News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD9 SETTEMBRE

Aperto da testart, Martedì, 18 Settembre 2018, 23:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

testart

SD9 & 50-150

testart

2

Rino

Mi piacciono molto i tagli e l'uso dello sfocato, non mi dispiacciono i colori freddi che caratterizzano tutta la serie, solo non capisco perché le foto siano così piccole ed alcune ancora di più: eccesso di zelo per rispettare i limiti di pubblicazione nel forum o si tratta di crop spinti delle foto originali?

conla

C'è una congruenza cromatica con tutte le foto... Però dicci qualcosa di più
CRISigma :si:

Italo

Mi piace molto la quarta per l'effetto grafico, ho provato in bn ma non mi è piaciuta... allora l'ho elaborata ed ingrandita: mi sembra un dipinto impressionista!  ::)

Quella SD9 ha una dominante congenita verde (fenomeno frequente tra esemplari del primo foveon)... ma non c'è problema, basta un passaggio in PS o simili con "Correzione auto colore" e tutto si sistema (vedi allegato).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

testart

Grazie,mi sembra sviluppate sul Blu a 6,0
Italo,le mie domina sull'arancione..la tua è chiaramente difettosa  :D
Sono ridimensionate...Più grandi come s'inserisce ste foto ?

Lorenzo F.

Concordo pienamente con Italo, fosse mia, la vorrei incorniciata al muro.
:si:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneItalo,le mie domina sull'arancione..la tua è chiaramente difettosa
Questione di punti di vista, di hw e di sw!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Foto interessanti e che beneficiano della correzione fatta da Italo. Questo tipo di impronta - sia grafica che cromatica - mi sembra impensabile con il Quattro: sono disorientato, non capisco se mi piace di più o di meno (è più realistica o più fantastica rispetto al Quattro?).
La stessa domanda me la pongo anche per il Merrill


Già in questo topic
http://forum.foveon.it/index.php?topic=6332.45

segnalavo queste foto

http://www.sigma-dp.com/DP1Merrill/jp/samplephoto.html

che mi sembrano interessanti, ma sono realistiche??

D'altra parte la foto che mi ha fatto dire una parolaccia - per la piacevole sorpresa - e che mi ha aperto la strada al Foveon è qui ed è di Rino (quella di architettura, esterno di casa con vetrate):

http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_10-20/sigma-10-20.htm

che soltanto DOPO aver scoperto il vostro sito (ma avevo GIA' comperato la Quattro) ho notato che era non soltanto Foveon ma Merrill: come a dire che probabilmente se avessi dedotto da quella foto la specificità del Merrill mi sarei orientato in quella direzione.
Non è detto che alla prova dei fatti avrei fatto bene!!
Comunque mi tengo la SDQ che, con il tempo, sto imparando ad apprezzare anche per la resa (però una SD 10...)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazionePiù grandi come s'inserisce ste foto ?
Come allegato, se hai Photoshop o simile, puoi ridimensionare fino a 1024 - 1200px sul lato lungo e poi "salvare per web" comprimendo il file entro 450 KB.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione... è più realistica o più fantastica rispetto al Quattro?
Dipende dal tuo concetto di "realistico"!
Per avere un riscontro si può sempre fare una stampa e, tornando sul luogo della ripresa con le stesse condizioni d'illuminazione, confrontare l'aspetto della parte inquadrata con quella della foto.... in ogni caso potrei scommettere che la foto risulterebbe più satura e più contrastata della realtà perché durante il trattamento l'unico riscontro riflette la fantasia / desiderio dell'autore.

Comunque non si può paragonare la dinamica di una visione naturale con quella di un'immagine su un supporto cartaceo per cui l'esame appena descritto si dovrebbe intendere riferito ai soli colori e non all'estensione tonale di luminanza che, sulla foto, risulterebbe molto compressa per inevitabili motivi estetici.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 23:00:44
Mi piace molto la quarta per l'effetto grafico, ho provato in bn ma non mi è piaciuta... allora l'ho elaborata ed ingrandita: mi sembra un dipinto impressionista!  ::)

Ottimo intervento e considerazione, ma adesso non puoi più trincerarti dietro al fatto che non capisci l'arte: c'è solo l'arte che non ti piace, ma l'arte la capisci almeno quanto basta! ;)

Italo

Citazione.... ma adesso non puoi più trincerarti dietro al fatto che non capisci l'arte: c'è solo l'arte che non ti piace...
Credo che "non ti piace" non sia l'espressione adatta.... direi piuttosto di esserne assuefatto al punto da non provare emozioni, cosa che invece accade se ne scopro qualche nuova forma personalmente.
Bisogna anche riconoscere che tutti gli artisti non hanno fatto alcuno sforzo nel seguire istintivamente l'innata abilità loro concessa... anche ognuno di noi potrebbe forse essere considerato "artista" in ciò che sa fare meglio.  ::)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Citazione di: Italo il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 23:00:44
Mi piace molto la quarta per l'effetto grafico, ho provato in bn ma non mi è piaciuta... allora l'ho elaborata ed ingrandita: mi sembra un dipinto impressionista!  ::)

Manco Renoir....!!!
  • Claudio
     

pacific palisades

Occhio che il figlio era famoso quanto il padre ma ha fatto il regista  ;)