News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora IR

Aperto da elerum, Domenica, 03 Dicembre 2017, 11:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

stavolta con il flektogon 35/2.8 e sempre senza IR-cut



va apprezzata al 100% cliccando sul immagine  ;)

La cosa che e stato impossibile non notare e che scattare senza filtro IR-cut e come scattare in analogico perché la preview in macchina e molto fasulla inoltre si deve sottoesporre "di brutto" , questa per esempio tirata già in fase di prescatto a -1,7EV (esatto quasi due stop) ed in SPP ancora uno stop intero (-1EV) se le condizioni di luce invece non sono ad alto contrasto con forti riflessi basta un -1Ev in fase di prescatto ed in SPP si regola di conseguenza tirando ancora giù l'esposizione e agendo anche sul cursore di contrasto in base a come ci piace, visto la forte sottoesposizione la PP permette anche fill-light positivo senza far comparire rumore di luminanza lasciando l'immagine pulita. sotto le impostazioni di SPP, riconosco, li ho dato anche un po di definizione positiva per compensare la "slavatura" dovuta al ampio spettro di luce che arriva al sensore
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

sembra mossa? oppure senza ir è cosi?
CRISigma :si:

elerum

diciamo ampio spettro, no il filtro IR non l'ho ancora preso. voglio prenderli a lastre (visto che ho i "holder") vorrei cercarli buoni di diversi tagli IR e che non costino quanto un buon obiettivo  :gh:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fm-photo

Seguo con interesse poiché ho comperato la SD4h proprio per l'infrarosso.
Che obbiettivo gai usato ? Quando hai convertito BN ?
Ciao
Francesco
  • Francesco
     
" It allways seems impossible until it's done" N.Mandela

elerum

L'obiettivo usato e il cosi-detto "macro-flektogon" ovvero il manual focus zeiss flektogon 35/2.8 che arriva con la messa a fuoco fino a 20 cm, per BN avevo scattato direttamente raw BN in camera ma si poteva fare tranquillamente anche in SPP da un raw a colori
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Silvercat56

Un IR che promette bene con una scalatura di grigi impressionante ed una tridimensionalità spettacolare, oltre al detaglio.
Forse li conosci, ma ti riporto un link dover puoi trovare filtri IR in lastra con tagli a varie frequenze, in Italia!
http://www.aereofoto.it/
io ci ho preso tre filtri a tagli diversi per la Nikon D70, che si modifica in 15 min.
Non so se fanno tagli custom, ma puoi tranquillamnente contattarli, con me sono stati gentilissimi; fra l'altro la lastra è di loro produzione.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

elerum

Ma chi si rivede ...  ^-^ bentornato e grazie, mi ero dimenticato di tale sito, la SD1 con quale ho scattato l'immagine sopra non c'è l'ho più , ho solo la SD4 per la quale intendo prendere filtri a lastra visto che ho già holder e anelli step-up/step-down per metterli su tutti miei obiettivi del corredo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)