News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Banco Mutuo Soccorso, ovvero: clangori e rumore

Aperto da agostino, Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Ho ripescato queste dia dai miei primi rullini (1995): avevo abbandonato le negative colore perché tutti i miei sforzi di esporre bene venivano vanificati dagli stampatori lab. Dunque, tutto in dia.
All'epoca uscivo sempre con la mia Yashica (vedi sotto per il modello) il 50 f 1,9 e il 75-200 f 4,5 (molto luminoso eh? stabilizzato a gomito e a punti di apoggio).
Una sera mi volli sperimentare in foto notturna a mano libera e caricai una 400 dia da esporre come una 1600 iso  (push). Anche se non sono appassionato di rock progressivo, c'era il Banco in un centro sociale, all'aperto e gratis (forse Testaccio), colsi l'occasione.
Il sottopalco era facilmente accessibile e avevo tutto il tempo di verificare le inquadrature possibili, misurare la luce nelle varie situazioni (esposimetro della Yashica: palla verde, palla rossa -, palla rossa +), e scattare facendo sforzi di immobilizzazione e di appoggi improvvisati.

Mi ricordo che mi sono divertito tantissimo.
I clangori? avete mai sentito il rumore del movimento specchi/otturatore di una Yashica? una mitragliata, altro che rock progressivo. Vibrante, anche (mica avevo la Leica a mirino...)
Rumori? All'epoca si chiamava grana (che in altre accezioni, e tra le altre cose, non avevo e prima di scattare una foto e fottere un rullo ci pensavo bene... Per i nati digitali: niente schermo dietro le macchine a pellicola per vedere il risultato).

Ora a voi alcune di quelle foto, esperienza mai replicata in analoghe situazioni. Probabilmente saranno considerate inaccettabili per qualità intrinseca, spero vi piacciano per l'idea (fotografavo da poco, pochi rulli l'anno)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:10:51Anche se non sono appassionato di rock progressivo
io sì! anche se il Banco non è la mia band preferita in assoluto.
Scatti interessanti ma soprattutto assumono un significato storico: i fan del prog italiano (e del Banco in particolare)  gradirebbero.

agostino

le posso mettere a disposizione senza problemi, basta che non ci si speculi sopra
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:16:19
le posso mettere a disposizione senza problemi
Credo tu lo abbia appena fatto, almeno in parte. Dai tempo a Google di fare il resto.

pacific palisades

Vero vero, scatti interessanti e valore storico.
Le buone foto si fanno coi piedi, ha ragione Koudelka (o forse lui ha aggiunto solo "comprati buone scarpe").

Rino

Buone foto e bel documento storico. Il Banco non era il mio gruppo preferito, ma senz'altro era tra i preferiti e quelli (non tantissimi) di cui avevo tutti i dischi.

agostino

CitazioneBuone foto e bel documento storico. Il Banco non era il mio gruppo preferito, ma senz'altro era tra i preferiti e quelli (non tantissimi) di cui avevo tutti i dischi.

Grazie Rino. Io non ho neanche un disco ma li ho sentiti per ben 2 volte dal vivo (una a Marino, paese di origine di uno dei musicisti). Un aneddoto epifanico. Nel 2000 ero a Parigi. Entro al Beaubourg per visitare una mostra di architettura (Piano) e al desk dei pc per visitatori vedo un omone barbuto con due cuffione semi sommerse nella peluria in una tutina jeans impegnato a visionare il materiale: era Francesco Di Giacomo e, anche se non lo conoscevo, ebbi l'impressione di aver incontrato un vecchio amico. Ovviamente lo ho soltanto guardato, non lo conoscevo mica.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo

Mi piacciono Agostino! Io non facevo dia, se non sporadicamente, ma di pellicole ai concerti ne ho molte. Era sempre un'emozione forte ritirarle dopo qualche giorno su carta e svelare il risultato!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

agostino

Grazie a tutti per l'attenzione a questi peccati di gioventù
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

DANYZ

A me piacciono! Sono ottime  8)


Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 15:10:51
...il 50 f 1,9 e il 75-200 f 4,5 (molto luminoso eh? stabilizzato a gomito e a punti di apoggio)...

A 1600 iso e con quella luce ad f4 o 4,5 si possono usare tempi abbastanza rapidi se i soggetti non si agitano troppo  :D
ALOHA

Acheo


maxtolardo

Bellissime. Mi rimandano al suono degli amplificatori valvolari, ai giradischi Thorens, alla testina che si abbassa e al suono analogico caldo e avvolgente.
I miei preferiti insieme alla PFM, insomma a tutto il progressive italiano.

Marco_M

  • Marco
     

EXCEL

avevo 9 anni e all'epoca seguivo solo i puffi, però questi scatti sono belli, specie per il taglio e la composizione. Non so se questa dominante rossa sia originale, un risultato dello sviluppo o del decadimento dovuto al tempo, ma ci sta bene  :si:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Siete andati a ripescare questo topic. Grazie.

Ho poco tempo, guardo quando posso il sito e non sempre risco a fare commenti. Comunque vi seguo. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)