News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale Foveon

Aperto da hobbit, Sabato, 03 Febbraio 2018, 20:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Se non arriva la sigma nuova almeno questo autunno dovrebbe finalmente arrivare il mac mini nuovo che sono pure anni che lo si aspetta.  :P


Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.


sergiozh


Brzęczyszczykiew

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 06 Settembre 2018, 23:05:42
Se non arriva la sigma nuova almeno questo autunno dovrebbe finalmente arrivare il mac mini nuovo che sono pure anni che lo si aspetta.  :P
Tocca a te decidere: o prendi la nuova Sigma con L-Mount o una manciata di Mac Mini  8)

sergiozh

Per la sigma vorrei la successiva della dp0Q mentre per il mac mini lo vorrei con processore a 10nm.....

Italo

Citazione... mentre per il mac mini lo vorrei con processore a 10nm.....
Non vale la pena... se aspetti ancora 3 o 4 anni te lo fanno a 5nm!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Campa cavallo che l'erba cresce. Al momento uso ancora un mac mini del 2009 e per quello che lo uso potrebbe ancora andare avanti per anni.

Se apple facesse nuove libreria per swift eliminando completamente objective-c mi motiverebbe un po' a cambiare mac.

Tino84

Sfrutto il thread di hobbit per chiedere anche io: quale foveon? O per meglio dire: quale fotocamera sigma?

Avendo già una A7r2, non mi serve af, ne mirabolante né non, dato che l’idea è di usare ottiche mf.
La sigma più appetibile in quanto a prestazioni/costo mi sembra la sd15, ma non ho mai posseduto una reflex, e gli svantaggi rispetto alle mirrorless un po’ mi bloccano ( mirino senza info, no live view, specchio ).
Non so se quindi vale la pena investire nella sd quattro, dato che viene più o meno il doppio.
Consigli in merito?
Grazie  :)

sergiozh

Per me bisogna vedere se la messa a fuoco manuale e' piu' facile e precisa su una reflex o su una mirrorless per decidere.

Forse la futura foveon full frame avra' il mirino digitale migliorato rispetto alle attuali mirrorless e inoltre sfruttera' tutta la lente in quanto FF.

Se non hai fretta e puoi aspettare ancora un annetto e nel frattempo mettere da parte i soldi....

hobbit

Ciao, ho avuto la 15.
Bella la resa, ma l'AF è critico.
Può andare bene con una lente male con un'altra.
Può andare bene a qualche focale, male ad altre.
È un acquisto se possibile da fare vedendola e provandola.
Le DP danno più garanzie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

A lui non interessa ll'AF hobbit.

Rino

Citazione di: Tino84 il Martedì, 16 Ottobre 2018, 20:59:30
Sfrutto il thread di hobbit per chiedere anche io: quale foveon? O per meglio dire: quale fotocamera sigma?

Avendo già una A7r2, non mi serve af, ne mirabolante né non, dato che l’idea è di usare ottiche mf.
La sigma più appetibile in quanto a prestazioni/costo mi sembra la sd15...

Se vuoi vedere coi tuoi occhi la resa del Foveon e capire quanto si debba combattere per ottenerla, una qualsiasi Sigma va bene, SD15 o anche SD9/SD10. Se vuoi uno strumento valido e non solo il giocattolino per toglierti lo sfizio e fare una "prova di assaggio", punta a qualcosa di recente come SD1 o sd Quattro.
Per quanto mi riguarda, io ho problemi di vista e non riesco a mettere a fuoco in manuale con le reflex già ai tempi dell'analogico e l'AF o l'aiuto del display delle mirrorless con le ottiche MF, per me sono fondamentali.

hobbit

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 10:57:47
A lui non interessa ll'AF hobbit.
Ma l'AF deve essere tarato altrimenti la fotocamera è inutilizzabile in AF.
In manuale, a mio giudizio, senza focus peaking, senza ingrandimento è comunque inutilizzabile. Poi magari lui ha una vista migliore della mia e riesce da mirino, io non riuscivo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300