News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

For-se Fo-veon ... ciao a tutti

Aperto da krixt, Giovedì, 26 Settembre 2019, 17:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krixt

Ciao  a tutti ...
Mirco , di Roma...
Sarei particolamente e "stranamente" nuovo.
Non ho una Sigma, non ho un Foveon, ma sarei molto interessato.
Così, pare da quello che si legge in rete che sia (per il mio caso) le sette meraviglie.
Sto quindi leggendovi, e guardando le voste fotine.
Vengo dal mondo della pellicola, non son proprio ragazzo ma manco vecchietto, ho approcciato al digitale molti anni fa (il full frame ancora non c'era) con una fotocamera Nikon equipaggiata con il sensore CCD... (adesso ho anche una full frame ma uso ancora quella cosa "miserabile" , anche se mi pigliano un po tutti in giro, col ccd da 6 mpx) ... ne intuii le grandi potenzialità (del digitale in se) ma poi ... poi mi sono trovato davanti ad una evidenza sconcertante, i ccd praticamente non li montano quasi più, le nuove fotocamere fanno tutte la stessa immagine (poche eccezioni, fuji e sigma, forse altro ma non saprei)
Quindi prima di andare dietro al megapixel delle solite camere, per puro caso, cercando cose sul foveon mi sono imbatutto qui.
Vediamo che ne esce.



Chi non ride mai non è una persona seria.

agostino

Ciao, ben arrivato. Io digito dal 2013, prima Fuji ora (anche e soprattutto) Sigma. Fo-veon Fo-rever For-All
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Ciao Mirco, benvenuto!  :D
Lo capirebbe anche un bambino quali siano i vantaggi del foveon: il più piccolo punto bianco nell'immagine è composto da un solo pixel bianco (somma dei colori coincidenti RGB), mentre nel mosaico (al posto del punto bianco) ci sono quattro pixel adiacenti: 1R, 2G, 1B per una superficie totale quattro volte maggiore (minore dettaglio).
Non occorre essere ingegneri per capire che, a parità di numero di pixel totali, il dettaglio riprodotto dal foveon è maggiore che nel mosaico come pure la fedeltà / saturazione del colore.

Allora perché non comprano tutti le sigma? Perché c'è anche il rovescio della medaglia: più i pixel sono piccoli, più è alto il rumore, sia cromatico che di luminanza, per cui i migliori risultati si sono ottenuti con i primi esemplari di foveon (pixel più grandi, ergo risoluzione + bassa).   
Il problema delle prime reflex Sigma col foveon è stato semmai l'AF inaffidabile e le vibrazioni dello specchio, tant'è che con le prime compatte si ottengono risultati molto più costanti e di ottima qualità
http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Benvenuto krixt, sei cascato nella brace....eh si, per uno come te che apprezza CCD come non apprezzare le virtù del Foveon? Sono convinto che, nonostante i (pochi) svantaggi ma che svantaggi non sono apprezzerai il Foveon, anche se è un sensore "differente". Se vieni poi dalla pellicola non ti sarà difficile abituarti.
Ma si sa, sperimentare è nella natura umana... ::)
DP2Merrill

stenobox

Concordo umilmente con Italo i primi Foveon sono. Tuttora. I miei preferiti per resa del sensore se la Dp1x  avesse avuto un obiettivo fisso tipo la Merrill ne avrei comprate 3/4 e sarei stato a posto per decenni...come apre le ombre lei... nemmeno un Oste (questa è sottile da capire) 😁

krixt

Ho letto molto anche se non abbastanza...
su questi foveon in realtà non si trova moltissimo, a parte il sito Nadir che è abbastanza realistico.
Vedremo quello che succede.
Vado ad aprire un'altra discussione così vedo di recuperare qualche consiglio per gli acquisti ... perchè leggere va bene, ma poi (almeno io) ho una forte necessità di toccare con mano.
Grazie a tutti ... e sperimao sia una buona permanenza.

