News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'alba dall'altra parte

Aperto da pacific palisades, Domenica, 23 Settembre 2018, 08:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Non voglio arrivare impreparato al momento in cui sarò costretto a avvitare sulla SDQ un tubo della carta igienica perché i pregevoli obiettivi Sigma avranno la baionetta dei ricchi leicisti. Non ho proprio nulla del leicista io. La laicità ancora ancora ma il leicismo proprio no. Quindi non metterò da parte i tubi degli asciugoni per farmi il teleobiettivo, piuttosto userò la macchina senza niente, con un enorme foro stenopeico. Mi sto preparando al momento in cui non potrò più usare la SDQ. Momento molto vicino, infatti tra due giorni, dal 25 settembre 2018 la vecchia baionetta dovrà sparire come i libri sparivano dal mondo di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury... questo è il progresso baby.
Ecco dunque una foto senza SDQ, con la Quasitascabile Panasonic.
E' un'alba perché io c'ho il coraggio di pubblicare un'alba e non mi faccio intimidire da nessuno. Anzi ho già in mente di scattare un'alba col filtro ND per farla venire setosa. Però per adesso non dispongo di un filtro ND, quindi niente seta.
Ma che cos'è l'alba? Ho sempre pensato che l'alba è il momento in cui la radiazione elettromagnetica nella sua natura ondulatoria e corpuscolare, inclassificabile come il pipistrello, mostra il reale: come una grande accensione di luce in questa grandissima stanza che è il mondo. Anche il mondo non proprio bello, quello che non è spettacolare, anche un semplice caseggiato rifugio di creature. In sostanza l'alba per me è rivedere le cose che sono. Non mi interessa la lampadina. Pertanto fotografo dall'altra parte.



agostino

Ricorda Ecce Bombo, film in cui la scena dell'alba sul mare mancata è pienamente comorensibile solo per noi tirrenici e non per voi adriatici.

Con  tuo Coltello Rigeneratore taglieremo il fottuto tubo della sd q e ci monteremo le ottiche che ci pare. Sopravviveremo ai prossimi photokina finché la carcassa (non della sdq ma quella con cui ci trasciniamo per il mondo) tiene botta.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Agostino ci attacchiamo un tubo di gomma verde e facciamo l'obiettivo curvo, ma non diventeremo mai leicisti!!!

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 23 Settembre 2018, 08:33:04
Non voglio arrivare impreparato al momento in cui sarò costretto a avvitare sulla SDQ un tubo della carta igienica perché i pregevoli obiettivi Sigma avranno la baionetta dei ricchi leicisti. Non ho proprio nulla del leicista io. La laicità ancora ancora ma il leicismo proprio no. Quindi non metterò da parte i tubi degli asciugoni per farmi il teleobiettivo, piuttosto userò la macchina senza niente, con un enorme foro stenopeico. Mi sto preparando al momento in cui non potrò più usare la SDQ. Momento molto vicino, infatti tra due giorni, dal 25 settembre 2018 la vecchia baionetta dovrà sparire come i libri sparivano dal mondo di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury... questo è il progresso baby.
Ecco dunque una foto senza SDQ, con la Quasitascabile Panasonic.
E' un'alba perché io c'ho il coraggio di pubblicare un'alba e non mi faccio intimidire da nessuno. Anzi ho già in mente di scattare un'alba col filtro ND per farla venire setosa. Però per adesso non dispongo di un filtro ND, quindi niente seta.
Ma che cos'è l'alba? Ho sempre pensato che l'alba è il momento in cui la radiazione elettromagnetica nella sua natura ondulatoria e corpuscolare, inclassificabile come il pipistrello, mostra il reale: come una grande accensione di luce in questa grandissima stanza che è il mondo. Anche il mondo non proprio bello, quello che non è spettacolare, anche un semplice caseggiato rifugio di creature. In sostanza l'alba per me è rivedere le cose che sono. Non mi interessa la lampadina. Pertanto fotografo dall'altra parte.

