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Colore 1 - LX100 - Tramonto

Aperto da Sardosono, Martedì, 06 Marzo 2018, 02:02:37

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Sardosono

Come ho detto nel topic precedente, la LX100 produce un ottimo bianco e nero, ma il meglio di sé lo dà sicuramente nel colore, anche in condizioni estremamente critiche, come in questo scatto, dove il rischio di registrare dominanti incrociate è altissimo.



Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Porca.....!
Bellissima :si:
Hai avuto problemi di esposizione tra il lampione in primo piano e lo sfondo?
Come si è comportata in questo contesto critico?


{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

La fotocamera si è comportata esattamente come si vede in questo scatto!  :si:
Ovviamente il WB ha compensato quello che ha ritenuto essere un eccesso di rosso, come farebbe qualunque fotocamera in simile contesto; però, siccome non ha introdotto nessuna dominante incrociata, mi è bastato riequlibrare il rosso per rimettere tutto a posto come lo vedi.

Quanto all'esposizione, voglio ricordare che quando si vogliono riprendere contemporaneamente due sorgenti di luce, è TASSATIVO che entrambe abbiano luminosità equivalenti o quasi, altrimenti non è proprio possibile eseguire uno scatto che le riproduce tutte e due decentemente; non c'è esposizione che tenga e cercare di prendere lo scatto variando l'esposizione è solo una perdita di tempo.

Ergo, l'UNICO MODO per far stare insieme il sole con un lampione nello stesso scatto, è quello di aspettare pazientemente che la luminosità apparente complessiva del sole scenda fino all'incirca la stessa entità di quella del lampione, cosa che si verifica solo in condizioni meteo particolarmente favorevoli, come in questa ripresa (ossia una leggera nuvolosità all'orizzonte, non troppa da coprire il sole, non troppo poca da essere trascurabile, ma sufficiente ad attenuare quanto basta la luminosità apparente del sole); ma non è possibile stabilire una regola, perché non esiste. Con un po' di esperienza si può riconoscere ad occhio ed in anticipo la presenza di queste condizioni ottimali, dopo di che basta aspettare con un po' di pazienza il momento giusto, che però dura non più di un paio di minuti, quindi è necessario sfruttare l'attesa per individuare e decidere la composizione finale, in modo da essere completamente pronti e quando giunge il momento si debba soltanto fare click.  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2