News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 vs SD Quattro virtual

Aperto da agostino, Sabato, 13 Gennaio 2018, 21:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Lunedì, 05 Febbraio 2018, 17:26:18
CitazionePerò è presa con un filtro polarizzatore altrimenti non si vedeva una beata mazza. Per il resto il colore è standard e il bilanciamento del bianco auto.
Non so se sia colpa del filtro, ma non la vedo naturale... troppo contrasto, che si riflette anche sulla saturazione. È impossibile che non si veda più chiaramente la facciata in ombra del palazzo sulla destra.

La percezione della saturazione forse dipende dal filtro, perché è come se togliesse un velo che opacizza il colore. Il forte contrasto dipende dall'orario in cui è presa la foto, cioè intorno a mezzogiorno che è una luce orribile.
Non ho più la prima foto fatta senza il polarizzatore, ma confrontandola (vista sullo schermo piuttosto luminoso) con il panorama dalla finestra non ci azzeccava, il cielo era più spento, l'albero in primo piano era giallino, la ricchezza dei colori era persa (per esempio le tapparelle sul rosa del palazzo bianco colpito dal sole al centro dell'immagine in seconda fila). Forse l'occhio subisce meno l'effetto dei riflessi rispetto all'immagine registrata dal sensore? non ho idea.
Si può forse ruotare un po' meno il polarizzatore in modo da attenuare l'effetto di "pulizia", ma ho l'impressione che per cercare il colore delle cose, in certe condizioni, bisogna farci i conti.


agostino

Scopro ora questo onestissimo articolo che mi sembra, nei contenuti, corrispondere alla sintesi del nostro dialogare

http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD1-SD4-SD4H/quale-fotocamera-sigma.htm

In questo ultimo periodo ho notato molti di voi fotografare con la SD 4 (e Naptha, se non ricordo male, ha messo in vendita la SD1: "tu che la vendi cosa ci compri di migliore?" - parafrasi deandreana): ora, dopo i miei patemi d'animo sulla scellerata scelta della SD 4 conseguiti alla scoperta - posteriore all'acquisto - del vostro forum e alle considerazioni sulla qualità delle varie generazioni di foveon in cui il Quattro risultava in coda, ritrovarmi in compagnia di tanti foveonisti-quattristi mi ri-disorienta.

La domanda, assolutamente affettuosa, è la seguente:

c'è della follia nel vostro metodo??
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Sabato, 31 Marzo 2018, 20:51:06
Scopro ora questo onestissimo articolo che mi sembra, nei contenuti, corrispondere alla sintesi del nostro dialogare

http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD1-SD4-SD4H/quale-fotocamera-sigma.htm

In questo ultimo periodo ho notato molti di voi fotografare con la SD 4 (e Naptha, se non ricordo male, ha messo in vendita la SD1: "tu che la vendi cosa ci compri di migliore?" - parafrasi deandreana): ora, dopo i miei patemi d'animo sulla scellerata scelta della SD 4 conseguiti alla scoperta - posteriore all'acquisto - del vostro forum e alle considerazioni sulla qualità delle varie generazioni di foveon in cui il Quattro risultava in coda, ritrovarmi in compagnia di tanti foveonisti-quattristi mi ri-disorienta.

La domanda, assolutamente affettuosa, è la seguente:

c'è della follia nel vostro metodo??

La SD Quattro va che è una meraviglia, mantiene tutto sommato i pregi del sensore precedente e aggiunge i pregi di una macchina tutto sommato al passo coi tempi (e con obiettivi super). E costa tutto sommato poco (versione C in kit). Suvvia alla SD Quattro bisognerebbe fare non dico un monumento ma almeno un monumentino  ^-^

Comunque basta pensare che con una (oggi) "vecchia" Canon EOS1DS MarkIII che ha "soltanto" 21 mp, iso 50 - 3200, il sensore bayer e si trova usata sui 700-800 euro, Salgado ci ha fatto Genesi, dico GENESI, quindi bisogna ripeterselo al risveglio e prima di addormentarsi: le macchine che possediamo sopravanzano di gran lunga le nostre esigenze e possibilità. Ma si può lavorare sulle esigenze e possibilità, ed è un lavoro culturale.


Sardosono

Di solito cerco di presentare le mie argomentazioni da un punto di vista generale, cercando per quanto è possibile di non tener conto del mio punto di vista soggettivo e particolare. Ma in questo caso farò esattamente l'opposto: non mi interessa generalizzare ma soltanto come la questione interessa me personalmente, proprio nel mio "specifico fotografico".

