News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Quattro". Timore, amore, scetticismo o?...

Aperto da Lorenzo, Lunedì, 19 Ottobre 2015, 22:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao, mi sono un po documentato qui e là ed ho una curiosità: mi è sembrato che a volte il sensore "quattro" non sia proprio quello che gli appassionati di Sigma aspettassero... Mi sbagliero' forse, ma ho questa impressione... vorrei capire perché (dal punto di vista tecnico) per alcuni questo sensore sia visto forse come la non ottimale evoluzione delle cose.
Premetto che la mia è pura curiosità.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione... vorrei capire perché (dal punto di vista tecnico) per alcuni questo sensore sia visto forse come la non ottimale evoluzione delle cose.
Se da un lato i grandi pixel degli strati sottostanti offrono una maggiore quantità di dati colore, i piccoli pixel dello strato superficiale introducono un rumore di luminanza particolarmente visibile quando si osservano zone uniformi come il cielo in dimensione originale... questo in quantità sensibilmente maggiore del sensore Merrill.
Nel giudizio influisce anche il fattore psicologico nel considerare il sensore Q come un'architettura non bilanciata come invece appare quella M.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Claudio S.

Forse, e questa è la mia opinione personale, hanno deviato dalla strada maestra introducendo l'interpolazione (orrore) sui due strati inferiori, non rendendolo più un sensore puro che tende a rendere l'immagine più verosimile possibile. Con questo scherzetto la precisione del colore è scesa del 30 %.....
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Italo

Citazione.... hanno deviato dalla strada maestra introducendo l'interpolazione (orrore) sui due strati inferiori...
Non c'è interpolazione! La risoluzione cromatica diventa la stessa del primo strato combinando con un algoritmo (che non è sinonimo di "interpolazione") i dati colore reali degli strati sottostanti... il solo problema è da attribuire alla scarsa sensibilità dei circa 20MPx del primo strato che produce eccessivo rumore di luminanza.

"Algoritmo" è sinonimo di "calcolo, formula", una sequenza ordinata di istruzioni che va applicata in modo ricorrente su una grande mole di dati, anche "interpolazione" è un algoritmo che, diversamente dal caso "quattro", produce risultati potenzialmente non reali.... estremizzando il concetto: gli algoritmi ci hanno permesso di andare sulla luna ma anche di inventare la bomba atomica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Martedì, 20 Ottobre 2015, 10:25:52
Citazione.... hanno deviato dalla strada maestra introducendo l'interpolazione (orrore) sui due strati inferiori...
Non c'è interpolazione! La risoluzione cromatica diventa la stessa del primo strato combinando con un algoritmo (che non è sinonimo di "interpolazione") i dati colore degli strati sottostanti... il solo problema è da attribuire alla scarsa sensibilità dei circa 20MPx del primo strato che produce eccessivo rumore di luminanza.

:si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Claudio S.

Hai ragione Italo, interpolazione non è forse il termine corretto, intendevo la "creazione" per interposizione, dei tre pixel mancanti nei due strati inferiori per arrivare alla risoluzione del primo strato, tenendo conto della luminanza del primo strato, genera comunque una margine di errore, anzi, loro lo definiscono una precisione colore del 70%.
Bisogna comunque dire che in ogni caso sia la nitidezza che la precisione colore rimane di gran lunga superiore al Bayer.
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

3mal-nike

Penso che la tua sensazione sia abbastanza corretta  :-\
Credo che soffra del fattore o.... :))

Non va bene? Si sì che va bene! È' stata migliorata rispetto alla versione precedente? Certo!
È dunque?

Vediamo se altri condividono il MIO motivo di NON acquisto.

Le Merill vanno molto bene!
A dargli in pasto luce solare in generose quantità da risultati che colpiscono come un calcio in pancia.
Altri tipi di luce e modiche quantità sono più difficili per accontentare palati fini, ma questo è un fattore storico e i Foveonisti ci sono abituati.

Quando è uscita la Q ci aspettavamo altro, specie miglioramenti nella macchina, nella velocità, nella gestione del bianco, ndell'esposizione, le ottiche intercambiabili (peraltro già disponibili) e altro che rendesse più versatile l'uso e l'abuso :idea:

Invece esce la Q , che è più stilosa che versatile, inutilmente grande e scomoda, con dei miglioramenti ma non tali da stravolgere i risultati già disponibili, idem per la versatilità d'uso.
Diventa poi difficile giustificare a se stessi di svendere ad un terzo del prezzo pagato pochi mesi prima una o più macchine per passare ad un'altra con più o meno gli stessi difetti (e con pregi solo un po' migliorati).

Forse non sarà così per la Q, ma come per la DPx , solo perché non ci sarà usato circolante in quanto non vendono il nuovo.
Forse sarà anche per questo che non esce là reflex e la uno ha consolidato valore e prezzo.

