Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SigmaDeltaEta

Pagine: [1] 2 3
1
Presentazioni / Re:CIAO A TUTTI
« il: Mercoledì, 16 Maggio 2018, 10:12:59 »
Aspetta, "ciao a tutti, w il foveon" e un quarto d'ora dopo vendi tutto?  :))

2
Immagini / Re:salute
« il: Martedì, 15 Maggio 2018, 09:35:41 »
Sempre belli i tuoi bn!  :si:
Concordo.
E aggiungo una menzione speciale per quel Dux me lo sux sullo sfondo.   :si:

3
Vendo Obiettivo Sigma 17-35mm DG HSM f/2.8-4 (filtro 77mm)...
Ciao Alan, ancora disponibile?

4
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 09:12:26 »
Beh, sui fissi ci puoi contare ma non si può pretendere che uno zoom sia perfetto a tutte le focali... poi sul foveon, essendo stratificato, la correzione standard del fw sui raggi periferici molto angolati delle focali corte non sempre coincide con la realtà di una produzione con le pur minime tolleranze ottiche.
Chiaro, è che associavo il 18-35 1.8 Art all'idea di "fisso multifocale", etichetta che generalmente si attacca a certi zoom con prestazioni da prime. Ma il 17-35 2.8-4 EX l'hai utilizzato? ti sentiresti di consigliarlo in alternativa al 18-35 1.8 al netto del minore pregio ottico-costruttivo?

5
Attrezzature / Re:Consiglio su acquisto
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 09:08:57 »
il corpo (qualunque sigma) andrebbe poi "tarato" sull'obiettivo che utilizzi, quindi sarebbe meglio che alla prima occasione la mandassi in assistenza per una taratura "di fine" il che ti garantirebbe le prestazioni massime raggiungibili con quell'abbinata corpo-lente.
Ciò presuppone che uno usi quel corpo sempre in abbinamento a quel vetro? o perlomeno che la tua camera renda il massimo quando utilizzata col vetro per cui è tarata. L'alternativa è una camera che funziona con tutti i vetri allo stesso modo senza eccellere con uno in particolare?

6
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 09:04:52 »
Alcuni foveonisti "ortodossi" (me compreso) nonostante la maggiore risoluzione di luminanza, non sono d'accordo!
Sì, conosco bene la "faida", o per meglio dire la dialettica, tra Merrillites e Quattronians.
La cosa interessante è che per quanto ci si possa considerare ortodossi si è sempre eretici per qualcun altro. Un po' come l'arcipelago politico della sinistra in Italia. Non fai in tempo a creare una formazione a sinistra della sinistra, che una scissione te ne mette alla tua sinistra un'altra.

Poiché il titolo di questa discussione lo permette, ne approfitto per chiederti: quando apri un raw in SPP quali sono le prime operazioni che fai? o che fate, se vuole rispondere qualcun altro. So bene che ogni file rivela specifiche esigenze ma so anche che nell'atteggiamento di ogni fotoamatore ci sono dei "pattern" e dei gesti abbastanza codificati.

7
Attrezzature / Re:Consiglio Ottica Wide SDQ
« il: Giovedì, 10 Maggio 2018, 08:59:46 »
Il 18-35mm francamente non mi soddisfa e lo rivendo a stretto giro.
Beh, se credi, tienimi presente, magari contattami privatamente. Grazie.

8
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:53:39 »
peso, ingombro e notevole AC sul corto.  ;)
Pesi e ingombri non mi spaventano, negli obiettivi come nelle persone.
Le CA sono un problema, soprattutto perché se aberrano gli obiettivi serie ART... siamo fritti.

Niente comunque che SPP non possa risolvere immagino, no?

9
Attrezzature / Re:Consiglio Ottica Wide SDQ
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:48:31 »
Ciao,
ho montato sulla mia SDQ il 18-35 art ma alla focale 18mm non mi soddisfa pernulla tra aberrazioni e distorzioni. Qualcuno mi puo consigliare un grandangolo fisso che userei per paesaggio su treppiede, senza che mi metta a far spese sbagliate?

Ciao, anche io ho una SDQ. Poiché non posso darti un consiglio per esperienza diretta, non avendo utilizzato ancora dei grandangolari su Sigma, approfitto del tuo post per un consiglio indiretto e per una richiesta. Se sono OT ci penseranno i mod a spostarmi.

Consiglio indiretto: mi è stato riferito che, pur non essendo un Art, il 17-35 2.8-4 EX resta un best-buy, uno dei migliori obiettivi per rapporto qualità/prezzo. Certo, la differenza di focale col 18-35 è minima lato wide, parliamo di un 25mm equivalente contro un 27mm, però la spesa è poca e sei vicino ai 24mm, che restano una focale "canonica" e abbastanza larga. Se poi cerchi qualcosa di molto spinto, allora come non detto.

Richiesta: sei forse interessato a vendere il tuo 18-35? è il vetro che sto cercando essendo 18 e 35, vale a dire 27 e 52, le mie due focali preferite sul passato sistema. Grazie, fammi sapere.

