News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Suggerimenti per la scelta del nome utente

Aperto da Admin, Venerdì, 15 Marzo 2013, 17:38:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Admin

SUGGERIMENTI PER LA SCELTA DEL NOME UTENTE

Quella del nome utente, comunemente detto nickname, è una scelta prettamente soggettiva al fine di rappresentare se stessi e, in quanto tale, non si vuol certo entrare nel merito. Basta semplicemente che non ingeneri equivoci di sorta e che non sconfini nel cattivo gusto.

Tuttavia c'è un aspetto che in genere sfugge, ma di cui è indispensabile tenere conto: LO SPAM.

Uno degli elementi valutativi fondamentali impiegati dai sistemi automatici per contrastare lo spam, consiste proprio nell'analisi del nickname. Per esempio, è di tutta evidenza che nomi utente quali "Jfgfwtasu", "Egfqggwim", "Zhjcylcac", "zhuxixi54" siano iscrizioni fasulle finalizzate allo spam. Lo scopo del presente post è proprio quello di evitare che il nostro nickname venga scambiato per spam e, di conseguenza, inibito e direttamente cancellato in automatico, cosa che può succedere anche se "ci sembra" di aver scelto un nome utente per niente strano.

Cominciamo con un esempio: supponiamo che io mi chiami Eduardo Del Bosco, che sia nato nel 1976 e che non mi piacciano assolutamente i nomi di fantasia. Decido, pertanto, di costruire il mio nickname usando le iniziali seguite dall'anno di nascita, ottenendo "EDB76". Bene, pur avendo utilizzato una procedura molto comune e di per sè per niente strana, al 90% il mio account sarà cancellato d'ufficio in automatico. Continuando con lo stesso esempio, un po' meglio - ma solo un po' - sarebbe "Edu76"; con "Dodo76" si comincia a stare un pelino più tranquilli, ma se si vuole andare sul sicuro, meglio adottare il semplice "Eduardo", oppure - ma solo nel caso non fosse più disponibile - "EduardoDB", "Eduardo76", "DelBosco", "Del Bosco", "EDelBosco", o cose simili.

Ecco, di seguito, alcuni semplici accorgimenti per cercare di evitare il suddetto problema; il nome scelto dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:


  • essere ragionevolmente leggibile;
  • non contenere sequenze con più di tre/quattro tra consonanti e cifre consecutive;
  • non contenere cifre nel mezzo, ma, se presenti, solo due alla fine (anche quattro se rappresentano un anno compreso tra 1900 e 2013) oppure una sola all'inizio;
  • non contenere sequenze manifestamente prive di senso (xyz, zqw, hjk);
  • non contenere più di due simboli, nel mezzo e non consecutivi, limitandosi ai soli "-" e "_" (ma è comunque preferibile usare lo spazio).
In conclusione, un nome proprio oppure di fantasia, purché ben leggibile, rimane in ogni caso la scelta più sicura. Ma se, in alternativa, si vuole adottare come nickname l'acronimo di John Fitzgerald Kennedy, allora il modo migliore è "J F K" oppure "J_F_K".



NOTA FINALE: COME CAMBIARE IL NOME UTENTE
L'utente può inserire e, naturalmente, cambiare ogni contenuto nel proprio profilo, ad eccezione proprio del nome utente, per evidenti motivi; il che non rappresenta un problema perché, di norma, non si cambia mai. Tuttavia può succedere di non sentirsi soddisfatti della scelta fatta al momento dell'iscrizione (quale che sia la ragione). In tal caso, l'unica soluzione sembra essere quella di cancellarsi e procedere con una nuova iscrizione, ma non è necessario. Per cambiare il nome utente basta semplicemente inviare, con un messaggio personale, una richiesta in tal senso all'amministratore - indicando il nuovo nome che si vuole utilizzare - il quale provvederà a tale variazione nel più breve tempo possibile. Quando il sistema rifiuterà l'accesso col vecchio nome, si potrà usare il nuovo che manterrà gli stessi dati e, cosa più importante, la paternità dei post già inseriti.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it