News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

parti bruciate

Aperto da pietro, Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

mi capita spesso, sia con la dp1 che con dp2 entrambe non Merrill, di trovarmi delle parti della foto sovraesposte addirittura bruciate la cosa strana è che sono magari parti del corpo illuminate dal sole (tipo la testa  pelata di un mio amico  :) ) mentre il resto della foto o addirittura il resto della parte del corpo è perfetta, meta testa (sempre dell'amico pelato) risulta esposta correttamente mentre dove il sole incide in modo particolare la foto è bruciata.
una cosa simile ugualmente strana è il cielo che se inquadrato lontano dal sole è azzurro man mano che ci si avvicina al sole diventa sempre più bianco.
posso fare qualcosa  in fase di scatto o nella fase di sviluppo  per evitare questo problema?

pacific palisades

Forse è un riflesso in entrambi i casi.
E se per la foto del cielo usi un filtro polarizzatore ti succede?

Italo

Citazione.... posso fare qualcosa  in fase di scatto o nella fase di sviluppo  per evitare questo problema?
Se con 100 iso e zero EV alcune zone sono effettivamente "bruciate" sul raw, non si può fare granché. Ti posso consigliare, soprattutto all'aperto in presenza di sole, di usare 200 iso (se non bastasse, anche 400iso) per poi recuperare l'esposizione in fase di sviluppo (fino alla comparsa degli avvisi rossi sulle luci).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

su entrambe le dp ho fissato gli iso a 50 che, nella mia infinita ignoranza fotografica, pensavo fosse la condizione ideale per ottenere scatti di qualità, ovviamente quando di luce c'è né in quantità ….addirittura come nei casi segnalati eccessiva.
Quindi mi consigli di aumentare gli iso nelle giornate particolarmente soleggiate?!

Italo

Citazionesu entrambe le dp ho fissato gli iso a 50...
Allora la causa è proprio quella!  Con il foveon, abbassando gli iso, si sovraespone! Controlla i parametri di scatto ed avrai la conferma! http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
Con 200 iso sottoesponi di 1 stop, con 400 iso 2 stop... etc!  ;)
Il foveon non ha un amplificatore iso analogico prima del convertitore A/D come nel Bayer... l'ho anche scritto anche su juza ma non ci sentono!   :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

quindi in pratica meglio settare gli iso a 100/200 , soprattutto nelle giornate molto soleggiate? mentre in quelle nuvolose posso tenerla a 50 iso.

Italo

Citazionequindi in pratica meglio settare gli iso a 100/200 , soprattutto nelle giornate molto soleggiate?
Usa 200 iso zero EV con sole, 100 iso se coperto... 50 iso mai!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

Citazione di: pietro il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:22
mi capita spesso, sia con la dp1 che con dp2 entrambe non Merrill, di trovarmi delle parti della foto sovraesposte addirittura bruciate la cosa strana è che sono magari parti del corpo illuminate dal sole (tipo la testa  pelata di un mio amico  :) ) mentre il resto della foto o addirittura il resto della parte del corpo è perfetta, meta testa (sempre dell'amico pelato) risulta esposta correttamente mentre dove il sole incide in modo particolare la foto è bruciata.
una cosa simile ugualmente strana è il cielo che se inquadrato lontano dal sole è azzurro man mano che ci si avvicina al sole diventa sempre più bianco.
posso fare qualcosa  in fase di scatto o nella fase di sviluppo  per evitare questo problema?
Se bruci alcune zone e le ombre sono sovraesposte puoi ritarare il tutto verso l'alto ma , se le ombre sono corrette hai una gamma di luminosita troppo estesa e devi decidere a cosa rinunciare ( o fai un hdr )
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

pietro

cosa significa fai un hdr?
vedo che hai una sd14, come ti trovi?

Rino

Citazione di: pietro il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:22
mi capita spesso, sia con la dp1 che con dp2 entrambe non Merrill, di trovarmi delle parti della foto sovraesposte addirittura bruciate la cosa strana è che sono magari parti del corpo illuminate dal sole (tipo la testa  pelata di un mio amico  :) ) mentre il resto della foto o addirittura il resto della parte del corpo è perfetta, meta testa (sempre dell'amico pelato) risulta esposta correttamente mentre dove il sole incide in modo particolare la foto è bruciata.
una cosa simile ugualmente strana è il cielo che se inquadrato lontano dal sole è azzurro man mano che ci si avvicina al sole diventa sempre più bianco.
posso fare qualcosa  in fase di scatto o nella fase di sviluppo  per evitare questo problema?

Perché non ci fai vedere la foto così ci rendiamo meglio dell'accaduto? ;)

pietro

come si fa a inserire le foto?

Italo

Citazionecome si fa a inserire le foto?

Puoi caricare l'immagine su uno dei tanti siti hosting gratuiti, poi copi il link DIRETTO all'immagine (che deve terminare con ".jpg") e lo incolli nella posizione preferita del post (anche intercalato col testo).

Non basta incollare il collegamento! Bisogna selezionarlo passandoci sopra con il sinistro del mouse premuto e poi click sull'icona "Inserisci immagine" (quella con il quadro della gioconda, dopo quella dei filmati flash col disco rosso e la "F" dentro).

Puoi controllare prima di postare se il link ha funzionato cliccando su "Anteprima" (dopo "Invia post").
All'apertura del topic le immagini vengono visualizzate in dim. ridotta, ma cliccandoci su mostrano una dimensione pari a quella caricata sul sito.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

Citazione di: pietro il Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 08:36:07
cosa significa fai un hdr?
vedo che hai una sd14, come ti trovi?
hdr vuol dire high dynanic range ( è un metodo per allargare la gamma dinamica  )
Con la 14 mi trovo bene anche se ho dovuto ( da nuova ) ritarare l'autofocus e anche adesso devo ribilanciare il bianco in tutte le foto ( meno difficile di quello che sembra )
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

pietro

come fai a ribilanciare  il bianco? usi lo strumento che sembra un contagocce e lo punti su una parte bianca della foto?

Italo

Citazione.... usi lo strumento che sembra un contagocce e lo punti su una parte bianca della foto?
Sul bianco è rischioso perché se fosse "bruciato" potrebbe non avere alcuna informazione sul colore della dominante, meglio usare una superficie GRIGIA chiara o scura purché di apparenza neutra, testando in vari punti fino a gradimento del risultato cromatico.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.