News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A proposito di Sigma SD9/10

Aperto da agostino, Venerdì, 10 Gennaio 2020, 13:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Una macchina da 4 megapixel... parliamone :)

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Belle belle, ma poi ci vuole il manico oltre alle SD9/10, ho l'impressione che a me le foto non verrebbero così belle!  ::)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Giusto per la curiosità ieri ho ripreso in mano la SD10 per fare una prova.
Lo scatto non ha nulla di artistico, ma valutate voi la pulizia...

pacific palisades

Personalmente percepisco molto nero nelle immagini delle varie Sigma, e per sopportare il nero occorre un colore bello, altrimenti il nero accentua la mancanza di attrattiva se non addirittura la bruttezza.
Per esempio il colore dovrebbe essere così (è una foto di Joel Meyerowitz).
Ma secondo me Sigma non è mai riuscita o forse non ha mai puntato a sviluppare un colore bello.
Trovo anche un mito quello del colore "fedele" nel senso che può essere confuso quanto più possibile con la realtà. Il colore non è una copia, ma è la traduzione di impulsi elettrici attraverso istruzioni decise da un programmatore: come ogni traduzione pur non essendo l'originale deve essere allo stesso tempo fedele e bella.

agostino

Andrea: sono d'accordo che, essendo una riproduzione drlla realtà,  una foto deve essere fedele (attributo della realtà) e bella nella resa specifica del colore (attributo del sensore ecc.). La foto che posti sembra Leica like...
Però il tuo giudizio su Foveon in tal senso mi sembra esageratamente negativo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

È un equilibrio delicato: per esempio le fuji, per far bello il colore a modo loro, si allontanano dalla fedeltà.
Le sigma peccano all'opposto ma il bilancio è quasi ottimale.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Alternativa assoluta: girare con una cornice, guardarci dentro il mondo per un istante e godere della realtà ivi rappresentata.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Sicuramente nel colore, poco o molto, Sigma c'è qualcosa di particolare.

Del Foveon 1^ generazione non mi sono fatto ancora un'idea. Ho poco tempo da dedicare alla fotografia (con 5 figli dove vado?) e ho l'impressione che una SD9/10 presenterebbe per me un impatto molto duro!

Del Foveon 2^ generazione ho avuto SD15 e DP1X/2X. Nei ritratti per me la resa era molto interessante, una resa dell'incarnato non trovata altrove, ma, e qui dirò qualcosa che potrebbe risultare impopolare, i colori che trovavo nelle foto di paesaggio non mi convincevano. Ora che Andrea lo dice forse sì, come se i colori  facessero fatica ad emergere dalle ombre.

Del Foveon 3^ generazione, che non ho avuto, ho sempre notato la resa "metallica" dei colori. Affascinante, ma anche affaticante.

Del Foveon 4^ generazione mi sembra di cogliere una resa dei colori finalmente un po' più solare, migliore dei precendenti Foveon, ma non possedendolo mi baso solo su impressioni.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneMa secondo me Sigma non è mai riuscita o forse non ha mai puntato a sviluppare un colore bello.
È bello ciò che piace... per il resto ci sono i numeri ed i grafici.... la tua affermazione è quantomeno inopportuna visto che il foveon è una soluzione nata proprio per ottenere una fedeltà cromatica superiore, inoltre la sensazione di colore dipende solo in parte dalla camera ma molto dal gusto e dalla competenza tecnica ed artistica dell'utente in fase di ripresa e sviluppo.

Ho trovato questo recente topic su DPR, di cui ne riproduco le immagini, che confermerebbe la maggiore ricchezza di tonalità del foveon nei passaggi cromatici: https://www.dpreview.com/forums/thread/4339361?page=5
È evidente la maggiore gradualità di risposta del foveon, specialmente nel giallo (ricchezza, ampiezza di sfumature) tra i colori primari.

Nota: i seguenti spettri sono stati ottenuti fotografando la luce solare scomposta da un prisma e proiettata su uno schermo bianco in una camera oscurata.


NIKON D7000:



PENTAX K70:



MERRILL:



Quale gradazione, tra i citati sensori, somiglia di più all'arcobaleno allegato (fotografato in analogico)?   8)

Se poi qualcuno desiderasse un confronto cromatico diretto, potrebbe stamparsi (a colori di suo gusto) un 18x24 di uno scatto e confrontarlo con la realtà sul posto della ripresa nelle stesse condizioni d'illuminazione.  ;)
Sono però convinto che rimarrebbe deluso per l'impossibilità di eguagliare la resa naturale con quella dell'immagine stampata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Grazie Italo. Temo che Andrea parli però di relazione tra colori e profondità delle ombre. Qualcosa che spiega bene Antonello in un post sulla sapienza dei progettisti leica.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneTemo che Andrea parli però di relazione tra colori e profondità delle ombre.
La profondità, e la distribuzione, delle ombre la determina anche il sensore ma soprattutto l'istogramma di luminanza in fase di trattamento, per cui serve un minimo di competenza dell'operatore in questo senso.
In effetti, il foveon resta però svantaggiato non per la gamma cromatica, che è esuberante, ma per la scarsa sensibilità (alto rumore)... in questo caso resta valida l'esigenza di pixel di generose dimensioni finalmente condivisa da Sigma che, nel FF, l'ha finalmente preferita al numero crescente di Mpx.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Che aspettiamo fiduciosi, soprattutto nella durata delle nostre vite (che sono a breve scadenza mentre la tecnologia va oltre).

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Ciao Italo.

Quelle che ho espresso sono solo mie personali impressioni, di scientifico non posso affermare nulla.

Il Foveon resta l'unico sensore digitale ad informazione integrale e questo è sicuramente un grande vantaggio, non mettevo in dubbio la caratteristica del sensore, ma solo la taratura, il carattere che la Sigma ha voluto dare alle varie edizioni delle sue fotocamere.

Sulle foto dello spettro che mostri, prese da DPR, boh. Non capisco perché il giallo nelle foto col Bayer non c'è. Eppure il giallo nelle normali foto c'è. Né Bayer, né Foveon hanno il fotodiodo specifico del giallo ma viene ricavato (come per l'occhio) dalla sensibilità incrociata tra il rosso e il verde. Il processo è lo stesso, non vedo svantaggi per il Bayer, se non il filtro RGB costruito in maniera diversa. Anteposto davanti per il Bayer, per filtrazione naturale del silicio nel caso del Foveon. Ripeto, boh, non capisco l'assenza del giallo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300