News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tra le nuvole

Aperto da edecapitani, Domenica, 05 Maggio 2019, 21:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Quest'estate in Marmolada.
In cima ero avvolto dalle nuvole. Ogni tanto c'era qualche fugace ed evanescente apparizione. Più tardi qualche maggiore apertura.
Ho sviluppato versioni più incise ma queste si avvicinano di più alla mia sensazione di allora.
A quel tempo scattavo in dng (poi qualcuno mi ha detto che ero un co*** e io ho verificato che aveva ragione).
  • Enrico
     

Marco_M

  • Marco
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 05 Maggio 2019, 21:45:01
Quest'estate in Marmolada.
In cima ero avvolto dalle nuvole. Ogni tanto c'era qualche fugace ed evanescente apparizione. Più tardi qualche maggiore apertura.
Ho sviluppato versioni più incise ma queste si avvicinano di più alla mia sensazione di allora.
A quel tempo scattavo in dng (poi qualcuno mi ha detto che ero un co*** e io ho verificato che aveva ragione).

Coi DNG ci si può lavorare, ma - almeno al momento attuale - non permettono di spremere tutto il possibile dai file del Foveon e, se usiamo il Foveon, è per ottenere il massimo, anche a costo di litigare con Sigma Photo Pro.
Bella serie!

clax

L'anteprima non gli rende giustizia,
niente male!  :si:
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il dng, non è che le mie foto in x3f siano balzate in un'altra dimensione ma alcune cose funzionano meglio, per esempio la questione dei bagliori verdi. Alcune foto che ho fatto in dng a Bressanone e Viboldone ne sono infestate e non ho trovato soluzioni che mi abbiano soddisfatto, con spp le cose vanno meglio.
  • Enrico
     


Joserri

Amico Enrico: Mi piace solo il primo, un po'. La seconda mi ricorda le solarizzazioni degli esperimenti argentichi. O tempora, o mores!  :P
  • Ric
     

edecapitani

Interessante Joserri, andrò a cercare qualcosa sulle solarizzazioni. Per quel che riguarda le mie foto, non c'è problema, ho cercato di interpretare il poco che si vedeva, mi sarebbe piaciuto di più trovarmi davanti le Dolomiti belle apparecchiate ma alla fine ho trovato interessante una situazione che spesso trovo in montagna e che, per uno come me, è fotograficamente problematica. Era estate e, dietro le nubi, di luce ce n'era in abbondanza, forse troppa per le mie capacità di lettura.
  • Enrico
     

edecapitani

Andrea, non conoscevo il fenomeno del raggio verde. Se mi capita spero di accorgermene, di non confondere il raggio verde col verde foveon e di non cancellarlo con spp: sarebbe come quando certi restauratori del XIX s. distruggevano autentiche decorazioni medievali per dare a certi edifici medievali un aspetto più medievale (è successo alla basilica di S. Ambrogio di Milano, dove si smantellarono e distrussero tarsie e stucchi del VI-VII s., cioè paleocristiane, per restituire l'assetto paleocristiano, si ruotò di qualche grado anche il sistema altare-ciborio per renderlo più armonico col resto dell'architettura alterando così una situazione che risaliva alle origini della basilica e testimoniava l'originale asse di orientamento della stessa)… Insomma, mi auguro di riconoscere il raggio verde e anche l'aurora boreale e, soprattutto, di non distruggere con spp documenti di arte romanica.
  • Enrico
     

Rino

Credo di essere diventato un po' paranoico (come la maggior parte di noi) con le chiazze verdi e qualsiasi altra cosa verde non prevista con il Foveon. Sviluppando con i recenti SPP, devo dire che la maggior parte delle chiazze o dominanti ineliminabili di anni fa (quelle per cui occorreva usare il trucco delle frange colore per eliminarle) spariscono magicamente stesso in fase di apertura del file e la cosa si nota benissimo nel momento in cui l'immagine di anteprima viene sostituita dallo sviluppo dell'X3F). Per me che scatto sempre in RAW+JPG, la differenza è evidente, ma ci sono altri verdi indesiderati che ancora non se ne vanno ed ho anche scoperto quali, visto che fotografo architettura: la stessa piazza di notte, con le vecchie lampadine, non mi davano riflessi verdi (le classiche "stelline" intorno alla fonte luminosa), le nuove lampade a LED sì e sono state un enorme problema anche durante il mio recente lavoro di documentare dei campi da tennis proprio per la ditta che ha fornito i nuovi impianti di illuminazione: Foveon e luci a LED non vanno troppo d'accordo.

Ho esordito dicendo che credo di essere diventato un po' paranoico al riguardo ed è vero perché, se da una parte è incontestabile che questo problema affligge il Foveon in misura maggiore del Bayer, è anche vero che ho ritrovato chiazze e aloni verdi anche in molte foto scattate con la Sony, solo che prima li accettavo con maggiore serenità (anche perché con la Sony non ho mai ottenuto i riflessi verdi del sole al tramonto). Qualcuno di voi ha visto su Facebook le recenti foto in BN che ho scattato al teatro e, quando ho visto le foto a colori del mio amico scattate con la Canon 5D Mark IV, ho notato subito delle chiazze verdi. Sono andato allora a risviluppare le mie foto a colori e non c'erano chiazze verdi: assurdo, ma è così!

Credo che, se un giorno dovessi fotografare il super eroe "Lanterna verde", eliminerei tutto il verde che lo contraddistingue! :)

maxtolardo

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 06 Maggio 2019, 23:24:39
Citazione di: edecapitani il Lunedì, 06 Maggio 2019, 23:08:04
la questione dei bagliori verdi


Il raggio verde.

Bel film. Mi ci sono messo un sacco di volte ma si nega sempre. Un mio compagno di elementari, emigrato a Parigi, compare in una scena.

maxtolardo

Molto belle Enrico. Le nuvole si prestano benissimo ad una serie.

edecapitani

Grazie.
Comunque sono una testa di rapa: tirar fuori i bagliori verdi condividendo foto in bianco e nero!
  • Enrico
     

maxtolardo

Citazione di: edecapitani il Martedì, 07 Maggio 2019, 21:42:58
Grazie.
Comunque sono una testa di rapa: tirar fuori i bagliori verdi condividendo foto in bianco e nero!

:)) :)) :)) :ohi: