News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

solo un rumors... (Sigma Mirrorless m4/3 2014)

Aperto da mr_floppy, Lunedì, 18 Novembre 2013, 10:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

A me non interessa... preferirei facesse piuttosto delle focali fisse di qualità per le reflex già prodotte: perfino dalla SD10 escono foto di qualità sorprendente usando lenti eccezionali! ;)
La tendenza del foveon è esattamente l'opposto: SD10-SD14-SD1-SDFF dimensioni dei sensori in progressivo aumento. 
Tra l'altro, tendenza già trapelata nelle interviste... ed è logico perché è una tecnologia che offre il meglio di se con grandi pixel come ci ha già dimostrato il flop della Polaroid.
Le priorità per Sigma sono nella ricerca tecnologica per soluzioni radicali nell'architettura del foveon che permettano una sensibilità compatibile con la concorrenza e un minore consumo di energia.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano

Ma magari!!!! avere una sigma in affiancamento ad un altro sistema condividendo le lenti. io la comprerei subito. Così finalmente la vedremo in confronto diretto: la sigma contro una olympus e-m1 o panasonic g6. Risulta più facile provarla, valutarla, e se risulta migliore inizierà a stravendere.

Il rischio che invece faccia una dp con ottiche intercambiabili con l'attuale sensore merrill 1,5x per poi creare un attacco proprietario come hanno già fatto sony nex, fuji x, samsung... ricomincia la storia delle reflex, pochi la comprano e rimane una macchina di nicchia.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

BeSigma

Anche io la vedo bene solo se adotta baioneatta m4/3, almeno chi ha ottiche si potrebbe avvicinare al foveon sapendo di aver corredo pronto, se dovessero pensare a baionetta proprietaria è meglio che si concentrino sull'evoluzione delle merrill che vanno già bene..... ma aggiungerti un mirino e sveltirne il funzionamento le renderebbero perfette....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

ALOHA

Karl

su un sensore di dimensioni apsc, non puoi mettere la baionetta m4/3. inoltre le ottiche 4/3 vignetterebbero.

....basterebbe eliminare TUTTI i difetti(batterie,buffer...e che altro?) delle Compatte DPmerrill facendole diventare + PRO aggiungendo magari:
-un EVF,
-un hot shoe,
-e/o pure un display (magario amoled) ribaltabile.
sullo stile della nuova Rx100II. l'ottica intercamb.(o peggio zoom) mi pare l'ultimo UPgrade da fare.

PS.Vorrei sapere quali sono i 'difetti' della SD1 da parte dei possessori e cosa andrebbe UPgradato....    :sole:
500px/troppotardi

marcoxxx1978

A me interesserebbe invece una dpmerril con ottiche dedicate avere una dpmerril con la possibilità di cambiare focale alla bisogna non sarebbe cosa da sottovalutare,ma non importa cosa piace a noi ma cosa farebbe soldi per loro...
PEr quanto riguarda la grandezza del sensore nessuno ha detto che ci monterebbero l'attuale sensore con crop 1,5X ma potrebbero fare un sensore nuovo con crop 2X in fondo il "vecchio"sensore ci si avvicinava molto come dimensioni.
PEr quanto riguarda il mercato reflex leggete cosa dice il CEO di leica
http://www.mirrorlessrumors.com/leica-ceo-syas-not-sure-dslr-will-still-be-alive-in-10-years-no-way-we-go-mft/
E mi trovo anche abbastanza d'accordo io credo che il mercato reflex potrebbe anche perdere il settore entry level rimanendo solo ad appannaggio dei settori semipro e pro
Sigma DP2M

stefano

Pensando al fatto che Sigma oggi produce tre obiettivi per mirrorless:

un 19, un 30 e un 60. Mi sembrerebbe più logico che uscisse con una mirrorless con sensore crop 1,5x invece di un crop 2x di una MFT. A meno di non far uscire un 12 o un 14 per completare l'offerta con un grandangolare.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

3mal-nike

Ma speriamo che sia m4/3 invece, tanto di svantaggi rispetto ad un APS-c non ce ne sono , almeno rimane un sistema più leggero e compatibile con ottiche eccellenti.
Il 12 non serve c'è già, il 14 anche ed è pure pancake , il 15 lo ha appena presentato Leica ....