PS: ma ogni volta che si mette un post si devono inserire parole, trovare immagini e corrispondenze ? Oppure perchèson nuovo ?
Chi non ride mai non è una persona seria.

EXCEL

Benvenuto,

col tuo background non credo avrai troppi problemi col Foveon. Purtroppo in Italia è veramente difficile provare con mano un Foveon, potresti però iniziare con qualche raw sigma da sviluppare in SPP (sigma photo pro), giusto per incominciare a capire il nuovo workflow.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: krixt il Venerdì, 27 Settembre 2019, 11:22:12
ogni volta che si mette un post si devono inserire parole, trovare immagini e corrispondenze? Oppure perché son nuovo?

Perché sei nuovo.
Benvenuto.

krixt

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 27 Settembre 2019, 11:51:38
Benvenuto,

col tuo background non credo avrai troppi problemi col Foveon. Purtroppo in Italia è veramente difficile provare con mano un Foveon, potresti però iniziare con qualche raw sigma da sviluppare in SPP (sigma photo pro), giusto per incominciare a capire il nuovo workflow.

Me ne sono reso conto ... pare che sto foveon sia parecchio bistrattato... poi un noto forum (mi si permetta uno sproloquio educato) quello dove tutti dicono tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo nello stesso momento e che (credo) abbia la più alta concentrazione di permalosità c'è  stato uno che ha fatto dei suoi test arrivando a dire che è il peggior sensore del mondo, che poi in realtà è stata questa conclusione che mi ha spinto a cercare meglio  :D Tanto, la qualità (mi si permetta un luogo comune) non è per tutti e non è da tutti apprezzata, anzi, spesso tutt'altro
ps: posso riavere un monitor CRT ?  :D :)

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 27 Settembre 2019, 12:45:17
Citazione di: krixt il Venerdì, 27 Settembre 2019, 11:22:12
ogni volta che si mette un post si devono inserire parole, trovare immagini e corrispondenze? Oppure perché son nuovo?

Perché sei nuovo.
Benvenuto.
Ecco una di quelle volte che si vuole essere usati, vintage, vecchi  :)
Chi non ride mai non è una persona seria.

Italo

Citazioneps: posso riavere un monitor CRT ?
Ho sempre avuto solo CRT. Adesso ne ho anche uno di riserva che ho acquistato usato per 20â,¬, su un LCD non mi ritrovo con i colori.... e come OS uso Ubuntu (Linux).

CitazioneTanto, la qualità (mi si permetta un luogo comune) non è per tutti e non è da tutti apprezzata, anzi, spesso tutt'altro
Più che altro, ognuno ha il proprio concetto di "qualità".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Venerdì, 27 Settembre 2019, 14:23:37
Più che altro, ognuno ha il proprio concetto di "qualità".

Questo è verissimo. E allora succede che ognuno dà per scontato che il proprio concetto di qualità sia il concetto comune, quindi non ritiene di dover spiegare che cosa intende per qualità.
E' come consigliare un ristorante dicendo semplicemente che è "di qualità"... magari è una cucina a tre stelle Michelin di larve e cavallette :D... cioè bisogna anche capire di quale qualità si parla.
Così la parola "qualità" ha finito per produrre slogan e fraintendimenti.

Uno di questi fraintendimenti, a mio parere divertentissimo, lo avevo letto su un forum: un fotoamatore (evidentemente ricco) aveva comprato l'ultimo modello di Noctilux, poi provandolo a casa aveva scoperto che a F0.95 uscivano delle aberrazioni cromatiche nelle zone di contrasto, e indignato lo aveva restituito al negozio Leica (ovviamente felicissimi perché lo avrebbero rivenduto in un nanosecondo). Evidentemente questo fotoamatore aveva un'idea di qualità che non aveva nulla a che fare con l'idea di qualità del progettista Peter Karbe. Non so, la cosa era veramente surreale.

conla

benvenuto l'unica cosa è come diceva guido angeli "provare per credere" :si:
CRISigma :si: