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Aperto da Sardosono, Lunedì, 15 Dicembre 2014, 14:27:52

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aio_nonno

ok ;-) mi è più chiaro e mi fido di te  :si: aspetto altre foto  :diav:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Amplio le osservazioni di Antonello: sul formato 4/3 la spalmatura delle alteluci è più facile ad ottenersi, sia dove il filtro antialias è presente e forte (es. Oly E-30), sia dove è presente ma debole (es. Oly E-M5 o E-P5), sia infine dove è assente (Oly E-M1 o E-M10). Ovviamente, influisce pesantemente l'apertura dell'obiettivo: lo Zuiko 45 a 1.8 e il Leica 45 macro a 2.8 facilitano la spalmatura delle alteluci, così come la diffrazione che si verifica da f8 in poi accentua la stessa spalmatura.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Ops, o meglio, come dicono i giapponesi: SHA-MA-TA, cioè: HO-SBA-GLI-A-TO!  :-[
Non mi sono ancora abituato all'idea che la E-M1, a differenza della 5, NON ha il filtro antialiasing. Grazie Massimo!  :si:

Dunque, l'abbattimento di microcontrasto è da imputare interamente al controluce, aggravato dalla sovraesposizione e non il contrario, quindi, tutto sommato, ancora meglio come risultato. Non cambia naturalmente il fatto che la perdita di microcontrasto sia comunque irrecuperabile, anche se la spalmatura è da abbebitare solo dalla diffusione interna della lente senza l'ulteriore danno del filtro anti-aliasing. Se questo fosse stato presente, il microcontrasto sarebbe sceso ulteriormente.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Mariano San

In ogni caso ottime foto  :bat: :bat:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Farenzi

se Antonello consente, poco, poco di post produzione.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Citazione di: Farenzi il Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 12:33:57
se Antonello consente, poco, poco di post produzione.
Sia detto una volta per tutte, io consento sempre!  :D
Le considero tutte occasioni per confrontare i miei modi di procedere con quelli altrui, cosa che costituisce sempre opportunità di imparare qualcosa in più.  8)

Premesso che le roselline erano in realtà di un giallo leggerissimo, a mio avviso come le hai rese tu è piacevole e andrebbe bene, ma sono gli effetti collaterali che per i miei gusti (quando non "interpreto" e voglio restare sul "naturale") non mi piacciono proprio: l'apertura delle ombre non contribuisce minimamente all'immagine ma serve solo a portar fuori rumore da quelle profonde (vedi giacca blu in basso a destra), mentre lo slittamento cromatico, per riuscire a garantire allo stesso tempo sia di ravvivare il giallo sia di mantenere "bianche le alte luci bianche", finisce inevitabilmente per rovinare i mezzi-alti toni degli altri colori (vedi il nastro che da celeste con una punta di verde diventa quasi del tutto cyan, impastandosi e perdendo quasi ogni dettaglio nelle sue luci).

Fatto "alla maniera mia", per questo intervento procedo in tutt'altro modo: senza aprire minimamente le ombre (anzi chiudendole di un paio di punti) mi limito ad incrementare selettivamente di pochissimo la saturazione delle sole alte luci. Da questa operazione trae beneficio quasi esclusivamente il giallo, così il nastro, l'incarnato ed il bianco rimangono inalterati, mentre il rumore resta nascosto nel suo cantuccio.  ;)

Io ho volutamente fatto le roselline ancora più gialle di come hai fatto tu, proprio per evidenziare che questo risultato si può ottenere senza dover pagare pegno con evidenti inconvenienti. Ma nella realtà il colore delle stesse era molto più chiaro e meno saturo, direi esattamente come quello dell'immagine originale.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Lo ripeto per l'ennesima volta: la colorimetria della E-M1 non andrebbe mai toccata, se non per particolarissimi intenti artistici. ;)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Farenzi

esagerato  :ohi:
Rifatta, recepito,
abbassati i bianchi e tolto il rumore, mi fermo li:

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Citazione di: Farenzi il Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 14:46:36
esagerato  :ohi:
Rifatta, recepito,
abbassati i bianchi e tolto il rumore, mi fermo li:

Va sicuramente molto meglio e in questo modo, c'è poco da dire, le alte luci delle rose (parte alta a sinistra del nastro) evidenziano molto meglio il dettaglio sia cromatico sia di luminanza. Rimanane purtroppo il rovescio della medaglia, cioè il nastro: pazienza per il cambiamento di colore (lo stiamo cambiando alle rose, perché non anche al nastro?), ma diventa troppo saturo e, perdendo il dettaglio, assume un aspetto "plasticoso", un po' innaturale. Diciamo che se quel nastro non ci fosse stato sarebbe andata meglio!  :azz:

Io assimilo queste situazioni al classico caso della coperta corta: dove la tiri la tiri, ma qualcosa rimane scoperto!
In casi come questo, i miei gusti mi fanno preferire, come male minore, sacrificare un po' le alte uci dei colori chiari (il giallo delle rose) invece che sacrificare le luci medie dei colori intermedi (il celeste con un po' di verde del nastro), anche perché su questi ultimi qualunque occhio nota immediatamente eventuali difetti, mentre nel primo caso (alte lui chiare) lo nota solo l'occhio... dei fotografi!  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2