Sbav sbav, ho la scimmia già agitata  :-X
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Non capisco questa faccenda del micro 4/3: cos'ha il formato aps-c che non va? perché ridurre le dimensioni del foveon, proprio non lo capisco. Le ottiche sigma per mirrorless sono progettate per coprire anche l'aps-c, quindi 'sta storia del 4/3 non mi torna. En poi il Foveon già "soffre" il rumore molto di più rispetto ad altri sensori, e in più vogliamo castrarlo? :-\
ALOHA

BeSigma

Il discorso del m4/3 è solo legato alla baionetta.... se Sigma venisse fuori con altre macchine con attacco SA forse perderebbe il treno ancora una volta....
Se invece piazza una macchina con attacco m4/3 la musica cambierebbe e anche di tanto..... dir m4/3 è una garanzia per chi compra, si associa il tutto a prodotti che fanno stile e con buona resa....
E si risparmia anche con ingombri vari......
Se si vuole la massima qualità si prende una SD1, non si cerca di miniaturizzare il sistema....

Quindi credo che una scelta verso il m4/3 rappresente per Sigma legarsi a partner forti che possono, collaborando, sviluppare il Foveon, il software, l'elettronica..... e spingere in termini di pubblicità.....

Ecco questo è il mio pensiero.... chiaramente è solo un discorso commerciale....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Karl

mai visto un corpo con baionetta m4/3" con dentro un sensore di dimensione Apsc!  :azz:

quindi mi terrei stretto il foveon/apsc senza ridurlo affatto. anzi...
500px/troppotardi

stefano

La domanda da porsi non è cosa farà sigma. La domanda è: Ma sigma farà qualcosa?

si dovrebbe svegliare un po' e far uscire qualche macchina nuova se vuole rimanere in questo settore, così come si muove bene nel campo degli obiettivi. Tutte le altre marche stanno facendo uscire una quantità di modelli e di nuovi sistemi, tendenzialmente mirrorless, mangiando nel piatto di Canon e di Nikon che stanno perdendo molti clienti nel settore amatoriale e semi-pro.

Non credo che un semplice aggiornamento delle dp1-2-3 in dp1s-2s-3s sia oggi commercialmente significante.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

BeSigma

Citazione di: stefano il Giovedì, 28 Novembre 2013, 14:14:36
La domanda da porsi non è cosa farà sigma. La domanda è: Ma sigma farà qualcosa?

si dovrebbe svegliare un po' e far uscire qualche macchina nuova se vuole rimanere in questo settore, così come si muove bene nel campo degli obiettivi. Tutte le altre marche stanno facendo uscire una quantità di modelli e di nuovi sistemi, tendenzialmente mirrorless, mangiando nel piatto di Canon e di Nikon che stanno perdendo molti clienti nel settore amatoriale e semi-pro.

Non credo che un semplice aggiornamento delle dp1-2-3 in dp1s-2s-3s sia oggi commercialmente significante.

Non credo sia utile uscire con qualcosa di nuovo a sempre... Canon e Nikon si stanno dando la zappa ai piedi....
Sono certo serva una mirrorless perchè non tutti amano le compatte a ottica fissa, credo che questa mirrorless dovrebbe utilizzare un attacco esistente per crear interesse nel pubblico e credo anche che un m4/3 possa essere la soluzione giusta....
Per il resto i prodotti esistenti sono già al top delle aspettative in termini di resa..... dovrebbero migliorare i fw, integrare PS e LR per chi li usa, magari rendere SPP uno strumento migliore..... e spendere qualcosa in pubblicità.... ricordo che ancora un 80% di utenti anche di reflex costose, non hanno idea di cosa sia il Foveon e le fotocamere Sigma.... la percentuale peggiora per i nuovi che si avvicinano alla fotografia.... potrebbe essere utlle far girare le fotocamere sugli scaffali dei grandi centri commercili..... almene tutti si convincono che esistono cose diverse.... e che Nikon e Canon non hanno inventato tutto....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

stefano

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 28 Novembre 2013, 14:25:55
Non credo sia utile uscire con qualcosa di nuovo a sempre...
dovrebbero migliorare i fw, integrare PS e LR per chi li usa, magari rendere SPP uno strumento migliore.....
spendere qualcosa in pubblicità....

Su questi punti, ti do super-ragione.   :si:
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

