News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

bianconero..."prima" o "dopo" ?!

Aperto da Lucaa, Mercoledì, 02 Marzo 2016, 16:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucaa

...perdonate l'ignoranza -davvero- e, rispondete cortesemente alla mia domanda che, sintetizzo così:

quale è il senso di scattare in B/W dalla fotocamera, perdendo ovviamente ogni informazione di colore, se, poi, con "SPP", ad esempio, avendo il raw colore posso istantaneamente attraverso i cursori settare "monochrome"  :?:
Voglio dire, scattando a colori poi, a scelta ho comunque 2 possibilità, è evidente.
Oppure... mi sfugge qualche cosa?
Voi: che fate e perché?

Grazie.
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Qualsiasi sensore a colori può registrare immagini solo in raw (a colori).
Il raw (X3F nel foveon) non può subire alcuna modifica dalle impostazioni estetiche in camera né dalle regolazioni in SPP... è come un "negativo" che, dipendendo esclusivamente dall'esposizione (tempo e diaframma) si può solo interpretare in infiniti modi con l'elaborazione di visualizzazione/stampa.
L'unico modo per essere condizionati in assoluto dalle impostazioni è quello di scattare solo in jpeg, per cui il raw (sempre necessario) viene cancellato anziché salvato in memoria appena ottenuto il jpeg, questa opzione può essere utile quando è necessaria un'alta velocità operativa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

..perdona, forse mi son spiegato male:
ma se scatto in raw in bianconero (opzione possibile) il colore non ci sarà e mai. Giusto?
Perché questa opzione?
(Considerato che dallo scatto raw "normale" posso ottenere il bianconero con SPP... opzione "monochrome").
C'è un perché?

P.S. In realtà...in SPP posso "sovrascrivere" il raw e, permanentemente, no? (tasto in alto a DX, l'ultimo..."X3")
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

naphtha

Citazione di: Lucaa il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 19:50:54
..perdona, forse mi son spiegato male:
ma se scatto in raw in bianconero (opzione possibile) il colore non ci sarà e mai. Giusto?
Perché questa opzione?
(Considerato che dallo scatto raw "normale" posso ottenere il bianconero con SPP... opzione "monochrome").
C'è un perché?

P.S. In realtà...in SPP posso "sovrascrivere" il raw e, permanentemente, no? (tasto in alto a DX, l'ultimo..."X3")

Il colore ci sarà sempre :) e non sovrascrivi il RAW (salvi solo i settaggi)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Sardosono

All'interno di ogni file X3F (il RAW delle Sigma) ci sono sempre salvati ANCHE (cioè in aggiunta al raw vero e proprio) ben DUE jpeg: uno a bassa risoluzione (come in quasi tutti i raw di tutte le fotocamere) che funge da thumbnail, ma anche un secondo jpeg a PIENA RISOLUZIONE, che viene usato da SPP per visualizzare il file X3F senza bisogno di elaborare il RAW (cosa che richiede tempo), e questo permette una visualizzazione rapida ma di buona/ottima qualità. Tra l'altro, quando apri un X3F in SPP, questo jpeg viene visualizzato durante il tempo conversione, cosa che lascia perplessi i nuovi utenti perché vedono l'immagine cambiare all'improvviso ed inspiegabilmente dopo pochi secondi: ecco, la spiegazione è questa!

Ovviamente, quando scatti in raw la scelta della pellicola B&W (oppure Standard, Vivido, Natura, ecc) determina solo il JPEG che viene salvato all'interno dell'X3F, ma il RAW rimane sempre e comunque inalterato, con tutti i suoi colori originali. Scattando in bianco e nero avrai in questo modo il vantaggio di avere una buona idea indicativa del risultato, ma quando andrai ad aprire il RAW in SPP ripartirai dal colore per lavorarlo come meglio credi.

Se poi invece di scattare solo in RAW scegli RAW+JPEG, allora anche il jpeg salvato separatamente avrà le impostazioni dello scatto (compreso il BN), il che è molto utile per valutare gli scatti con altri software che non leggono gli X3F ma che posono essere assai più veloci per la selezione degli scatti.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lucaa

...grazie; mi è tutto chiaro ora.
In poche parole il raw rimane sempre inalterato e scattando in qualche modalità colore e scattando in b/w. (Solo il jpeg verrà modificato al riguardo e, non lo posso nemmeno "sovrascrivere" se uso il pulsante di SPP "x3" che solo mi salva le impostazioni "automatiche" in un secondo frame, anche se sempre raw... giusto?)

Usando raw+jpeg ho subito disponibili 2 frame(s) senza farlo dopo da SPP salvando appunto in questo formato, ma non ho possibilità di comprimere eccetera... :idea:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

CitazioneSolo il jpeg verrà modificato al riguardo e, non lo posso nemmeno "sovrascrivere" se uso il pulsante di SPP "x3" che solo mi salva le impostazioni "automatiche" in un secondo frame, anche se sempre raw... giusto?)
Quando fai le regolazioni in SPP fai solo sapere al SW come tu vuoi vedere l'immagine, poi quando secondo te è OK se clicchi sul pulsante X3 memorizzi queste tue preferenze sul raw, sia quelle scelte in "Custom" sia quella "Auto", ma in questa fase non viene fatto nessun jpeg.... l'immagine, in tiff o jpeg, viene creata in fase di salvataggio del file nelle dimensioni, nel profilo colore e nella compressione che sceglierai.
Le impostazioni che hai memorizzato nel raw le potrai replicare anche tra 10 anni a meno che tu non le sovrascriva, dopo aver fatto altre regolazioni custom, cliccando nuovamente su X3.
Capito mi hai?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

...si, penso di sì, "almeno a che non lo sovrascrivo" (il raw).
Come si può (maldestramente) quindi fare?