Se da un lato il panorama del mercato è' costituito da case case che fanno qualsiasi cosa per commercializzare macchine con qualsiasi cretinata vogliano i clienti, Sigma si distingue all'opposto facendo di tutto per produrre macchine che non tengono conto in nessun modo di quello che desiderano gli utenti.
Una sorta di anti-marketing  :azz:

Sarà una strategia valida? :con:

Io, ma mi sembra anche parecchi altri utenti, abbiamo speso i nostri sudati risparmi in altra maniera.
Complimenti Kazuto!  :si:


DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneSigma si distingue all'opposto facendo di tutto per produrre macchine che non tengono conto in nessun modo di quello che desiderano gli utenti.
Non è venuto in mente a nessuno che con la velocità del foveon quello che desiderano gli utenti non si possa tecnicamente fare?
Anche a me sarebbe piaciuta una compatta con EVF e obiettivi intercambiabili ma capisco che finora col foveon e otturatore a tendina non si sia potuta fare.... certamente non per una questione di "strategia"!
Da quanto intuito tra le righe delle sue interviste, il nostro Kazuto è consapevole dei nostri desideri ma purtroppo non li può esaudire per questioni tecnico-economiche perché probabilmente si potrebbe fare solo ad un costo proibitivo per il mercato.

Anche a me la Q non piace... ma solo per il problema "rumore", le ombre chiuse e necessariamente desaturate tipiche di una diapositiva Kodachrome 25 di quasi secolare memoria, ma proprio per questo il "Q look" è unico e può essere interessante in campo professionale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Più che un problema di tendina direi uno di "velo pietoso"... :)) :))

Ma non è davvero venuto in mente a nessuno di fare i pixel più grandi facendo magari un 3x8 e renderla più versatile in poca luce, con maggiore gamma dinamica e magari no anche più veloce nella registrazione o permettendole anche di avere maggiore accuratezza nel colore come nella antica 10? :idea:
E magari aggiungerci una "guancia" nell'impugnatura per rendere la presa più ergonomica e così facendo poter alloggiare una batteria più grande?
E un mirino integrato, anche solo ottico, come nelle macchine di 100 anni fa? Tecnologia troppo avanzata?

Cioè ... Stiamo scherzando o parliamo di soprammobili e punto croce  ::)

Fare fotografia con il telefono è una esperienza più appagante dell'uso della Sigma, ma ti pare?
In Giappone saranno pure pochi , ma stiamo comunque parlando di 1000 caffè, il nervoso si fa sentire  :azz:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Trovo un po' inutili queste discussioni in quanto "la cosa" mi sembra funzioni così: Il produttore fa il suo mestiere e produce ciò che gli pare, il consumatore consuma scegliendo il marchio di suo gradimento, ogni commento sulle altrui tasche non cambierà le cose.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paolo Mudu

Solo dopo aver acquistato DP1, 2, 3 Q ho provato le Merrill, SD1 e DP3 M.
Venendo dalla Velvia 4"x5" e poi dal Bayer, tutte queste differenze tra Q e M mica le vedo.
Vedo un sensore, che con tutti i suoi limiti, mi ha stregato.
Per me Sigma ha adottato il Foveon alla faccia delle regole del mercato. Mostra la stessa passione quando costruisce un 20 mm. 1,4.
Ha la stessa passione quando investe in ricerca per un sensore che ha limiti probabilmente invalicabili. Io apprezzo tutto questo.
Apprezzo la Q perché è più versatile, veloce e ha una migliore ergonomia della M, un corpo curato e di sano metallo. Si, manca il mirino, questa scelta non l'ho capita!
Penso che se Sigma dovesse fare una Full Frame la comprerò, per poter sfruttare le sue ottime ottiche. Poco importa se Q o M. Sarà comunque uno spettacolo!




testart

Ho visto foto spettacolari fatte con la sd1
Quando svalica i 500 la compro anche se 50 mpx sono troppa roba

naphtha

Citazione di: testart il Mercoledì, 21 Ottobre 2015, 02:10:11
Ho visto foto spettacolari fatte con la sd1
Quando svalica i 500 la compro anche se 50 mpx sono troppa roba

Ora sta a 700 eurozzi! Appena raggiunge i 500-450 prendo il secondo corpo!  8)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

naphtha

Citazione di: Paolo Mudu il Martedì, 20 Ottobre 2015, 23:13:30
Solo dopo aver acquistato DP1, 2, 3 Q ho provato le Merrill, SD1 e DP3 M.
Venendo dalla Velvia 4"x5" e poi dal Bayer, tutte queste differenze tra Q e M mica le vedo.
Vedo un sensore, che con tutti i suoi limiti, mi ha stregato.
Per me Sigma ha adottato il Foveon alla faccia delle regole del mercato. Mostra la stessa passione quando costruisce un 20 mm. 1,4.
Ha la stessa passione quando investe in ricerca per un sensore che ha limiti probabilmente invalicabili. Io apprezzo tutto questo.
Apprezzo la Q perché è più versatile, veloce e ha una migliore ergonomia della M, un corpo curato e di sano metallo. Si, manca il mirino, questa scelta non l'ho capita!
Penso che se Sigma dovesse fare una Full Frame la comprerò, per poter sfruttare le sue ottime ottiche. Poco importa se Q o M. Sarà comunque uno spettacolo!

:cry: Condivido tutto! Anche io voglio un Foveon Full Frame  :cry:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneAnche io voglio un Foveon Full Frame
Io non sono tanto convinto che convenga dal punto di vista sia di risoluzione che di costo e ingombro/peso: fare una buona ottica luminosa per FF è più difficile che farla per un formato inferiore e l'acquisto di una buona ottica corrisponde al costo di un nuovo corpo, se non maggiore... personalmente preferirei una mirrorless APSc e la disponibilità di un buon zoom tuttofare tipo 17-70 o 17-50.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.