il digitale (arrivando dalla pellicola) trovi nel foveon un motivo di speranza....

La SD10 è un ottima scelta, non è una scheggia e nemmeno è compatta, anzi..... però è un piacere da usare e i suoi file sono molto equilibrati.....

Si può spendere relativamente poco, diciamo che con una spesa di 150/170 in genere la si porta a casa con un ottica....

A tal proposito ti consiglio di verificare il mercatino.... io ne ho una tra le mani ritirata ad un utente.... ne garantisco la funzionalità
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Ciao Paolo, benvenuto!  :wel:
Con il foveon non usi solo un sensore a colori ma anche in bn, la differenza sostanziale rispetto al mosaico sta nella risoluzione di un solo pixel che possiede già il colore definitivo di quel punto, mentre il lato negativo sta nella sensibilità che è fissa al valore 100 iso, "tirabile" in sviluppo fino a 3200 in bn.
Come lenti manuali anch'io ho il Rubinar 500 5,6 e un Summicron 50 con baionetta Leitax.
Qui un topic sul summicron: http://forum.foveon.it/index.php?topic=122.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

leleros

Bene Paolo..
BENVENUTO!!!
Leggendoti :stud: ......... tu sei nato per il foveon, ti consiglio di allargare il raggio di ricerca alla SD14 e alla SD15.
un Saluto,
Rosario
  • Rosario
     

Seurel

Intanto grazie per i "benvenuto".
Per BeSigma: ho visto la SD10 di cui mi hai accennato. Proprio quello che cerco (col valore aggiunto della garanzia di un appassionato). Te ne scriverò in privato appena ho il tempo di farlo con calma, cioè o domattina prima delle sette o domanisera. Grazie della segnalazione!
Per Italo: nel presentarmi ho dimenticato che mi interessa molto proprio anche il BN. Vorrei poter fare delle uscte "guardando in bn" come facevo in passato caricando un corpo con l'Ilford fp4 (o al più, se lavoravo in luci difficili, HP5 tirata in sviluppo a 800 e ben sgranata come usava allora). Circa il "100 Iso fisso": anche qui ricordo che, lavorando principalmente su paesaggi,  utilizzavo pellicole invertibili Kodachrome 64, o Ektachrome 64 esposte a 100 Asa, senza quasi mai sentire la necessità di sensibilità superiori. Sarà un tuffo nel passato, quindi!
Grazie ancora, quindi. Chiudo per non finire OT nelle presentazioni...
Paolo

Danny

Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

Seurel

Per leleros: è una questione di budget, per ora... Non voglio fare il passo più lungo della gamba, e ho uno stipendio da professore  ;)

leleros

Citazione
Per leleros: è una questione di budget, per ora... Non voglio fare il passo più lungo della gamba, e ho uno stipendio da professore  ;)
capisco capisco....
io aspetterei che mi cresca la gamba ::)  ;)  :))
  • Rosario
     

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Frihet

Benvenuto Paolo :)
Tranquillo, qui ti troverai benissimo!

Oltre ad essere molto competenti (ho imparato un sacco di cose qui dentro!) sono tutti molto disponibili e affiatati, una specie di grande famiglia foveon-dipendente!

Sono curiosa di vedere i tuoi scatti in pellicola :D

elerum

Benvenuto anche da parte mia  :wel:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

albertux

DP2Merrill

Seurel

Grazie agli ultimi aggiunti per il benvenuto. Per Frihet: devo organizzarmi con lo scanner; non mi sono mai deciso finora a digitalizzare gli scatti in analogico.  :)

Sardosono

Ogni tanto qualche new entry mi sfugge...   O:-)
Benvenuto Paolo!  :wel:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Seurel il Domenica, 28 Giugno 2015, 10:00:12
Grazie agli ultimi aggiunti per il benvenuto. Per Frihet: devo organizzarmi con lo scanner; non mi sono mai deciso finora a digitalizzare gli scatti in analogico.  :)

Buona fortuna allora!
Sto digitalizzando un intero archivio di pellicole durante Stage :D

RobertoRM