Io lavoro per quanto possibile in fuoco manuale. O meglio, per essere più precisi, lavoro in "fuoco bloccato", il che significa che NON eseguo la MaF ad ogni scatto (tipico di chi lavora in AF), ma preferisco eseguire la MaF UNA volta per poi effettuare una serie di scatti senza variare la distanza. Di solito si lavora in questo modo in MF, ma in effetti lo si può fare anche in AF, se la fotocamera consente di bloccare la MaF tra uno scatto e l'altro: non è la stessa cosa, ma ci si può accontentare. Ci sono vari vantaggi nell'operare in questo modo, ma adesso non mi interessa discutere di questo: quel che mi preme evidenziare è che PER ME è prioritario avere la possibilità di operare in fuoco manuale o almeno a fuoco bloccato. Punto.

Ora, la SD1 prevede la possibilità di bloccare il fuoco (come anche molte fotocamere di fascia alta, non solo canikon ma anche Fuji, Sony e Pentax), la qual cosa è meglio che niente, ma la MaF manuale rimane MOLTO difficoltosa e quindi sempre molto approssimativa (problema comune con qualunque reflex, anche a mosaico).

Insomma, con la SD1 di MF non se ne parla proprio (e ancora peggio con le altre reflex SD precedenti, le quali non prevedono neanche il blocco della MaF), e questo PER ME è un problema NOTEVOLE.

Le uniche fotocamere Foveon con le quali è possibile lavorare bene in MF sono le compatte, ma in tal caso risolvo un problema da una parte per incappare in un altro dall'altra: la mancanza del mirino attraverso l'ottica. Senza mirino TTL mi trovo malissimo ed anche questo è PER ME un problema NOTEVOLE.

Morale della favola: MF e mirino TTL sono PER ME fattori assolutamente essenziali, condizioni minime che quindi determinano qualsiasi mia scelta.

Quando uscì la SD Quattro mi sembrò che queste mie esigenze fossero finalmente soddisfatte entrambe, ma dalle prime prove che feci mi accorsi che la qualità dell'immagine fornita dalla SDQ non era per nulla soddisfacente: ero disposto ad accettare un minimo di compromesso rispetto al Merrill, ma vedevo troppi artefatti che andavano ben oltre quel minimo e quindi NON la comprai e rimasi in attesa che il prodotto maturasse (devo anche dire, però, che la resa cromatica del Quattro è stata eccellente fin dal principio e per me migliore del Merrill, e non ho mai concordato con chi ritiene ottimale la risposta cromatica del Merrill).

Aspettai, dunque, e finalmente oggi il discorso è cambiato: con l'ultimo firmware la SD Quattro produce una qualità d'immagine che ha ben poco da invidiare al Merrill (nel senso che un minimo di differenza c'è sempre, è vero, ma bisogna andarla a cercare col lanternino) anche come rumore fino a 200/400 ISO (da 800 in su il Merrill è certamente migliore, ma la cosa non mi tocca perché il Foveon io lo uso soltanto a 100 ISO, massimo 200 come eccezione). Inoltre, mentre il JPEG della SD1 era decisamente mediocre (un netto peggioramento rispetto alla SD15, che ha un JPEG più che discreto), quello della SDQ è invece addirittura splendido, sostanzialmente indistinguibile dal JPEG che si ottiene da SPP (con parametri a zero, ovviamente).

Insomma, la SD Quattro è la prima fotocamera Foveon che mi consente finalmente di lavorare in MF come si deve (e come ho sempre lavorato in pellicola), cioè attraverso un mirino TTL che mi permetta di apprezzare con precisione la selezione del piano di fuoco.

In conclusione, per rispondere alla tua interessante domanda:  :-\
Citazione di: agostino... c'è della follia nel vostro metodo??
posso dirti che, per quanto mi riguarda, non c'è nessuna delle due cose, né follia né metodo: per me ogni fotocamera è e rimane soltanto uno strumento e le mie valutazioni sono quindi sempre soggettive e finalizzate (ossia subordinate ad un fine, che non è generale ma mio personale); pertanto, anche piccoli cambiamenti nello strumento possono modificare e persino stravolgere le mie valutazioni, come è avvenuto in questo caso. Agli inizi la SDQ era per me da scartare, perché da un lato risolveva le mie necessità, ma dall'altro comportava un compromesso di qualità per me inaccettabile. Adesso che questo è stato risolto, la SDQ è diventata la miglior scelta senza alcun dubbio PER ME (cioè per i miei parametri e le mie preferenze, magari per altri non è così, o non ancora).

Ripeto, quindi, anche a costo di annoiare, che PER ME non si tratta di stilare graduatorie di sensori per andare a scegliere il numero uno, né di "purismi" qualitativi per andare a comprare il migliore, bensì soltanto di STRUMENTI PER FARE FOTOGRAFIE, quindi non c'è da meravigliarsi se quel che penso questa mattina cambia domani mattina o questa sera stesso: oggi un certo strumento posso non ritenerlo idoneo, domani invece sì, oppure viceversa, basta poco, basta anche un piccolo cambiamento, nelle mie esigenze o nelle mie priorità oppure nelle caratteristiche dello strumento oppure anche tutte queste cose insieme.

