News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Colore o B&W...questo è il dilemma...

Aperto da andrea948, Domenica, 12 Novembre 2017, 15:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Stamattina ho fatto una passeggiata in spiaggia, ho portato con me la DP2 anche se la luce era decisamente poco adatta per portare a casa scatti interessanti. Non faccio mai molti scatti durante le uscite estemporanee come questa e oltretutto i primi 4/5 li ho sbagliati completamente in quanto avevo settato gli ISO a 1250 dalla sera prima... :ohi:
Ciò detto, premetto che amo moltissimo il B&W sicuramente più del colore che ritengo estremamente difficile per il mio modo di fotografare, per cui quando mi capita di preferire uno scatto a colori rispetto alla versione in B&W perdo un pò della mia "ortodossia" fotografica. Il punto è che da quando ho iniziato a scattare con il Foveon pensando finalmente di aver trovato "l'arma letale" per il B&W mi sono ritrovato ad apprezzare di nuovo gli scatti in versione colore, e così addio certezze ahimè .... :pau:

Versione a colori : solo SPP, versione B&W SPP+PS maschera contrasto e luminosità + Tonalità. Nessun crop, dimensione originale.
  • Andrea
     

Italo

La "Definizione" sul raw in SPP col valore centrale è molto migliore dell'USM sul jpeg/tiff in PS, ed è più che sufficiente per un dettaglio dall'aspetto naturale.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

 personalmente nelle 2 interpretazioni  preferisco il bianco e nero... detto questo potresti scattare in raw solo in BN e non vedere la versione a colori:)
CRISigma :si:

Italo

Citazione... detto questo potresti scattare in raw solo in BN e non vedere la versione a colori:)
Non esiste il raw in bn! Esiste il Jpeg bn ricavato in camera dal raw a colori con il limitato sw disponibile.
Nella parte del seguente topic che riguarda il bn è mostrato il migliore risultato dei due files:  http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

 dell'USM sul jpeg/tiff in PS

Scusa la mia ignoranza, ma per USM su PS , cosa si intende ?
  • Andrea
     

Italo

Citazione... ma per USM su PS , cosa si intende ?
Per brevità si può usare la sigla di "UnSharp Mask", che è il termine inglese di "Maschera Sfuocata / Maschera di contrasto".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Preferisco la prima  :)), la vita è già abbastanza grigia  :(
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

andrea948

A volte i colori "confondono" , mentre il B&W coglie l'essenza del momento....a volte no.
  • Andrea
     

Grande Fiammifero

i colori del cavallo sono magnifici, il pelo marrone con la criniera bionda ed il cielo di un azzurro delicato con la cornice della staccionata bianca sono da :bat:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

conla

Citazione di: Italo il Domenica, 12 Novembre 2017, 16:25:12
Citazione... detto questo potresti scattare in raw solo in BN e non vedere la versione a colori:)
Non esiste il raw in bn! Esiste il Jpeg bn ricavato in camera dal raw a colori con il limitato sw disponibile.
Nella parte del seguente topic che riguarda il bn è mostrato il migliore risultato dei due files:  http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
Quello sicuro mi riferivo a impostare la macchina in BN con raw in modo da vedere a schermo in BN e poi con il raw gestire un eventuale colore
CRISigma :si:

Italo

Citazione... mi riferivo a impostare la macchina in BN con raw in modo da vedere a schermo in BN....
Si, ma il bn sul display non sarebbe sufficiente per dare un'idea della qualità ottenibile dal raw.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

andrea948

Citazione di: Grande Fiammifero il Domenica, 12 Novembre 2017, 22:40:24
i colori del cavallo sono magnifici, il pelo marrone con la criniera bionda ed il cielo di un azzurro delicato con la cornice della staccionata bianca sono da :bat:
Grazie...
  • Andrea
     

Silvercat56

Premesso che sono un estimatore del BW, sia esso a pellicola che in digitale, in questo caso specifico trovo il soggetto più indicato al colore: fra l'altro lo "sviluppo" del colore mi pare decisamente migliore, con un dettaglio accurato ma molto più naturale del bw, in cui lo sharpening mi pare eccessivo e forzatamente evidente, insomma un dettaglio esagerato e poco naturale, cosa che inficia la bellezza e naturalezza di dettaglio del Foveon. Compositivamente, se posso esprimermi liberamente, trovo buona la composizione con la "cornice" dei pali a dx, peccato la ripresa leggermente fuori piano che restituisce un inclinazione che risulta più di disturbo che di rifinitura.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

andrea948

Citazione di: Silvercat56 il Martedì, 14 Novembre 2017, 07:58:27
con un dettaglio accurato ma molto più naturale del bw, in cui lo sharpening mi pare eccessivo e forzatamente evidente, insomma un dettaglio esagerato e poco naturale, cosa che inficia la bellezza e naturalezza di dettaglio.
Nello sviluppo in B&W ho utilizzato SPP nell'ordine,  monochrome , +contrasto, -evidenza, e Layer 90% Blu e 10% Verde, con PS una regolazione sui toni , e una maschera locale di + luminosità  sul primo piano del cavallo, con una seconda (sempre su primo piano) in cui ho inserito una curva leggera di contrasto. Quindi nessun sharpening su PS, su SPP stessa cosa , il dettaglio a 0 e la riduzione rumore verso sinistra per quanto riguarda il rumore di luminanza. Tutto qui... ;)
PS grazie per il parere...
  • Andrea
     

Silvercat56

SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

stefano rizzi

Belle entrambe, stavolta però la poesia ha i colori.
ciao

andrea948

  • Andrea
     

Grande Fiammifero

il problema della foto in BN e che sembra leggermente sovraesposta, prova se ti va a postarne una con l'esposizione abbassata di 1/3, credo che ne guadagnerebbe molto  ;)
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

andrea948

È solo il cavallo in primo piano a cui è stata applicata una maschera di luminosità per dare più risalto al soggetto principale.
  • Andrea
     

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Domenica, 12 Novembre 2017, 22:40:24
i colori del cavallo sono magnifici, il pelo marrone con la criniera bionda ed il cielo di un azzurro delicato con la cornice della staccionata bianca sono da :bat:

Concordo.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)