Mi piace questo messaggio, arguto, simpatico e provocatorio nello stesso tempo. ;)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 23 Settembre 2018, 10:29:36
Ricorda Ecce Bombo, film in cui la scena dell'alba sul mare mancata è pienamente comorensibile solo per noi tirrenici e non per voi adriatici.

Solo per chi fa confusione tra est e ovest. Molti anni fa un mio amico a Pescara si sedette con la sua ragazza sul terrazzo di casa sua per vedere insieme l'alba, ma il terrazzo era esposto ad ovest!  :))

Ginni

Albe e tramonti sono due facce di una medaglia.
Per me la medaglia è girata quasi sempre da un verso ... ho visto innumerevoli tramonti ma,solo tre albe.
Diciamo che l.alba sarebbe più comoda intorno alle 8:30? O:-)

P.s.: non c'è niente di male nel diventare Leicisti  lo si puo fare anche adesso con Baionetta Sa ottiche Leica R e baionetta Leitax. Io ci rinuncio per nonimpazzire con la messa a fuoco, sulla Merrill non ho tempo per tararla, ma sulla Q è fattibile e visto i prezzi attuali delle ottiche Leica R anche economico.

agostino

CitazioneAgostino ci attacchiamo un tubo di gomma verde e facciamo l'obiettivo curvo, ma non diventeremo mai leicisti!!!

Ma è chiaro: il famoso ObiettivoPeriscopicoRetrovisivo per cui inquadri l'alba al contrario, rimanendo nascosto dietro al muretto, e ti viene l'alba dritta.
Lo usava pure quel comunista di Lennon - un prototipo - sullo Yellow Submarine per fotografare le donne nude sulle barche facendo finta di inquadrare gli scogli. Era arginare per la gelosia di Yoko detta jeoulos guy.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

CitazioneMolti anni fa un mio amico a Pescara si sedette con la sua ragazza sul terrazzo di casa sua per vedere insieme l'alba, ma il terrazzo era esposto ad ovest!  

Avranno rinunciato agli aperitivi al tramonto ripiegando sulle colazioni all'alba :))
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Un segreto: ho a casa uno schema ottico disegnato da Jacovitti: l'obiettivo ha la forma di un salame con il nodo, per accorciare la focale lo affetti.
Per allungarla serve sempre il tuo Coltello Rigeneratore: dobbiamo unirci, altro che Leica Panasonic.  Photokina, sono dolori!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

CitazioneMolti anni fa un mio amico a Pescara si sedette con la sua ragazza sul terrazzo di casa sua per vedere insieme l'alba, ma il terrazzo era esposto ad ovest! 
Mi sorge un dubbio atroce: ma qualcuno si è poi preoccupato di avvertire il tuo amico, oppure il poveretto è ancora lì che aspetta che il sole sorga a ovest?!...  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Mi accorgo soltanto ora - leggendo Sardosono- di aver scritto una idiozia. Condizionato dall'immagine di Ecce Bombo in cui aspettano l'alba sul mare a Ostia, avevo immaginato il terrazzo che guarda il mare di Pescara, ignorando che Rino aveva scritto esposto ad ovest: ovviamente avranno rinunciato alle colazioni  privilegiando gli  aperitivi.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 28 Settembre 2018, 02:26:35
CitazioneMolti anni fa un mio amico a Pescara si sedette con la sua ragazza sul terrazzo di casa sua per vedere insieme l'alba, ma il terrazzo era esposto ad ovest! 
Mi sorge un dubbio atroce: ma qualcuno si è poi preoccupato di avvertire il tuo amico, oppure il poveretto è ancora lì che aspetta che il sole sorga a ovest?!...  :(

Non sono andato a controllare: vuoi vedere che sono ancora lì?  :pau:

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 03:40:34
Mi accorgo soltanto ora - leggendo Sardosono- di aver scritto una idiozia. Condizionato dall'immagine di Ecce Bombo in cui aspettano l'alba sul mare a Ostia, avevo immaginato il terrazzo che guarda il mare di Pescara, ignorando che Rino aveva scritto esposto ad ovest: ovviamente avranno rinunciato alle colazioni  privilegiando gli  aperitivi.

