News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Porta del tramonto

Aperto da andrea948, Martedì, 28 Agosto 2018, 19:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

pacific palisades


andrea948

La chiesa del castello di San Michele a Santa Maria del Cedro, Calabria.
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Idea suggestiva, ma dovresti affinare la post, aamio modo di vedere le ombre dovrebbero fare le ombre.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

OK fatto. Comunque è uno scatto oltre il limite di capacità sia dell'obiettivo che in parte anche della fotocamera, inoltre a mio avviso sto SFD non è un gran che , SPP non lo lavora per niente bene si è costretti a fare il lavoro grosso su PS camera Raw.
  • Andrea
     

KappaWu

Non ho una grande esperienza con sfd ma visto la grande possibilità che hai avuto nel tirare fuori le ombre, non è che hai esposto appunto più per le ombre a scapito delle luci? Dico questo perché mi sembra che verso il sole ci sia poca informazione o, come dice Lorenzo, sia necessaria un poco più di valutazione nello sviluppo dell’insieme.

andrea948

No informazione ce n’è anche troppa! La parte al sole ovviamente risente della post produzione , per togliere aberrazioni , flare e quant’altro ha prodotto l’obiettivo ho dovuto per forza di cose andare un po’ pesante con le modifiche.
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Quella colorazione del cielo e del sole solitamente si verifica quando tiri il collo al sensore, a meno che non fosse proprio cosí, ma ho qualche dubbio.
Penso tu abbia esposto e basta, non curandoti di esporre per una o per l'altra situazione, comunque l'unica cosa che aaquedto punto potresti valutare è quella di scattare i fotogrammi troppo (chiari) e lavorare solo sugli altri, ad esempio gli ultimi 2 di destra, in quel modo dovresti ottenere risultati migliori, a patto di lasciare le ombre 'ombre'
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

No Lorenzo, questo scatto è in modalità SFD quindi sono 7 scatti , centrale con esposizione normale ne sovra ne sotto/esposto, gli altri 6 sono 3 sottoesposti e 3 sovraesposti. In questo caso ho eliminato l'ultimo in sovraesposizione e sono andato avanti con il "merge si SPP" .
Se vuoi ti do il Link del file X3I cosi puoi vedere e provare se ti riesce meglio...
  • Andrea
     

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

  • Andrea
     

Lorenzo F.

Prova fatta di frettissima e pure peggiore della tua, ho escluso gli ultimi 3 scatti, il risultato così compresso per il forum erae un buon abbozzo che ha anche perso moooolto.
Nella  mia versone le ombre sono poco ombre ed andrebbero chiuse ulteriormente, ma il concetto è che se eviti di usare gli scatti sovraesposti, hai margine di recupero maggiore sulla parte chiara dato che gli scatti sovraesposti sono al limite del bruciato perchè l'esposizione era in multizona ed ha incluso buona parte di area scura,  il sole è comunque bruciato,.
considerando che stavi facendo un SFD, io avrei fatto l'esposizione spot sul punto più luminoso. E poi avrei usato tutte le foto meno la piú scura per avere un buon recupero che con gli SFD benchè sembri un eresia da dire, si può fare, il punto è che puoi gestire lo scuro e con sette scatti puoi valutarne la gestione ma lo scoglio è il bianco, andato quello in fase di esposizione iniziale, non lo recuperi piú.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Ciao Lorenzo piace come interpretazione, io ho enfatizzato la luce del paesaggio, ma solo come mia interpretazione, e non per dare la reale situazione presente al momento dello scatto. Comunque resto dell’idea che la modalità SFD ha grossi limiti di utilizzo è scarso spazio di manovra con SPP.
  • Andrea
     

gobbo

Meglio se li impili i PS
Comunque sei al limite é qualcosa devi sacrificare  ;)

andrea948

Questa è l'ultima versione, scartando 3 scatti, gli ultimi 3 sovraesposti,mi sa che con un normalissimo braketing si ottengono gli stessi risultati.

  • Andrea
    Â