News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da screw, Mercoledì, 02 Settembre 2015, 12:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

screw

Buongiorno a tutti.
Ormai faccio parte anche io dei "diversi".  :gh:
Ho acquistato (anche se forse è ormai un modello tecnologicamente "indietro" rispetto alla media) da poco la SD1 Merril e sono ancora in fase di "calibrazione"... eh si... perché mi sembra di testare una nuova pellicola, per tutte le considerazioni da fare con la SD1.
Possiedo e uso diverse fotocamere ma sono un film-convinto (sviluppo e stampo in proprio...) e nel mio parco ci sono più analogiche che digitali. In particolare Medio Formato. La pellicola BN (senza voler scatenare sterili discussioni...) mi emoziona tutte le volte. Per non parlare del controllo che si può avere sul risultato finale. Ma a parte questo...
Al lavoro usiamo solo fotocamere digitali (foto documentale, scientifica) e dopo averne avute diverse (Canon 40D, Nikon D300 -D700) ho deciso di fare il grande passo.
Anche se la matrice di Bayer rende le cose molto più semplici (ovviamente) io sono alla frutta. Sono stanco di macchine con 10.000 funzioni e features particolari che (passatemi il termine) "distolgono" l'attenzione dal vero scopo... cioé fotografare. Per non parlare dei file in output (sia Jpeg che Raw)... è evidente che sono elaborati e migliorati dai SW incorporati nella fotocamera.
Il marketing decide per noi... e forse è stato sempre cosi'. Anche se oggi sembra che la cosa sia più grave e importante del passato.
La maggior parte dei dispositivi in commercio è allineata alle risorse umane dei nostri tempi. "Tutti fotografi" per forza anche se non ci capiamo una mazza. Quindi Jpeg fantastici e subito fruibili ma presto dimenticati.
La SD1 sembra un ritorno alla mia Nikon FM3a o Contax N1...
Niente fesserie, niente di niente. La fotocamera (forse ad esclusione dell'esposimetro... che a dirla tutta nella sigma lascia a desiderare) NON TI DA NULLA. E' necessario applicarsi...
E la cura che viene dedicata ad una foto fatta con la SD1 mi fa sentire a mio agio come se stessi lavorando con la pellicola.
Grazie a tutti
Antonio

aio_nonno

Ciao e benvenuto, aspetto con interesse qualche tuo scatto elaborato in bianco e nero :-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

naphtha

Citazione di: screw il Mercoledì, 02 Settembre 2015, 12:13:23
Buongiorno a tutti.
Ormai faccio parte anche io dei "diversi".  :gh:
Ho acquistato (anche se forse è ormai un modello tecnologicamente "indietro" rispetto alla media) da poco la SD1 Merril e sono ancora in fase di "calibrazione"... eh si... perché mi sembra di testare una nuova pellicola, per tutte le considerazioni da fare con la SD1.
Possiedo e uso diverse fotocamere ma sono un film-convinto (sviluppo e stampo in proprio...) e nel mio parco ci sono più analogiche che digitali. In particolare Medio Formato. La pellicola BN (senza voler scatenare sterili discussioni...) mi emoziona tutte le volte. Per non parlare del controllo che si può avere sul risultato finale. Ma a parte questo...
Al lavoro usiamo solo fotocamere digitali (foto documentale, scientifica) e dopo averne avute diverse (Canon 40D, Nikon D300 -D700) ho deciso di fare il grande passo.
Anche se la matrice di Bayer rende le cose molto più semplici (ovviamente) io sono alla frutta. Sono stanco di macchine con 10.000 funzioni e features particolari che (passatemi il termine) "distolgono" l'attenzione dal vero scopo... cioé fotografare. Per non parlare dei file in output (sia Jpeg che Raw)... è evidente che sono elaborati e migliorati dai SW incorporati nella fotocamera.
Il marketing decide per noi... e forse è stato sempre cosi'. Anche se oggi sembra che la cosa sia più grave e importante del passato.
La maggior parte dei dispositivi in commercio è allineata alle risorse umane dei nostri tempi. "Tutti fotografi" per forza anche se non ci capiamo una mazza. Quindi Jpeg fantastici e subito fruibili ma presto dimenticati.
La SD1 sembra un ritorno alla mia Nikon FM3a o Contax N1...
Niente fesserie, niente di niente. La fotocamera (forse ad esclusione dell'esposimetro... che a dirla tutta nella sigma lascia a desiderare) NON TI DA NULLA. E' necessario applicarsi...
E la cura che viene dedicata ad una foto fatta con la SD1 mi fa sentire a mio agio come se stessi lavorando con la pellicola.
Grazie a tutti
Antonio

