News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il viso di Guido Guidi

Aperto da pacific palisades, Domenica, 15 Settembre 2019, 10:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades




M'è presa una mania per il viso di Guido Guido, o meglio per come quel viso si rivolge al mondo, per come significa la propria relazione col mondo, che interpreto gentile e irriducibilmente affamata di conoscenza. Ieri sera ero al SiFest per ascoltarlo intervistato da Silvia Camporesi. Era la prima volta che vedevo dal vivo Guido Guidi allora ho portato la fotocamera per prendere una foto del viso e soddisfare la mia mania. Ma ero lontano, seduto tra il pubblico, lo inquadravo a fatica. Penso che se si fa fatica a inquadrare un soggetto non ci si deve spostare, cioè penso che si deve accettare che le cose vadano così. Poi a casa ho pensato di unire tre fotografie portando tutto a una dimensione grafica.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Sono l'ultrauomo, infatti ecco la stampa (in versione semplificata) fine-hurt xerografica su carta riciclata in cornice di dimensione oblunga con vetro sporco appoggiata alla libreria perché non ho un chiodo.






Italo

Se vuoi, il chiodo te lo regalo io.... ma ti costerebbe circa 10â,¬ per il valore minimo di spedizione.  8)

Bella pensata la composizione!   :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Beh, il problema è quasi risolto. Sono tutti da risolvere, in questo mondo! Sono rimasto sorpreso di vedere un mostro nella mia stanza. Finché non ho capito che è il nuovo specchio che mia moglie ha installato.  :P O:-)
  • Ric
     

conla

sempre il numero 1 ... un'idea dietro l'altra
CRISigma :si:

edecapitani

D'accordo con conla: un'idea dietro l'altra!
  • Enrico
     

pacific palisades

Ci sono tornato su. Non lascio in pace Guido Guidi.


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Oddio, ci manca solo che lo perseguito nel mondo reale! :D
Dai la tengo come ricordo di una sua bella intervista con Silvia Camporesi al SiFest di quest'anno. Però mi fa piacere averla messa qui perché testimonia un accanimento che termina con un'iimmagine abbastanza diversa da quella iniziale. E' grafica soltanto perché per non disturbare avevo impostato la modalità silenziosa,  quindi la macchina è passata all'otturatore elettronico, però Guidi era davanti a uno schermo illuminato dalla luce di un proiettore, allora la macchina ha registrato il "bandig", che in sè sarebbe anche una cosa interessante perché testimonia visivamente una frequenza di emissione della luce che nella realtà l'occhio non percepisce, quindi la fotografia con banding è un'immagine più accurata della realtà, ma il nostro gusto, che affonda nella nostra possibilità percettiva la trova brutta (personalmente detesto il banding). Insomma avevo queste foto di Guidi tra i rigoni, e l'unica cosa che mi è sembrata sensata è stata trasformarle in grafica con una miriade paziente di passaggi manuali di bruciatura-riserva.

Donalonzo

Mi piace molto l'idea e la realizzazione grafica che ti ha permesso di salvare una foto che altrimenti, data la distanza dal soggetto, non avrebbe saputo esprimere la sua personalità, in questo modo invece sei riuscito ad enfatizzarlo con il montaggio dei tre scatti e la visione high-key.

Trovo che anche il quadretto stia bene li dove sta sulla mensola della libreria insieme ai libri...

P.S. Mi piace di più la prima versione dove le tre riprese si fondono in un unico ritratto, il secondo trittico non funziona come tale, non c'è continuità, sono tre scatti (sicuramente belli) ma diversi e si vede...
Gianni

pacific palisades

Citazione di: Donalonzo il Lunedì, 16 Dicembre 2019, 08:17:15
Mi piace di più la prima versione dove le tre riprese si fondono in un unico ritratto, il secondo trittico non funziona come tale, non c'è continuità, sono tre scatti (sicuramente belli) ma diversi e si vede...

A parte non trovarli belli, la penso proprio come te. Il problema per me era che la prima immagine dopo qualche giorno mi è parsa troppo strana (una stranezza troppo privata, che non è capace di parlare agli altri), allora ho cercato di normalizzarla dividendola come si farebbe in un fumetto, purtroppo staccando le figure il ritratto di mezzo non stava a dire più nulla, allora ho usato l'immagine nuova di profilo che è distante solo qualche minuto - ma come osservi tu si perde la continuità.
Insomma è una cosa non riuscita, però come ricordino ci può stare.

clax

Bella l'immagine in sè e il diverso utilizzo
delle varie riprese. Bello anche il trattamento "grafico".
  • Claudio
     

Marco_M

Un ritratto olografico (lo testimonia la lancetta dei secondi immobile).
  • Marco
    Â