:azz:mi rispondo da solo: clikkando il pulsante "x3".
...e tra l'altro, io (da neofita) salvo il "auto" praticamente su tutto; sbaglio (tanto?)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione"almeno a che non lo sovrascrivo" (il raw)
Il raw non si può sovrascrivere, cambi solo una paginetta con le indicazioni di visualizzazione che hai scelto.

Citazione...e tra l'altro, io (da neofita) salvo il "auto" praticamente su tutto; sbaglio (tanto?)
E' questione di gusti, se ti va bene così!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

A questo punto puoi ricavare tutti i jpeg, anche in batch, direttamente dalla prima pagina di SPP (delle icone) anche senza aver scattato in raw + jpeg.
In alto a sinistra clicca sul pulsante "Salva immagini" poi selezioni "Tutte le immagini" il formato di salvataggio (Tiff, Jpeg) le dimensioni, la compressione, etc....
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Grazie a tutti... per iniziare sarà abbastanza.
Ricapitolando: scatto in raw (solo raw per salvare batteria e spazio memoria e trasferimento files); sottoespongo di una tacca e cerco fuoco spot (se possibile); immagine standard; SPP: lascio "auto" per tutti i files (salvando tasto x3) e poi salvo ulteriormente in jpeg (tutte le immagini).

Fatto questo averò una visualizzazione a monitor ottimale, un file affiancato jpeg da "condividere" e già "ottimizzato".
Il raw sarà "per sempre" quello "auto" in visualizzazione, MA se porto il cursore a sinistra... tornerà sempre "inalterato" il file.

Confermi tutti i passaggi? ::)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione..... immagine standard; SPP: lascio "auto" per tutti i files (salvando tasto x3) e poi salvo ulteriormente in jpeg (tutte le immagini).
Così mi sa che fai un passaggio in più visualizzando la pagina delle regolazioni di SPP.
Fai prima, come ti ho già detto, direttamente dalla pagina delle icone (vedi screenshot).

CitazioneFatto questo averò una visualizzazione a monitor ottimale, un file affiancato jpeg da "condividere" e già "ottimizzato".
Beh... "ottimizzato" secondo il gusto Sigma!
CitazioneIl raw sarà "per sempre" quello "auto" in visualizzazione,
Nulla è "per sempre"!  ;)
CitazioneMA se porto il cursore a sinistra... tornerà sempre "inalterato" il file.
"inalterato" non è il termine corretto perché il raw, come immagine, non sarebbe visibile correttamente senza assegnare dei valori cromatici o di luminanza all'insieme dei dati numerici dei tre strati del raw, cosa che fa Sigma, secondo il gusto di chi ha creato l'opzione "Auto" di SPP o che potresti fare tu secondo il tuo gusto.

Ribadisco il concetto che di "inalterabile" nel raw esiste solo un insieme di dati numerici (dipendenti dall'esposizione ricevuta dal sensore) ai quali possono essere assegnati a piacimento valori cromatici di visualizzazione, senza i quali l'immagine non sarebbe visualizzata correttamente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Grazie moltissime italo!
"Inalterate" intendevo "non processate in auto", se mi spiego; voglio dire che dopo averle "salvate" nel thumbneil come hai detto, avrò la galleria tutta "auto" in visualizzazione.
Ma, se singolarmente la foto presa uso il "cursore" (i tre pallini) tutto a SX, l'immagine tornerà sempre e comunque non "elaborata auto".

...
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione"Inalterate" intendevo "non processate in auto"
Come già ri-editato sopra, non puoi usare il termine "Inalterato" perché in un raw un'immagine "non interpretata" non esiste... puoi visualizzarla in "Auto" con l'apposito pulsante (valori secondo il gusto Sigma) oppure puoi scegliere la versione "Custom" (dipendente dalle regolazioni del pannello)... notare che la versione "Auto" diventa "Custom" appena si agisce sui cursori delle regolazioni.

Il pulsante "X3" non serve per recuperare un'ipotetica ed inesistente versione "originale" ma per memorizzare nel raw le regolazioni del pannello ritenute ottimali per l'utente, versione che viene aggiornata ogni volta che si memorizza una nuova versione cliccandoci su... in pratica quel tasto non andrebbe mai toccato se non per aggiornare la regolazione "Custom" fatta su quel file, mentre non è necessario memorizzare la versione "Auto" perché sempre disponibile cliccando il relativo pulsante.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

Eh... :ohi:
Mi pare di sì:

-tasto "x3" salva permanentemente il "file originale" (raw) in base ad "auto" o "custom". (Auto è "sigma's taste"... "custom"... va da sè...)
-Meglio quindi lasciare una delle 2 opzioni e NON SALVARE (nel raw) ma, una volta scelta l'opzione desiderata (auto o custom), salvare in tiff o jpeg.

Detto questo e mi scuso se non ho comunque compreso il perché di scattare direttamente in B/W come da topic, VOI: come procedete solitamente?

P.S.Il "raw" è quindi un "negativo" non sviluppato...  :-\

Ah, allora che succede se... nel pannello "salva immagini come" metto ad esempio, "modalità di correzione->personalizzato->monochrome/originale" MA NONLA SPUNTA "salva settaggi come sorgente del file X3F" ?
Avrò nel thumbnail 2 icone dlla stessa immagine? Una b/W e l'altra a colori?
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64