News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

primavera?

Aperto da conla, Mercoledì, 15 Marzo 2017, 11:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

ma ci siamo quasi

CRISigma :si:

pasqualepreiti


clax

Bellissimi colori, quel celeste in particolare.
Non è mica facile!
  • Claudio
     

conla

Grazie per la visita e il commento :si:
CRISigma :si:

Silvia V

E' un genere di foto che mi piace molto ed i colori sono proprio belli. Mi piace anche il gioco dei fiori a fuoco e quelli non.
L'avrei vista bene con il fill light negativo ed anche un pelo desaturata (ma io, eccetto pochi casi, desaturo tutto  O:-) :)))
Comunque restituisce proprio l'idea della primavera, da allegria
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

EXCEL

la foto è bella, ma vedo una dominante gialla. E' una merrill?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 17 Marzo 2017, 12:41:05
la foto è bella, ma vedo una dominante gialla. E' una merrill?

si merrill .. dove?

Citazione di: Silvia V il Venerdì, 17 Marzo 2017, 11:40:50
E' un genere di foto che mi piace molto ed i colori sono proprio belli. Mi piace anche il gioco dei fiori a fuoco e quelli non.
L'avrei vista bene con il fill light negativo ed anche un pelo desaturata (ma io, eccetto pochi casi, desaturo tutto  O:-) :)))
Comunque restituisce proprio l'idea della primavera, da allegria

grazie... così?

grazie

CRISigma :si:

EXCEL

È una dominante gialla diffusa su tutto il frame, che quindi ricopre â€" come se fosse un velo â€" sia la parte dei fiori che il cielo. Nel caso specifico dovrebbe essere abbastanza agevole da rimuovere.
Dominanti di questo tipo sono abbastanza comuni con le Merrill ed ho imparato a riconoscerle, a mio parere sono l’unico vero inconveniente rispetto al sensore Q, cosa di cui ho parlato qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=5005.msg41996;topicseen#msg41996
Ovviamente, questa minore neutralità del Merrill, talvolta può anche restituire risultati fotografici migliori, che spesso divergono da una foto tecnicamente perfetta, però nel caso specifico, sempre a mio parere, togliere questa dominante gioverebbe.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 17 Marzo 2017, 14:26:26
È una dominante gialla diffusa su tutto il frame, che quindi ricopre â€" come se fosse un velo â€" sia la parte dei fiori che il cielo. Nel caso specifico dovrebbe essere abbastanza agevole da rimuovere.
Dominanti di questo tipo sono abbastanza comuni con le Merrill ed ho imparato a riconoscerle, a mio parere sono l’unico vero inconveniente rispetto al sensore Q, cosa di cui ho parlato qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=5005.msg41996;topicseen#msg41996
Ovviamente, questa minore neutralità del Merrill, talvolta può anche restituire risultati fotografici migliori, che spesso divergono da una foto tecnicamente perfetta, però nel caso specifico, sempre a mio parere, togliere questa dominante gioverebbe.

tolto con questi parametri.. .che dici?
CRISigma :si:

Silvia V

Alla faccia della desaturazione  :))
Preferisco la prima versione, the original  :si:

Comunque è sempre questione del gusto personale, io la immagino così, la tua foto (più o meno, fatta al volo):



In tutti i casi mi hai fatto venire prurito alle mani per la gran voglia di piantare a metà un lavoro ed uscire a fotografare fiori con la mia dp3 che ho di fianco  :)) O:-)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Silvia V

Riguardandola allo schermo invece di desaturare ho saturato agendo sui toni  :))
Va beh, oggi sono fusa comunque, meno satura di come l'ho postata, ma con lo stesso taglio e sfocature è piò meno come la immagino io  ::)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

conla

CRISigma :si:

Italo

Citazionetolto con questi parametri.. .che dici?
Questo non è il controllo delle dominanti ma per ridurre / eliminare le macchie verdi / magenta dovute al rumore cromatico... solitamente più visibili sulle superfici grigie uniformi, specialmente ad iso > 100.



Le dominanti (uniformi su tutto il frame) si tolgono spostando il punto centrale della ruota dei colori oppure col contagocce su una zona supposta grigia o bianca (non bruciata).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 17:01:54
Citazionetolto con questi parametri.. .che dici?
Questo non è il controllo delle dominanti ma per ridurre / eliminare le macchie verdi / magenta dovute al rumore cromatico... solitamente più visibili sulle superfici grigie uniformi, specialmente ad iso > 100.



Le dominanti (uniformi su tutto il frame) si tolgono spostando il punto centrale della ruota dei colori oppure col contagocce su una zona supposta grigia o bianca (non bruciata).

ok ... pero' il giallo un po' è sparito lo stesso :)
CRISigma :si:

Italo

Citazioneok ... pero' il giallo un po' è sparito lo stesso
Si, ma è sparito perché l'hai desaturato, non perché hai corretto il colore del WB.
Nella versione di Silvia ci sono i pistilli dei fiori che sono di un giallo-arancio che nella tua versione manca.
Siccome i fiori sono bianchi, bastava mettere il contagocce del WB su un petalo e avresti corretto i colori senza farne sparire nessuno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.