News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

X3i in notturna con ultimo FW

Aperto da notomb, Martedì, 27 Novembre 2018, 20:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Alcune elaborazioni con SFD, nella fusione ho tolto l'ultima immagine sovraesposta per cercare di limitare il mosso

  • Davide
     

clax

Molto bella la prima, io la preferisco
con un'acqua meravigliosamente immobile.
Uno specchio perfetto.
Mi pare di vedere anche un pò di nebbiolina.
Piacevolissima!
  • Claudio
     

Joserri

Molto belle, entrambe, ognuna nel proprio stile. Ma nella foto a colori, personalmente sceglierei un tono meno 'mortale'; forse andrei verso l'azzurro, che di solito viene considerato, sia in foto che in film, come più notturno.

Saluti!  :D
  • Ric
     

Rino

Mi piacciono tutte e due anche se c'è da dire che quella a colori di colori ne ha ben pochi e sembra più una foto seppia.

notomb

A colori (vado a periodi) uso profilo colore cinema. Al momento mi piace, poi magari tra un po' non lo uso più :))
Comunque l'SFD con corpo SDQ FW 1.08 e ultimo 1.12 è identico. Eventuali differenze credo siano da imputare alle versioni di SPP
  • Davide
     

agostino

Belle, mi viene voglia di cimentarmi con il SFD e lo farò!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Mercoledì, 28 Novembre 2018, 15:29:48
A colori (vado a periodi) uso profilo colore cinema. Al momento mi piace, poi magari tra un po' non lo uso più :))
Comunque l'SFD con corpo SDQ FW 1.08 e ultimo 1.12 è identico. Eventuali differenze credo siano da imputare alle versioni di SPP

Da quello che ho potuto verificare riaprendo vecchie foto dell'anno scorso, quindi con il vecchio firmware, il merito è del nuovo SPP che elimina del tutto (o quasi) gli artefatti a blocchetti. Hai visto la foto che ho pubblicato su Facebook? Lì i riflessi dell'albero nel fiume erano inguardabili, ma con l'ultimo SPP sono venuti perfetti.

Rino


edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Ottimi scatti, soprattutto in B&W. Personalmente ho rinunciato da tempo ad usare SFD, per due ordini di motivi, il primo perché non mi dava differenze così eclatanti, soprattutto per l'utilizzo che a me serviva, vale a dire un aumento della DR, secondo perché sono dell'opinione che SPP non è ancora un software maturo per questo tipo di elaborazione.
  • Andrea
     

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo


gobbo

perdona...mi piacciono le inquadrature "classiche"... ma il BW è povero di sfumature, per me troppo cupo, con poca leggibilità... O:-)
io rivedrei qualcosa nella post e penso che rinascerebbero  :si:
mia personale opinione!

Italo

Gobbo dixit:
Citazione... mia personale opinione!
Si legge spesso questa inutile frase di discolpa.... non potrebbe essere diversamente: tutto ciò che si scrive è, ovviamente, il pensiero dello scrivente!  ;)


@ Davide.
Delle versioni preferisco la prima per la visione panoramica del porto ma vorrei fare una considerazione sul colore dell'insieme, che potrebbe anche non essere una dominante a discrezione dell'autore o dell'applicazione automatica di sviluppo, ma un ottimale WB direttamente proporzionale alla differenza tra il colore dell'illuminazione esterna (probabilmente al sodio) ed interna (fluorescente / incandescente / led delle varie botteghe) come da allegato.  ::)

Quando la scena è illuminata da diversi tipi di sorgenti, il WB ottimale è infatti quello che maggiormente mostra le differenze cromatiche delle sorgenti o degli oggetti da esse illuminati. 
Nello specifico ho usato sperimentalmente il contagocce (fino a gradimento) cercando un dettaglio illuminato da luce neutra in prossimità o all'interno di un negozio (che sinceramente non ricordo, ma forse potrebbe funzionare anche un punto adatto sulle parti dipinte di bianco delle basche), poi ho schiarito leggermente i mezzi toni nell'istogramma.

Mi sembra, così, che non si percepisca più l'uniformità cromatica della versione originale che, benché registrata normalmente dal mezzo fotografico, sul posto viene generalmente corretta dalla vista umana per la massima gamma cromatica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.