News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Primi scatti e sensazioni "a pelle"

Aperto da albertux, Giovedì, 11 Aprile 2013, 19:27:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

Dopo un po' di scatti con la sd15, una 40ina, variegati tra ritratti soggetti dinamici, fiori etc etc in varie condizioni di luce ho notato che:

1- Per spremere le caratteristiche intrinseseche del Foveon occore lavorare in RAW perchè l'uotput in jpeg confrontato alla OLY ep-1 è impresentabile, ma notoriamente le Olympus hanno un jpeg "algoritmato" veramente bene che secondo me supera il jpeg delle marche più blasonate.

2-E' un sensore che per lavorare bene ha bisogno di luce, anzi, molta luce...in caso contrario, come nell'analogico, urge l'uso del cavalletto in quanto già a ISO 400 si incominciano a vedere i primi segni di "squilibrio"...

3- La resa sul ROSSO è semplicemente spettacolare

4-Il programmillo in bundle per manipolare il raw proprietario, è l'unico utilizzabile ?

5 - La resa col flash può cavare le castagne dal fuoco in situazioni estreme, ma i risultati che ho avuto non sono il massimo.

6- L'AF che ha regolato elerum, va bene, non mi ha tradito mai in condizioni di luce ottimali (ieri) ma mi riserbo di provarlo su soggetti in movimento. Comunque secondo me hai fatto un bel lavoro...Complimenti!

7-L'obbiettivo va bene, ma ha evidenti distorsioni ai bordi (si nota dalle linee di caduta verticali) su foto a palazzi (meno su focali lunghe) . A tutta apertura è molto luminoso ma appena sali con la focale ho notato che si perde "il vantaggio"...comunque una bella ottica soprattutto pensando a quanto costa....la consigliano addirittura come valida alternativa per le Canon e Nikon al posto delle ottiche standard...


Non pretendo di aver inquadrato la macchina con questi scatti di  prova, ma questa è la prima impressione ditemi se ho toppato....
DP2Merrill

BeSigma

Speriamo la tua esperienza possa essere positiva.... se non altro speriamo di poterti accompagnare in questo percorso di conoscenza e crescita con il foveon...

Si, le sigma hanno bisogno di luce, posso dirti che con il flash esterno, la usi tranquillamente anche in locali al chiusu (EF530 SA-TTL), l'ottica che hai è economica ma viaggia bene sulle "15", di certo il 17-70 può migliorar le cose, si trova anche stabilizzato....

P.S. il jpg di casa oly è il migliore che abbia mai visto, se la gioca con fuji S5....

Ciao e buona luce, attendiamo qualche scatto  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

SPP non è l'unico programma per manipolare i raw Sigma, ma è senz'altro il migliore.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

giubbarossa

Citazione di: pa.ro il Giovedì, 11 Aprile 2013, 20:05:22
SPP non è l'unico programma per manipolare i raw Sigma, ma è senz'altro il migliore.
Ciao,
Massimo

anche fastone image wierer legge i file raw di Sigma ed e' gratuito....

aio_nonno

Per sviluppare i raw io utilizzo LR4. Dopo un po di esperienza riesco a tirare fuori gli stessi jpg di spp, con infiniti vantaggi di tempo e di opzioni.
In più la riduzione del rumore secondo me è più efficace con LR.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

mmadrigali

Scusami, ma come fai a importare i file raw X3F in LR4. Io non riesco  ::)

aio_nonno

Citazione di: mmadrigali il Venerdì, 12 Aprile 2013, 11:09:10
Scusami, ma come fai a importare i file raw X3F in LR4. Io non riesco  ::)
utilizzo lo stesso metodo per tutti i tipi di raw. clicco su importa...
Che versione hai di LR?
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

mmadrigali


aio_nonno

Citazione di: mmadrigali il Venerdì, 12 Aprile 2013, 11:23:06
Uso la versione 4.4

Non riesco a capirei  ::)
LR ti scrive che non puoi importare i raw?
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

mmadrigali

Quando importo alla fine si apre una finestra con la lista delle immagini e la dicitura " i files non sono supportati o sono danneggiati"

aio_nonno

Citazione di: mmadrigali il Venerdì, 12 Aprile 2013, 11:28:38
Quando importo alla fine si apre una finestra con la lista delle immagini e la dicitura " i files non sono supportati o sono danneggiati"

Parliamo dei raw della SD15? perché LR legge i raw delle sd e compatte con sensore "vecchio" da 14mpx
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

mmadrigali

Ops! Scausami. Io cercavo di importare i files della DP Merrill  :)

aio_nonno

Citazione di: mmadrigali il Venerdì, 12 Aprile 2013, 11:34:31
Ops! Scausami. Io cercavo di importare i files della DP Merrill  :)

Magari li sviluppasse  :si:
Speriamo nei prossimi aggiornamenti.  O:-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm