News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quale tecnologia per i nostri monitor?

Aperto da Italo, Venerdì, 01 Aprile 2016, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti


Italo

Oggi, 16 ottobre 2017, ho cambiato l'oggetto del topic "Oled monitor" perché troppo specifico per un settore che va presentando un "caleidoscopio" di soluzioni tecnologiche in rapida evoluzione che tendono a sostituire quella LCD: OLED, QLED, MicroLED, in cui quest'ultima sembra la più promettente.

All'inizio dell'anno, un esperimento di Sony: "CLEDIS" (Crystal LED Integrated Structure) che poteva sembrare una spettacolare curiosità, ha invece incoraggiato la ricerca per l'applicazione di quella tecnologia sui futuri monitor e TV.   
http://www.dday.it/redazione/22094/sony-cledis-ovverosia-perche-il-muro-diventera-un-tv

In questi giorni Samsung ha infatti rivolto il suo interesse per quella tecnologia che riempirebbe ogni lacuna degli attuali display: limitato angolo di visione degli LCD e QLED, con generale limitato gamut / contrasto, ed occasionale effetto scia nella riproduzione TV, tendenza al "burning" ed al degrado degli OLED.
http://www.dday.it/redazione/24485/samsung-accelera-sui-tv-microled-le-vendite-degli-lcd-premium-sono-crollate
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Asus ProArt PQ22UC è un 21.6" 3840x2160 (204 PPI) OLED monitor prodotto da JOLED con tecnologia inkjet che entrerà in commercio in primavera.
Asus non ha ancora comunicato il prezzo, ma inizialmente sarà disponibile in quantità limitata per cui il prezzo sarà relativamente più alto, però il processo di produzione inkjet è più economico di quello tradizionale per cui potrebbe avere una diffusione popolare quando, e se, la produzione sarà andata a regime.




Caratteristiche:

-Peso  1 Kg
-Supporto HDR
-Tempo di risposta 0,1 ms
-Colore a 10 bit (99% DCI-P3) 
-Ingresso USB-C e micro HDMI.

https://www.oled-info.com/digitimes-joled-supplies-216-4k-oleds-used-asus-its-new-oled-monitor
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Venerdì, 05 Gennaio 2018, 18:40:29
Asus ProArt PQ22UC è un 21.6" 3840x2160 (204 PPI) OLED monitor prodotto da JOLED con tecnologia inkjet che entrerà in commercio in primavera.
Asus non ha ancora comunicato il prezzo, ma inizialmente sarà disponibile in quantità limitata per cui il prezzo sarà relativamente più alto, però il processo di produzione inkjet è più economico di quello tradizionale per cui potrebbe avere una diffusione popolare quando, e se, la produzione sarà andata a regime.




Caratteristiche:

-Peso  1 Kg
-Supporto HDR
-Tempo di risposta 0,1 ms
-Colore a 10 bit (99% DCI-P3) 
-Ingresso USB-C e micro HDMI.

https://www.oled-info.com/digitimes-joled-supplies-216-4k-oleds-used-asus-its-new-oled-monitor


sarà il tuo prossimo monitor non crt  ? :)
CRISigma :si:

Italo

Citazionesarà il tuo prossimo monitor non crt  ?
Forse, ma solo quando saranno defunti i miei CRT... se non sarò defunto prima io!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Domenica, 07 Gennaio 2018, 22:00:36
Citazionesarà il tuo prossimo monitor non crt  ?
Forse, ma solo quando saranno defunti i miei CRT... se non sarò defunto prima io!  ::)

Ma figurati ne cambierei almeno 2 di OLED :)
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Cede prima il crtmonitor, tu devi arrovare al foveon FF  :si:


Io puntavo questo, voi che ne dite?
Philips 328P6AUBREB
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Anche un CRT "economico", di quelli che associavano ai pc qualche anno fa, ha una qualità elevata nella riproduzione dei colori?
Io, a memoria, me li ricordo così: colori netti, neri profondi. Se così fosse me ne recupererei uno in qualche scantinato di amici.... Spero che il mio piccolo Vaio riesca a pilotarlo (scheda madre...)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Vorrei chiedervi un po' OT a che distanza state dal monitor quando lo usate ? (Distanza occhio - schermo)

Italo

CitazioneAnche un CRT "economico", di quelli che associavano ai pc qualche anno fa, ha una qualità elevata nella riproduzione dei colori?
Certo! A patto che non sia stato usato intensamente in precedenza (tubo esaurito), in ogni caso da aggiornare nella taratura della qualità immagine usando gli appositi pulsanti dedicati (non sempre facili da gestire).
Ricordo che è necessario disporre di una presa VGA (D-Sub) sul PC e consiglio uno schermo piatto di almeno 19" certificato TCO 03.
Ormai la scelta sul mercato dell'usato è molto limitata (visitare tutti i mercatini on line, come questo: https://www.kijiji.it/monitor+crt+19/.
CitazioneSpero che il mio piccolo Vaio riesca a pilotarlo
Sarebbe come avere dubbi sulla possibilità di ascoltare musica del tuo smartphone su un amplificatore audio da 100W!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneVorrei chiedervi un po' OT a che distanza state dal monitor quando lo usate ?
40 cm circa... perché?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Citazione di: Italo
CitazioneVorrei chiedervi un po' OT a che distanza state dal monitor quando lo usate ?
40 cm circa... perché?  ::)

Perche' io guardo lo schermo del pc a un metro di distanza e non so a che servono gli schermi ad alta risoluzione.

A 40 cm io guardo il tablet.

Italo

CitazionePerche' io guardo lo schermo del pc a un metro di distanza
Non siamo tutti perfetti come te!
Sono presbite per anzianità, così porto gli occhiali da lettura (tarati per quella distanza) altrimenti non riuscirei a leggere il mio CRT da 19" da qualsiasi distanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Io guardo lo schermo del pc dal divano e gli occhiali li porto sempre sia da vicino che da lontano.

La presbiopia e' iniziata da qualche anno da me ma forse avanza poco perche' guardo molto lo schermo del tablet e questo induce ad essere miopi credo, il che si compensa forse con la presbiopia.

Nei bambini giapponesi la miopia e' aumentata moltissimo negli ultimi anni a causa di smartphones e simili.  credo che leggono ininterrottanente dispositivi elettronici portatili.

pasqualepreiti

Citazione di: Italo il Venerdì, 05 Gennaio 2018, 18:40:29
Asus ProArt PQ22UC è un 21.6" 3840x2160 (204 PPI) OLED monitor prodotto da JOLED con tecnologia inkjet che entrerà in commercio in primavera.
Asus non ha ancora comunicato il prezzo, ma inizialmente sarà disponibile in quantità limitata per cui il prezzo sarà relativamente più alto, però il processo di produzione inkjet è più economico di quello tradizionale per cui potrebbe avere una diffusione popolare quando, e se, la produzione sarà andata a regime.




Caratteristiche:

-Peso  1 Kg
-Supporto HDR
-Tempo di risposta 0,1 ms
-Colore a 10 bit (99% DCI-P3) 
-Ingresso USB-C e micro HDMI.

https://www.oled-info.com/digitimes-joled-supplies-216-4k-oleds-used-asus-its-new-oled-monitor

Purtroppo questo monitor sembrerebbe una schifezzuola da chi l'ha visto...
Peccato, anche se onestamente è comunque davvero piccolo.

Sono molto scettico sull'arrivo di monitor oled a breve... meno che meno sui notebook.
Il CES a riguardo è stato categorico: 0.