Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Discussione aperta da: Dedalus il Domenica, 28 Gennaio 2018, 08:57:34

Titolo: Correzione distorsione obiettivi
Inserito da: Dedalus il Domenica, 28 Gennaio 2018, 08:57:34
Scusate l'ennesima domanda. Il software SPP non ha modo di correggere distorsione,  vignettatura etc delle lenti Sigma?  Bisogna per forza fotografare in dng ed utilizzare lightroom? Trovo il 30 art un ottimo obiettivo, nitido, con bello sfocato. Ma distorce un po'
Titolo: Re:Correzione distorsione obiettivi
Inserito da: conla il Domenica, 28 Gennaio 2018, 16:57:14
no spp non ha nessuna di queste funzionalità tocca passare dopo da altro software
Titolo: Re:Correzione distorsione obiettivi
Inserito da: EXCEL il Domenica, 28 Gennaio 2018, 18:37:19
Citazione di: Dedalus il Domenica, 28 Gennaio 2018, 08:57:34
Bisogna per forza fotografare in dng ed utilizzare lightroom?

no, non per forza occorre fotografare in DNG, anche se con l'x3f non puoi correggere la distorsione degli obiettivi, mi spiego meglio.....
SPP volutamente è incentrato unicamente sugli sviluppi che una volta venivano fatti in camera oscura, è fortemente consigliato sviluppare in SPP con l'x3f se devi modificare la curva di distribuzione dei toni.
Fatto questo puoi esportare nel formato che preferisci e continuare col software che preferisci per tutte le altre operazioni (color cast correction, crop, raddrizza, correzione della distorsione ecc...).

Il Foveon è totalmente diverso da qualsiasi altro sensore, solo SPP riesce a trattare adeguatamente le modifiche a livello di luci e ombre e non esistono scorciatoie, solo se  l'esposizione è già perfetta al momento dello scatto, si può usare il DNG e usare lightroom per tutte le operazioni necessarie, eccezion fatta - e mi ripeto - per le modifiche ai toni (quindi tutto ciò che modifica luci, ombre e mezzitoni).

Queste sono le "best practices".
Titolo: Re:Correzione distorsione obiettivi
Inserito da: Dedalus il Domenica, 28 Gennaio 2018, 20:08:27
Grazie