News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Brevetto Sigma DPzoom.

Aperto da Italo, Sabato, 02 Dicembre 2017, 23:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Brevetto Sigma per nuovo obiettivo 18-50 mm. 2,8 annesso alla prossima DPzoom dotata di sensore APSc "Merrill like" con lettura ad alta velocita' per opzione filmati.
Come ho gia' scritto altrove, occorre uno schema molto telecentrico (ottica ingombrante) per ottenere un tiraggio di soli 22,5mm. per un'immagine sul foveon senza problemi di cast vignetting.
http://hi-lows-note.blog.so-net.ne.jp/archive/c2306109851-1

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Bene qualche cosa bolle in pentola.. sono curioso di vedere un sensore foveon come si comporta in video
CRISigma :si:

Italo

Citazione... sono curioso di vedere un sensore foveon come si comporta in video
Il video c'e' gia' nelle DPm ma solo a risoluzione VGA (640 x 480).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Sabato, 02 Dicembre 2017, 23:01:24
Brevetto Sigma per nuovo obiettivo !8-50 mm. 2,8 annesso alla prossima DPzoom dotata di sensore APSc Merrill con lettura ad alta velocita' per opzione filmati.
Come ho gia' scritto altrove, occorre uno schema molto telecentrico (ottica ingombrante) per ottenere un tiraggio di soli 22,5mm. per un'immagine sul foveon senza problemi di cast vignetting.
http://hi-lows-note.blog.so-net.ne.jp/archive/c2306109851-1



molto interessante, ma non vedo alcun riferimento al Merrill, oppure mi son perso qualcosa?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione.... non vedo alcun riferimento al Merrill, oppure mi son perso qualcosa?
In ogni caso, una cosa e' certa: il sensore non e' un "Q" poiche' lo strato con massima risoluzione e' il verde (G)... da quanto sembra dalla seguente frase auto-tradotta:
CitazioneI dati del livello con la massima risoluzione nel primo esempio sono i dati del livello del componente G letti in uno qualsiasi dei pixel del gruppo 1 e i pixel del gruppo 2 nel controllo di lettura sopra descritto. Pertanto, i dati diversi dal livello con la risoluzione più alta sono dati diversi dal livello di G, cioè i dati del livello del componente R e del livello del componente B.
Notare che in nessuna parte del testo del brevetto si parla di strati con dimensione dei pixel pari a 4 volte quello ad alta risoluzione (come nel "Q") ma di lettura su 1/4 dei pixel degli strati B ed R (vedi allegato) per cui si dovrebbe trattare di un nuovo Merrill con incorporato HW di lettura diverso dalla versione tradizionale in modo da ottenere pero' la stessa risoluzione su tutti i colori usando i dati di quello verde come riferimento.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Domenica, 03 Dicembre 2017, 10:37:10
Citazione... sono curioso di vedere un sensore foveon come si comporta in video
Il video c'e' gia' nelle DPm ma solo a risoluzione VGA (640 x 480).

si vero... spero in un full hd 1920 x1080
CRISigma :si:

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Lunedì, 04 Dicembre 2017, 11:20:50
Citazione.... non vedo alcun riferimento al Merrill, oppure mi son perso qualcosa?
In ogni caso, una cosa e' certa: il sensore non e' un "Q" poiche' lo strato con massima risoluzione e' il verde (G)... da quanto sembra dalla seguente frase auto-tradotta:
CitazioneI dati del livello con la massima risoluzione nel primo esempio sono i dati del livello del componente G letti in uno qualsiasi dei pixel del gruppo 1 e i pixel del gruppo 2 nel controllo di lettura sopra descritto. Pertanto, i dati diversi dal livello con la risoluzione più alta sono dati diversi dal livello di G, cioè i dati del livello del componente R e del livello del componente B.
Notare che in nessuna parte del testo del brevetto si parla di strati con dimensione dei pixel pari a 4 volte quello ad alta risoluzione (come nel "Q") ma di lettura su 1/4 dei pixel degli strati B ed R (vedi allegato) per cui si dovrebbe trattare di un nuovo Merrill con incorporato HW di lettura diverso dalla versione tradizionale in modo da ottenere pero' la stessa risoluzione su tutti i colori usando i dati di quello verde come riferimento.



mah non sarà una Merrill  ma nemmeno un Quattro e questo e già un buon sperare, credo che Sigma non voglia continuare a farsi del male. Il quattro non e piaciuto a chi scattava già in Merrill perché e stato visto come un ibrido che smussava il suo mitico microcontrasto per ricorrere i vantaggi del Bayer.  :ohi:

Ormai e tempo che le DP vengano sostituite e nel 2018 arriveranno, se c'é lo zoom sarebbe perfetto, l'importante e che la qualità aumenti e non diminuisca facendomi rimpiangere le Merrill 2 e 3   :no:

quindi prima mi guarderò per bene i file e poi decido  ^-^
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

C'e' anche da dire che lo zoom, per ottenere la massima qualita' d'immagine, e' piu' lungo del 18-35 Art (167mm max contro 121mm) e, probabilmente, piu' pesante... quando avevo la SD1M l'ho rivenduto proprio per il peso e l'ingombro.

La prossima DPZoom non sara' una fotocamera con un obiettivo ma un obiettivo con un sensore.  8)

ZOOM 18-50 2,8 (F:filtro IRcut - I:Piano focale/Sensore)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Martedì, 05 Dicembre 2017, 10:26:14
quando avevo la SD1M l'ho rivenduto proprio per il peso e l'ingombro.

e ancora ti ringrazio  ^-^ anche se anche io maledico il peso del 18-35 + 24-105 dopo una giornata in montagna, quindi ti capisco bene.

mi aspetto una qualità ottica pari al 18-35 e spero che l'escursione sia interna esattamente come avviene con il 18-35. Può avere i suoi estimatori questa soluzione.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione.. mi aspetto una qualità ottica pari al 18-35
Questo dovrebbe essere garantito visto che non si hanno alternative di sostituzione.

Citazione... e spero che l'escursione sia interna
Purtroppo no: escursione 126-167mm!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Citazione di: Grande Fiammifero il Lunedì, 04 Dicembre 2017, 22:31:54
Ormai e tempo che le DP vengano sostituite e nel 2018 arriveranno, ...

Pensate che le DP arriveranno al photokina a fine settembre o prima ?

elerum

guardando indietro , sigma non ha mai annunciato ufficialmente loro prodotti con largo anticipo, staremo vedere ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Io aspetto i successori delle dp e a dipendenza se zoom e se quattro o altro comprerei

- il modello successivo della dpq0

- la dpq0 quando verra' ribassata bene

Sto anche aspettando i modelli futuri del mac mini e del mac pro modulare sperando mi piacciano..... (per la serie: aspetta e spera...)  :-\