News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dedicato a... ITALO

Aperto da Sardosono, Martedì, 21 Agosto 2018, 04:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Citazione di: Italo
Scusa Antonello, non me ne volere ma non me la sento di commentare le foto.  :-[
Ma quando mai!...  ^-^
Italo, sono semmai io a sentirmi lusingato da queste tue parole, credimi...  :D
Non c'è nulla da commentare, te lo garantisco. Come ho precisato nel primo topic per Rino, queste dediche "fotografiche" sono certamente in parte anche personali, ma nascono comunque come "pretesto", al fine di poter disporre di "un filo conduttore di natura fotografica" al quale "appendere" il discorso. Anzi, ti spiego come è nata l'idea.

In questo caso, quando mi sono ritrovato ad osservare le immagini prese quel pomeriggio, sono rimasto stupito nel ritrovarmi di fronte la registrazione fotografica non di una singola reazione emotiva (questo qualche volte accade), ma addirittura l'intera sequenza dell'alternarsi di quelle fasi che si conoscono in teoria e magari nell'esperienza diretta, ma ben difficilmente cogliamo con la fotocamera. In questo caso la sequenza era tutta lì, addirittura completa, dall'inizio alla fine, racchiusa in quei cinque scatti, gli unici che ho preso e non ne ho saltato neanche uno. Una cosa del genere non solo non mi era mai capitata prima, ma non mi riuscirebbe mai di realizzarla neanche se mi mettessi lì a provarci per mille anni di fila. Mi sono reso conto che, senza volere e neppure lontanamente immaginare, avevo "documentato" qualcosa di altamente improbabile, e della cosa sono rimasto decisamente contento.

Ecco che mentre mi domandavo "che cosa posso dedicare ad Italo?", mi è sembrato subito appropriato come "filo conduttore" questa specie di "documentazione" da me prodotta in modo involontario e inconsapevole. Ovviamente mi è ben chiaro che la "documentazione" in questione è ben differente dal concetto come lo intendiamo (me compreso) quando ne parliamo nel forum, ma come pretesto era certamente sufficiente e da lì sono partito. Ecco come mi è venuta l'idea...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneUna cosa del genere non solo non mi era mai capitata prima, ma non mi riuscirebbe mai di realizzarla neanche se mi mettessi lì a provarci per mille anni di fila.
Si, sarebbe altamente improbabile riuscire a "costruirla" in modo del tutto spontaneo.
"Purtroppo" la dedica, a prescindere dal contenuto, emotivamente mi ha fatto lo stesso effetto del mio nome su un manifesto in piazza, e questo mi ha procurato un certo imbarazzo che mi ha "paralizzato".   :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

I miei complimenti Antonello, sia per l'iniziativa delle dediche, sia per regalarci questa foto-storia! Come al solito, anche la lezione è compresa nel prezzo della lettura e questo è un enormissimo valore!
;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.