News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

bianco e nero e grigio

Aperto da stefano65, Sabato, 22 Dicembre 2018, 15:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

pacific palisades

Mi piace... ma che cos'è, una architettura?

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stefano65

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 22 Dicembre 2018, 18:01:21
Mi piace... ma che cos'è, una architettura?
Ciao è la facciata della scuola di ballo in Göppingen,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: stefano65 il Sabato, 22 Dicembre 2018, 15:57:23
DP2 Merrill

La foto mi piace, ma la distorsione a barilotto no. Distorce così tanto la dp2 Merrill? Pensavo che, come ottica fissa, fosse praticamente esente da distorsione, come la ben più critica dp0. Però dovrebbe essere facile eliminarla con qualsiasi software di fotoritocco.

stefano65

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Dicembre 2018, 19:38:08
Citazione di: stefano65 il Sabato, 22 Dicembre 2018, 15:57:23
DP2 Merrill

La foto mi piace, ma la distorsione a barilotto no. Distorce così tanto la dp2 Merrill? Pensavo che, come ottica fissa, fosse praticamente esente da distorsione, come la ben più critica dp0. Però dovrebbe essere facile eliminarla con qualsiasi software di fotoritocco.
Ciao Rino,io non vedo distorsione,la foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

agostino

Citazionela foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
A voler essere rigorosi la foto andava scattata stando molto attenti alla simmetria: in particolare sarebbe stato necessario avere una linea centrale perfettamente verticale che, nel tuo caso, si sarebbe dovuta collocare tra la cella n 5 e la cella n 6 contando alla base; a destra andrebbe affettata un po' per avere pari finestre intorno a questa ipotetica linea di simmetria.
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stefano65

Citazione di: agostino il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 11:59:42
Citazionela foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
A voler essere rigorosi la foto andava scattata stando molto attenti alla simmetria: in particolare sarebbe stato necessario avere una linea centrale perfettamente verticale che, nel tuo caso, si sarebbe dovuta collocare tra la cella n 5 e la cella n 6 contando alla base; a destra andrebbe affettata un po' per avere pari finestre intorno a questa ipotetica linea di simmetria.
Ciao
Madooo!!!! non ho capito niente e mi gira la testa madooo..... la foto è ritagliata,ti mando la foto originale se vuoi;ciao e buon natale
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

stefano65

Citazione di: stefano65 il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 15:29:38
Citazione di: agostino il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 11:59:42
Citazionela foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao
A voler essere rigorosi la foto andava scattata stando molto attenti alla simmetria: in particolare sarebbe stato necessario avere una linea centrale perfettamente verticale che, nel tuo caso, si sarebbe dovuta collocare tra la cella n 5 e la cella n 6 contando alla base; a destra andrebbe affettata un po' per avere pari finestre intorno a questa ipotetica linea di simmetria.
Ciao
C:\Users\stefano boraso\Pictures\Merrill\DP2M0186.X3F https://stefano65.prodibi.com/a/l65o2qvd01xx75?s=5hjl5WzdruqSwabvrI3kgSGhsSXgLuwZ5qpVhJEaHWo%3D
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: stefano65 il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 10:07:31
Citazione di: Rino il Domenica, 23 Dicembre 2018, 19:38:08
Citazione di: stefano65 il Sabato, 22 Dicembre 2018, 15:57:23
DP2 Merrill

La foto mi piace, ma la distorsione a barilotto no. Distorce così tanto la dp2 Merrill? Pensavo che, come ottica fissa, fosse praticamente esente da distorsione, come la ben più critica dp0. Però dovrebbe essere facile eliminarla con qualsiasi software di fotoritocco.

Ciao Rino,io non vedo distorsione,la foto è scattata dal basso verso l'alto e poi ritagliata;buon Natale ciao

Che sia scattata dal basso verso l'alto è evidente!  :)) :)) :))
La distorsione prospettica (la fuga delle linee verso l'alto, una precisa scelta compositiva del fotografo) non ha nulla a che vedere con la distorsione a barilotto o a cuscinetto, difetti dell'obiettivo non dipendenti dal fotografo e - grazie al cielo - oggi correggibili con Photoshop. Una volta la presenza o meno della distorsione ottica facevano la differenza in termini di prezzo di un obiettivo.

Tornando alla tua foto, oltre alla distorsione prospettica verso l'alto (una tua scelta che sta benissimo nella foto e non critico salvo i giusti appunti di Agostino) c'è una leggera distorsione a barilotto (le linee vicino ai bordi non sono dritte ma curve) che non mi aspettavo da un'ottica fissa delle dp, ma basta un piccolo intervento con Photoshop per eliminarla.

pacific palisades

Rino c'hai un occhio che non è normale, cioè ne hai due... io la distorsione a barilotto non l'avevo vista finché non mi hai indirizzato sulle linee giuste: essì c'è una distorsione a barilotto che non avevo notato e non avrei forse mai notato senza il tuo intervento!  :ohi:
C'hai l'occhio Foveon!!!

pacific palisades

DP2, per verificare la distorsione che dice Rino, prova a prendere un foglio di carta e accostare il bordo sulle linee vicine ai bordi della tua fotografia, vedrai che non seguono la linea retta del foglio.

agostino

La foto che hai linkato va meglio ma al centro non è comunque a squadra; il barilotto ai bordi c'è (sono 2 aspetti diversi e non interdipendenti, ovviamente).
Ti dico queste cose perché, se ti ricapita una facciata così, sii certosino nell'inquadratura, la resa finale ne migliora tantissimo. Anche io sono un po' approssimativo, come Rino mi ha fatto notare su ritratto decentrato, spesso per sbrigatività. La fotografia di architettura, anche amatoriale, non perdona!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 16:21:02
La foto che hai linkato va meglio ma al centro non è comunque a squadra; il barilotto ai bordi c'è (sono 2 aspetti diversi e non interdipendenti, ovviamente).
Ti dico queste cose perché, se ti ricapita una facciata, così sii certosino nell'inquadratura, la resa finale ne migliora tantissimo. Anche io sono un po' approssimativo, come Rino mi ha fatto notare su ritratto decentrato, spesso per sbrigatività. La fotografia di architettura, anche amatoriale, non perdona!

La tua, come la definii al telefono, è la famosa fotografia alla "sans façon", italianizzata in "alla cianfrasona"! :D
https://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/societa/54294-sanfaso-origine-significato-dellespressione-napoletana/