:wel:  Benvenuto!!! :D
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Benvenuto screw!  ^-^

CitazioneUna foto può definirsi tale solo se viene stampata
Verissimo! Oggi non si fanno fotografie ma solo "scatti"!
"Toccare" una foto scattata 50 anni prima dà un'emozione maggiore che guardarla su un monitor... ammesso che si possa rintracciare dopo tanto tempo.
Ho sviluppato e stampato bn dal 1958 e colore dal 1970, ma ho venduto tutti i miei corredi Leica e MF appena scoperta l'uscita del foveon e non rimpiango affatto la camera oscura.

Senza pretese "fine art" né complicazioni di manutenzione, per la stampa ho voluto utilizzare stampanti a sublimazione fino al 20x30, l'aspetto della carta non è così lucido come quella chimica smaltata ma ha una elevata risoluzione (circa 300ppi, non dpi come le inkjet) e un'alta resistenza alla luce, alle impronte e al tempo.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Benvenuto :D
Quando leggo tutto questo amore per l'analogico e la stampa sono felice di riuscire a capirlo..
Iniziai con una sigma Sd14 e poi con la scuola iniziai a stare in camera oscura e ora me la sto facendo nel secondo bagno a casa :)

Spero tanto di vedere qualche tuo scatto :)

Farenzi

Benvenuto, presto i tuoi scatti, spero anche a colori... :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao e benvenuto.... ho già capito che qui ti troverai un sacco bene :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Danny

Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

screw

Grazie a tutti per l'accoglienza!!!
Avremo modo di scambiare opinioni.
Sappiate che comunque potete contare sulle cose che so e che condividerò volentieri.
Ho dato un'occhiata qua e là e giustamente L'infrarosso non poteva mancare. Mi sono avvicinato all'IR più di dieci anni fa con film come HIR Kodak (BN) per continuare ai giorni nostri con Rollei IR400. Affiancato a riprese digitali.
Non ho preso in considerazione (ancora) la possibilità di usare la SD1 per questo scopo, perché credo che si può avere tanto di più con sforzi minori e con risultati forse un pelino più versatili. Le fotocamere me le modifico da solo e ho raggiunto il karma.
Se posso dare il mio contributo sono a vs disposizione.
Ciao a tutti!

Claudio S.

Benvenuto anche da parte mia, se l'infrarosso è la tua passione dai un'occhiata qui: www.fotografiainfrarosso.it  . Questo è ciò che faccio io, se ti posso essere d'aiuto ben volentieri.
Ciao Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

screw

Citazione di: Claudio S. il Venerdì, 04 Settembre 2015, 16:07:26
Benvenuto anche da parte mia, se l'infrarosso è la tua passione dai un'occhiata qui: www.fotografiainfrarosso.it  . Questo è ciò che faccio io, se ti posso essere d'aiuto ben volentieri.
Ciao Claudio S.

Avevo avuto già modo di visionare le tue opere. Nonché il video-intervista in giro per la rete. Le emozioni che regala l'IR delle tue foto sono fantastiche.
Non ti nascondo che approfitterò della tua professionalità e della disponibilità che mi hai concesso.
Sai, lavorando tutto il giorno con la fotocamera in mano realizzando riprese tecniche (si scatta e non ci si innamora... di una immagine, di una visione...), le riprese fotografiche personali, come anche alcuni miei progetti - spesso - non trovano condivisione. Per mia scelta. Come fosse una cosa molto personale... per il mio piacere.
Il tempo, poi, è tiranno e con un diavoletto di 3 anni per casa e una piccoletta in arrivo bisogna "trottare" a tiri da saltimbanco.
Infatti è un pò che mi sto muovendo affinché l'espressione fotografica diventi una cosa sì "a tempo pieno"... ma come dico io. E credo che tu mi possa dare dei preziosi consigli...
Grazie Claudio.

Antonio.

RobertoRM

Piacere di Averti tra noi.....qui ti sentirai a casa:)