Anche il mio terrazzo è esposto ad ovest: vedo le montagne e mi becco dei fantastici tramonti che, se non ci fossero sempre le stesse case, potrebbero essere stupendi.

agostino

CitazioneAnche il mio terrazzo è esposto ad ovest: vedo le montagne e mi becco dei fantastici tramonti che, se non ci fossero sempre le stesse case, potrebbero essere stupendi.

Immagino sia il terrazzo dei famosi test dei tetti! (sappi però, come ho scritto ovunque, che io ho "capito" il Foveon con la tua foto di architettura, in un colpo d'occhio; poi ho capito anche i test, le griglie scolpite senza artefatti ecc...).
Comunque buoni aperitivi anche a te (io ho un terrazzo a Roma che guarda a sud- ovest, non vedo l'alba ma a breve, nella mattinata, il sole compare e fa tutto l'arco: vedo il tramonto sui palazzi, verso S. Lorenzo (si vedono da lontano la ferrovia e la sopraelevata di Porta Maggiore).
Buoni aperitivi anche a me.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 13:18:01
CitazioneAnche il mio terrazzo è esposto ad ovest: vedo le montagne e mi becco dei fantastici tramonti che, se non ci fossero sempre le stesse case, potrebbero essere stupendi.

Immagino sia il terrazzo dei famosi test dei tetti! (sappi però, come ho scritto ovunque, che io ho "capito" il Foveon con la tua foto di architettura, in un colpo d'occhio; poi ho capito anche i test, le griglie scolpite senza artefatti ecc...).
Comunque buoni aperitivi anche a te (io ho un terrazzo a Roma che guarda a sud- ovest, non vedo l'alba ma a breve, nella mattinata, il sole compare e fa tutto l'arco: vedo il tramonto sui palazzi, verso S. Lorenzo (si vedono da lontano la ferrovia e la sopraelevata di Porta Maggiore).
Buoni aperitivi anche a me.

Purtroppo io non ho Roma intorno a me e casa mia, pur essendo aperta su tutti e quattro i lati, non offre nessuna vista particolare. Il terrazzo è aperto su due lati (a sud i famosi tetti con il campanile dei test, ad ovest la montagna ed i tramonti). Dalla cucina vedrei il mare se non ci fosse un palazzo che lo copre, ma la luce del sole che sorge entra comunque molto forte in casa e, nelle belle giornate, è uno spettacolo.
Buoni aperitivi e buone cene ad entrambi! ;)

Nota: prima che le estati diventassero così torride, era una meraviglia passare le serate con gli amici fuori al terrazzo, spesso cenando o restando a chiacchierare fino a tarda notte. Oggi è meglio stare in casa con l'aria condizionata ed il terrazzo è tornato ad essere gradevole e vivibile solo da pochi giorni, ma la pacchia durerà poco.

agostino

Il terrazzo è come l'auto decappottabile: si immagina di usarlo sempre ... ma poi le occasioni reali tra meteo e temperature si riducono molto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 14:39:54
Il terrazzo è come l'auto decappottabile: si immagina di usarlo sempre ... ma poi le occasioni reali tra meteo e temperature si riducono molto.

Verissimo, ottimo l'esempio dell'auto decappottabile! ;)

Brzęczyszczykiew

Noi della Scuola di Francoforte sui cilindri di cartone della carta igienica prendiamo anche appunti.

agostino

allora ci disegnerai pure, magari un Adorn(in)o
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:00:37
Noi della Scuola di Francoforte sui cilindri di cartone della carta igienica prendiamo anche appunti.

Da V for Vendetta, sceneggiatura (dell'immenso) Alan Moore, disegni (dell'ottimo) David LLoyd.