elerum

Purtroppo tutto gira intorno ai soldi e un po capisco il ragionamento dei vertici sigma (anche se no lo approvo) il pensiero e classico alla francese, "cerchiamo di mantenere il proprio standard,  la propria strada cercando di dare al utente un prodotto che non ci costa molto (linee di produzione, materie prime, manodopera, ecc)" e per un periodo ha funzionato questo sistema. Il discorso che il mondo e cambiato con insieme le pretese del cliente. Tutti vogliono alta qualità a bassi costi e compatibilità.  Per fare ciò bisogna cambiare in primo la mentalità dei vertici, in secondo le linee di produzione il che significano oneri da parte del azienda, io come azienda se investo in una nuova linea di produzione chi mi garantisce che riesco ad ammortizzare l'investimento perche se non riesco rischio grosso. Quindi secondo me  quello che sigma dovrebbe fare adesso e aampliare la linea di vendita e farsi pubblicità,  qui nasce un altro problema, le grosse catene di supermercati sono state quasi forzate a prendersi sul groppone le macchine fotografiche insieme ai altri p
prodotti dello stesso marchio ( e qui non faccio nomi ma Si capiSce di chi parlo, le due S) altrimenti tutti avrebbero preferito vendere solo i marchi storici. Sigma non può "imporre" (per cosi dire) a nessuno dicendo che se no mi prendi in vendita anche le macchine non Ti do i obiettivi ma, alternativa ci sarebbe. Pubblicità in TV, sui "social network" e da non sottovalutare le piccole comunità di utenti come la nostra che dovrebbero essere stimolate per fare pubblicità con prodotti in prova e perche no il supporto dei costi della piattaforma o almeno una parte.
Tornando al discorso m4/3 e tenendo conto di quanto detto sopra una mirrorless foveon e un grosso rischio comunque perché come detto da Ignazio, molta vente non conosce Sigma come produttore di macchine fotografiche quindi li manca la pubblicità.

PS: scusate se sono stato lungo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

3mal-nike

Se davvero la fanno m4/3 faccio i salti di gioia e la prendo anche se non mi serve, fa schifo , puzza e costa cara!  :si:

Poi voi fate come volete  ;)  :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

 :vfc: adesso che si avvicina il mio compleanno e volevo prendere il 24-70 HSM vogliono tirare fuori la nuova versione f:2 poi , era da aspettarsi d'altronde, credo che sarà anche il primo che presenteranno nel 2014
:con: e mo, che faccio, conviene aspettare e tamponare fino al arrivo? e magari prendere il 18-35 nel frattempo?

sarei curioso anche quale sarà esattamente la terna di fissi luminosi serie A che vale la penna avere; 35/1.4 , 24/1.4  , ? ? ? ?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Diciamo che è giusto andare avanti..... a mio parere il mio kit si stabilizzera su
18-35 1.8 (già in casa  :ohi: )
24-105 f4 (prossimo acquisto nel 2014)
150 Macro HSM (già in mio possesso)
50-500 HSM (già in mio possesso)

Tutto il resto lo vendo, potrei prendere un 50 o 70 mm macro se vien fuori qualcosa di nuovo....

Per la mirrorless, sarebbe assurdo che sigma, che ha già le lenti in casa, non modifichi un corpo DP e ci innesti una baionetta.... spero per loro m4/3...  :!: :!: :!:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

 :-\ :-\ :-\ A quanto pare il 135 sarà un f:2 e non 1.8, meno male quel plafone psicologico f:2 fa lievitare i prezzi non poco, La mirrorless sembra anche lei attesa per il "14 ma la cosa più importante pFupFu, sembra che ci stano lavorando ma non sarà presentato prima di "15
http://sigma-rumors.com/
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

speriamo che con un potenziale FF migliorino la resa iso.... andrebbe bene anche tenere la stessa densità dei pixel, i file della SD1 sono già pesanti cosi, a chi servirebbe raggiungere 60-70 mpx e tenere gli attuali problemi??!!
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 19 Dicembre 2013, 10:59:47
speriamo che con un potenziale FF migliorino la resa iso.... andrebbe bene anche tenere la stessa densità dei pixel, i file della SD1 sono già pesanti cosi, a chi servirebbe raggiungere 60-70 mpx e tenere gli attuali problemi??!!
Di fatti (se ho inteso bene, e un po ambigua "stessa densità") un 15x3 in formato 135 dovrebbe migliorare di parecchio, pero vedi: adesso mi mette sulle spine e mi fa togliere il pensiero al acquisto di un eventuale bayer o x-trans :ohi:  :)) :)) :))

Edit: mi sto già attrezzando  :ghgh: il 24-70/2.8 preso, 70-200 presente (entrambi favolosi), prossimo passo e la sostituzione del 10-20 con quel 14/2.8 di quale si accennava   :ghgh:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

certo, goditi la SD1 quando torna..... al max cercati una fotocamera usata per appoggiare la Sigma.... ma non investire un patrimonio....
Cosi saremo pronti per le novità..... il 2015 ci troverà qui.... speriamo!!!
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

non vedo l'ora che torni.
Sinceramente, come detto sopra, mi ha tolto il pensiero ad altro, inizio preparare il porcellone cosi per 2015 sarà bello pronto  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)