10
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:44:33 »
Citazione
... premesso che ho una macchina Linux e quindi non sono temporaneamente attrezzato per l'utilizzo di SigmaPhotoPro
Se non hai una "Q", tutte le versioni di SPP prima della 6 (5.5.3 l'ultima) girano tranquillamente su Linux con Wine.  ;)
Ho Ubuntu-Mate con SSD SATAIII e 8GB ram, CPU AMD.... non c'è tanto da aspettare per caricare l'X3F Merrill (8-10sec).
SDQ here, what else?

11
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:39:40 »
Credo di essere più ortodosso di te, Italo; o se vogliamo più estremista.
Voglio dire: capisco la distinzione tra doc e art ma per me la fotografia è una forma di scrittura. Di scrittura della/colla luce, etimologicamente. Si intende con la luce che la scena ti offre. Se io devo "scrivere" qualcosa di diverso faccio dell'altro, faccio computergrafica, digital imaging. Tanto più che: a) spesso dietro la velleità "artistica" si nasconde qualche magagna di tipo tecnico, bruci le luci e allora fai le nuvole rosse e il cielo verde in post e diventi artista; b) se noi scegliamo un sensore a informazione integrale e vediamo l'interpolazione come un grande inganno a che titolo poi ci mettiamo a fare cosmesi fotografica? Ciò che rende artistica la foto per me è sempre l'elemento narrativo. Cioè la foto di Excel è doc perché è un landscape tradizionale dal punto di vista compositivo, ok; se nella medesima foto, esattamente la stessa, ci fosse stato un elemento narrativo di rottura (un clochard che si trascina all'angolo del frame è sempre l'esempio migliore, persino sulle Dolomiti), sarebbe stata "artistica". Dal punto di vista del racconto, quale sennò. Se la stessa foto la fai con dominante magenta, nuvole blu, una navicella aliena, un donnone fosforescente a riva, stai facendo cinema o qualcosa del genere, non arte. Questo è il mio punto di vista "scolastico", si intende.

Citazione
Non saprei, non l'ho mai avuto.
Se riesco a prendere il 18-35 1.8 ho già individuato il C-PL da acquistare, poi riferirò impressioni d'uso.

12
Immagini / Re:Lago di Tovel
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 11:09:53 »
Anche io in genere sono piuttosto contrariato dalle luci bruciate.
Ma in questo caso c'erano le condizioni ambientali per l'uso di un C-PL?

Per quanto riguarda la composizione aver distribuito in questo modo il soggetto nel frame tende a appiattirlo, staticizzarlo. In sostanza la foto è meno epica di quanto non potesse essere perlomeno potenzialmente. My two cents.

13
Camera Chiara / Re:SPP e RAM
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 11:03:10 »
i5 o i7 vogliono dire poco, ci sono i5 che sono più performanti di i7 e viceversa.
Esatto, ci sono in giro i5 dual core, quadcore, architettura Kabylake, Skylake ecc.
In linea di massima penso che una macchina Windows con un processore i5 di VII generazione e 8gb di ram e 256 SSD, per capirci un Surface Pro 2017 di quelli che ora sono in promozione un po' ovunque forse per l'uscita prossima di Surface Pro 5, dovrebbe far girare senza difficoltà SPP. Tanto più che con la nuova versione 6.6.0 del software Sigma sembra che sia più fluido.

14
Camera Chiara / Re:SPP sviluppo Raw
« il: Mercoledì, 09 Maggio 2018, 10:58:21 »
Gentili colleghi, premesso che ho una macchina Linux e quindi non sono temporaneamente attrezzato per l'utilizzo di SigmaPhotoPro, desidero chiedere a chi di SPP ha installato l'ultima versione, la 6.6.0, se è davvero così "veloce" come si dice. Sul sito Sigma si legge che è stata implementata la funzione per il pre-processing per cui i file raw sfornati dalle SDQ e DPQ vengono caricati, visualizzati e salvati molto più velocemente. Riscontri?

https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/sigma-photo-pro/#windows

15
Immagini / Re:Cuneo a Torino
« il: Venerdì, 04 Maggio 2018, 18:00:57 »
[una domanda: ma tutti quelli che annunciano entusiasti l'acquisto della sd 4 o di altri foveon, lo fanno per dare testimonianza al mondo - questo forum - dell'acquisto o poi pensano anche di condividere qualche foto e considerazione? ]

Intanto penso che chiamare SD4 la SDQ possa generare fraintendimenti: le parole sono importanti, come diceva Moretti.
In secondo luogo vi invito a considerare la possibilità che nel 2020 possa essere il medium, cioè il forum anni '90, il problema... Ribadisco che secondo me vanno esplorate altre strade, non necessariamente in concorrenza ma a integrazione del forum. E ovviamente non mi riferisco agli effimeri "social", non essendo peraltro iscritto né a facebook né a instagram e non utilizzando neanche whatsapp (sono il meno "social" di tutti, qui). Voce di uno che grida nel deserto. Hasta luego, compañeros.

Pagine: [1] 2 3