News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A zonzo per la città... #5 - People (failed)

Aperto da Sardosono, Giovedì, 13 Ottobre 2016, 20:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Ci sono scatti che potrei prendere, ma che evito perché so in partenza che non finiranno mai né stampati e nemmeno nel mio archivio, in quanto fotograficamente insignificanti. Talvolta, però, c'è qualcosa che non so definire ma che mi spinge a prenderli lo stesso. Per esempio, quando mi imbatto in ragazze che fotografano con una vera fotocamera invece del solito smartphone non posso fare a meno di notarle, ma in genere evito di riprenderle, sapendo bene che l'immagine risultante non andrà oltre la semplice curiosità dell'accostamento.

Ma in questo caso, gli indumenti e le acconciature di queste ragazze avrebbero benissimo potuto provenire dagli anni '40 o '50 (non certo le borse, ma quelle non si vedono nella foto) e la presenza nelle loro mani di una moderna fotocamera digitale strideva non tanto con la rarità di essere mani di donna, ma con l'intero loro aspetto. Non sono stato a pensarci perché avrebbero potuto spostarsi da un momento all'altro, quindi ho aggiustato rapidamente il punto di ripresa ed ho giusto aspettato che la fotocamera fosse in evidenza per prendere questo point-and-shot. Uno scatto d'istinto, quindi, senza il minimo tempo per ragionamenti preliminari di sorta.

L'unica cosa che pensavo è che se lo scatto si fosse rivelato idoneo, l'immagine finale sarebbe stata monocromatica, con l'idea di esaltare il contrasto tra il moderno e l'aspetto dei soggetti, mediante un trattamento in stile BN anni '50 (più o meno), ossia ottenere qualcosa come una foto che potrebbe risalire a quegli anni, ma con al'interno elementi "provenienti dal futuro". Ovviamente non alla lettera, ma l'idea era questa. Purtroppo il diaframma era impostato ad F8 ed a 100 ISO è venuto fuori un tempo di 1/8, troppo lento per non comportare micromosso anche con l'ottimo stabilizzatore dell'ottica, ma per il trattamento che avevo in mente la cosa non rappresentava un problema. Tutto era rimandato alla camera oscura.

Ve lo dico subito: non ostante tutte le suddette premesse, questa immagine alla fine non mi soddisfa e l'avrei cestinata senza esitare, ma ho pensato che possa essere interessante vedere ed analizzare anche qualche fallimento, e quindi ve la presento ugualmente col trattamento che avevo in mente, il quale tra l'altro è venuto anche bene, ma purtroppo non basta.

Motivo del cestino? Nessuno in particolare: la lettura scorre liscia, quindi la composizione non ha evidenti carenze, l'equilibrio delle luci e delle ombre non mi dispiace, la struttura dell'insieme si presenta solida, e non ci sono elementi di disturbo, anzi l'autobus del quale non mi ero accorto alla ripresa è un bel colpo di fortuna, che aiuta con la sua luce intensa ad equilibrare la foto. Ma non ostante questo, l'immagine finale nel suo complesso non mi presenta quel minimo di pathos sufficiente a salvarla dal cestino. Io seguo ancora il sano principio del secolo scorso, che dice: "Non ci deve essere una regione per cestinare una foto, bensì occorre un valido motivo per NON cestinarla." E in questo caso io non ne trovo. Ma magari qualcun altro potrebbe essere di diverso avviso...  ::)


Sigma SD15 con 17-70mm F2.8-4 OS Macro


# 5 - @ 135mm (eq) F8 1/8 100 ISO
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Mariano San

Cestinarla? ma sei fuori?  :diav:
La trovo ottima, e non mi soffermo su quello che la foto dovrebbe o non dovrebbe trasmettere, dico solo che la guardo serenamente, mi piace, e mi "tranquillizza"...
Non so spiegarlo, la foto in se può sembrare banale ma il taglio ed il trattamento danno quello che, appunto, non so spiegare.
Se proprio la vuoi eliminare, cosa che ti rinfaccerò vita natural durante e pure dopo, mandala a me che ne faccio un poster  :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Lorenzo

Citazione di: Mariano San il Mercoledì, 19 Ottobre 2016, 07:34:23
Cestinarla? ma sei fuori?  :diav:
La trovo ottima, e non mi soffermo su quello che la foto dovrebbe o non dovrebbe trasmettere, dico solo che la guardo serenamente, mi piace, e mi "tranquillizza"...
Non so spiegarlo, la foto in se può sembrare banale ma il taglio ed il trattamento danno quello che, appunto, non so spiegare.

:si:
Mi hai tolto le parole di bocca Mariano!
Antonello...  :no: non si cestina!  ;)
Ora hai due motivi per non farlo!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

Ecco, oggi posso commentarla. Perché oggi? Perché oggi è la terza volta che passo di qui, e ti dico apertamente che è un'immagine troppo strana... quasi ipnotica.
Ogni volta che l'ho riguardata (senza leggere i commenti che mi hanno preceduto né riletto il tuo) ho avuto impressioni ed emozioni diverse, forse legate allo stato d'animo del momento, ma é ancor piú probabile per il tentativo di entrare nella foto immedesimandomi nelle ragazze prese singolarmente...  :-\ qualcosa mi dice che sicuramente questa non è l'ultima volta che l'osservo.
  • Rosario
    Â