News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Secondo voi è una follia?

Aperto da Lore80, Domenica, 23 Aprile 2017, 15:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lore80

Ciao a tutti,

Un parere...secondo voi è una pazzia o no? Ho letto molto in giro ed ho avuto anche conferma da tecnici del settore che sigma praticamente è nata per canon e che dunque praticamente sigma e canon son molto prossimi all esser compatibili tanto è che obiettivi sigma innesto canon sono praticamente tuttu convertibili in sigma...nn si puo dire lo stesso con nikon perchè nikon ha diaframmi meccanici e non elettronici. Quello che mi chiedo dunque...specialmente vedendo che l anello  mc11 rende compatibili sigma ef e sigma sa a sony...vorrà dire che effettivamente questi due innesti so identici...mi chiedevo dunque se sec voi è logico prendere un 1,4x sigma e sostituire l innesto ottiche con quello canon...cosi da sfruttare tutto il parco ottiche canon oltre che sigma...secondo voi funzionerebbe tutto? Magari con la usb station si potrebbe ricalibrare la messa a fuoco dei sigma/canon che si trovano a prezzo molto piu basso....o magari le stesse ottiche canon serie l risulterebbero compatibili 100%...inoltre considerando anche le ottiche tarmon innesto canon dovrebbero funzionare pure loro...che dite?

Lore80

Nessuno ha una sua opinione a riguardo?

Italo

CitazioneNessuno ha una sua opinione a riguardo?
Potrebbe essere una buona idea se l'1,4x non peggiorasse la resa di quasi tutte le ottiche applicate.... otticamente parlando, un moltiplicatore può essere ottimizzato per una sola focale (generalmente lunga). ;)
Inoltre nel moltiplicatore, insieme all'attacco SA, occorrerebbe sostituire anche la contattiera per la trasmissione degli automatismi, perché la posizione dei contatti canon non corrisponde con quella sigma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Non e tanto il lavoro della sostituzione baionetta e saldare sulla nuova contattiera (pin ti pin) quanto al fatto che non tutti obiettivi montano sui moltiplicatori , sui miei tutti quelli di focale inferiore al 70-200 non montano.
Quanto al degrado ottico ... di sicuro qualcosa perdi ma con un 1.4x perdi molto meno che con il 2x
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lore80

Grazie a tutti per i pareri, esatto, intendo l 1,4x proprio perchè per le ottiche che uso ho constatato una pressochè nulla caduta di dettaglio, ovvero su sigma 105 2.8 macro, sul 150-600 contemporary. Per le ottiche che uso, vorrei integrare il 180mm macro, l 1,4x ci starebbe tutto. Non so peró se ne varrebbe la pena...faccio un esempio..il 180mm macro sigma attacco sa costa 1800â,¬, canon lo trovi a1200â,¬...son diversi soldi...se bastasse invece modificare a modo un tc1400...sarebbe una gran cosa...e potrei prendere il tamron 180mm 3.5 canon....l altra domanda è...chi puó fare una cosa simile?

Ginni

Ciao ho letto ora.
Io ho convertito un 50mm e un 90mm Sigma per Canon, non più compatibili con le digitali, in ottiche Sigma facendo fare le saldature da un radoriparatore, inoltre ho fatto trasformare un 12-24 per Sigma in Canon senza problemi.
Ho un 300 f4 Sigma ancora da convertire.
L'intervento si può fare anche con il duplicatore ma onestamente ha senso solo se uno fa tante foto con tele. Inoltre la perdita di qualità c'è con il duplicatore.

elerum

Se hai un po' di manualità lo puoi fare anche da solo il lavoro bisogna avere il TC 1.4x Sigma per Canon ed un obiettivo Sigma SA poi bisogna solo invertire le baionette (maschio) fra obiettivo e TC .
Ti consiglio vivamente il TC sigma perché sicuramente la baionetta EOS originale dei obiettivi e TC Canon avrà un altro profilo d'appoggio anteriormente e poi vai incontro ad altri problemi.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lore80

Ma se modifico il tc, il discorso dei contatti lato canon hanno lo stesso ordine concettuale rispetto al sigma? Non vorrei rischiare di fa casino...
Ma voi che avete convertito, funziona tutto? Mette a fuoco o da i numeri?

Ginni

Le ottiche convertite funzionano stesso ordine dei contatti.
Per il duplicatore però non mi pronuncio.
Ma con che ottiche vorresti usarlo?

Lore80

Mi piacerebbe modificare un solo elemento, dunque sacrificherei il tc1400 per crearmi un innesto canon. Mi piacerebbe usarlo con il canon efs 180mm f3.5 serie L, o con il sigma 180mm f2.8 macro che x canon costa 1200 invece che 1800 innesto SA, mi piacerebbe usarlo anche sul canon 65mm mpe ef...prediligo macro e secondariamente caccia fotografica. Per paesaggi ho il sigma sa 18-35 f1.8 ed il 30mm f1.4
Il discorso è anche un altro...al di là del tc1400...teoricamente basterebbe un innestocottica sa ed uno canon ponticellati tra loro senza alcuna lente e nel minor spessore possibile per adattare l innesto a canon e perdere giusto un pelo di messa a fuoco a infinito giusto?

Ginni

Perderesti del tutto la messa fuoco all'infinito e anche di più!
A parte che gli anelli AF più piccoli che ho visto sono almeno 12 mm  la messa fuoco la perdi di brutto.
Ma le ottiche che hai citato sono tutte macro  allora se per la macro che devi fare la modifica puoi modificare un tubo di estensione AF canon che costa meno del dupli.
Delle ottiche che hai citato io ho solo il 180 f 3,5 macro ma  onestamente non lo ho mai duplicato è un ottimo macro ma da lontano meglio il 200 f 2.8 o il 300 f4.
Se hai bisogno di un tele macro Sigma cerca un 105 f 2.8 per Sigma vecchio tipo alla fine spendi meglio.

Lore80

Grazie a tutti x i pareri, si anke il tubo macro da 12mm da modificare sarebbe una via furba sai...con l 1,4x non perderei invece nulla, di infinito, essendo appunto un teleconverter....l importante è che funzionino tutti gli automatismi

Ginni

Perderesti un po di qualitá, in base alla mia esperienza parecchia.
Se cerchi ottiche Sigma per Sigma usate, almeno una volta, costavano la metà di quelle Canon.

Lore80

Per.chi fosse interessato, ho chiesto all assistenza sigma che provvede a fare gli interventi di cambio innesti ed ho chiesto se funzionerebbe modificare un tc1401 sa predisponendo l attacco canon lato obiettivo e mi è stato detto che dovrebbe funzionare..quindi provvederó a sacrificare un tc1401 e ad aggiornarvi sul come.si comporta su sigma quattro sd. Ho il canon 65mm mpe ed un canon 180mm f3.5 serie L d da testare...