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneLe uniche fotocamere Foveon con le quali è possibile lavorare bene in MF sono le compatte, ma in tal caso risolvo un problema da una parte per incappare in un altro dall'altra: la mancanza del mirino attraverso l'ottica.
DP2M con mirino TTL e risoluzione sufficiente per maf manuale a vista, oppure con indicatore di distanza:

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo
CitazioneLe uniche fotocamere Foveon con le quali è possibile lavorare bene in MF sono le compatte, ma in tal caso risolvo un problema da una parte per incappare in un altro dall'altra: la mancanza del mirino attraverso l'ottica.
DP2M con mirino TTL e risoluzione sufficiente per maf manuale a vista, oppure con indicatore di distanza:
Sì, Italo, questa è l'unica alternativa efficace disponibile; infatti se la SDQ non fosse stata ancora all'altezza, avevo intenzione di non aspettare oltre ed orientarmi proprio sulla stessa accoppiata che avevi scelto tu, cioè DP2M + DP3M, accettando necessariamente come male minore la luminosità ridotta a f2.8 (rispetto a f1.4 raggiungibile sulla SDQ).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 01 Aprile 2018, 13:37:28


La SD Quattro va che è una meraviglia, mantiene tutto sommato i pregi del sensore precedente e aggiunge i pregi di una macchina tutto sommato al passo coi tempi (e con obiettivi super). E costa tutto sommato poco (versione C in kit). Suvvia alla SD Quattro bisognerebbe fare non dico un monumento ma almeno un monumentino  ^-^

Comunque basta pensare che con una (oggi) "vecchia" Canon EOS1DS MarkIII che ha "soltanto" 21 mp, iso 50 - 3200, il sensore bayer e si trova usata sui 700-800 euro, Salgado ci ha fatto Genesi, dico GENESI, quindi bisogna ripeterselo al risveglio e prima di addormentarsi: le macchine che possediamo sopravanzano di gran lunga le nostre esigenze e possibilità. Ma si può lavorare sulle esigenze e possibilità, ed è un lavoro culturale.

La penso esattamente come te!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: marco c. il Giovedì, 05 Aprile 2018, 16:20:45
Be schifo non fa questa sdq, vedetevi sti scatti sdq e sdq H
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/sigma-dp-e-s/sigma-sd-quattro-laltro-modo-di-bere-scu-r937?pg=7

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/sigma-dp-e-s/sigma-sd-quattro-h-il-ritorno-testprova-r1058?pg=2

Trovo sempre inutile e fuorviante guardare scatti - belli o brutti, quindi a favore o contro - di qualsiasi fotocamera o obiettivo, specialmente se li ha realizzati qualcuno, professionista o amatore, che sappia fotografare almeno in maniera decente e le foto siano state realizzate in studio con le luci controllate da flash (ma anche in esterni in posti spettacolari con luci altrettanto spettacolari). Per questo, al contrario di quanto richiesto da qualcuno, non amo usare foto stupende e particolari nei test che pubblico, limitandomi a quelle che devono mostrare ciò di cui si parla (se devo mostrare la vignettatura di un obiettivo, basta il cielo fuori al terrazzo, non devo andare in un posto bello). Le mie foto sono sempre simili come resa a prescindere dalla fotocamera e obiettivo usati perché corrispondono al mio modo di fotografare: mi sentirei ben triste se la qualità delle mie foto dipendesse, oggi, solo dal Foveon e, con l'analogico dagli obiettivi Zeiss. Ovviamente, se uso il Foveon ed ho usato gli Zeiss è perché la buona attrezzatura è un valore aggiunto (indispensabile a livello professionale) che aiuta a raggiungere i massimi livelli, ma il mondo è pieno di pessime foto scattate con Zeiss, Leitz e Foveon come del resto non basta comprarsi una Ferrari per ottenere i risultati dei piloti di Formula 1.

Sardosono

Citazione di: Rino
... mi sentirei ben triste se la qualità delle mie foto dipendesse, oggi, solo dal Foveon e, con l'analogico dagli obiettivi Zeiss.
(...)
Ovviamente, se uso il Foveon ed ho usato gli Zeiss è perché la buona attrezzatura è un valore aggiunto (indispensabile a livello professionale) che aiuta a raggiungere i massimi livelli, ma il mondo è pieno di pessime foto scattate con Zeiss, Leitz e Foveon come del resto non basta comprarsi una Ferrari per ottenere i risultati dei piloti di Formula 1.
:si: :si: :si: :si: :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneSe Italo è d'accordo metto un link qui per affinità di topic:
In accordo con quanto scritto da Rino, cerchiamo di non fomentare le solite, inutili, diatribe tra i vari modelli di fotocamere/sensori: ognuno tragga, in privato, le proprie eventuali conclusioni!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

CitazioneIn accordo con quanto scritto da Rino, cerchiamo di non fomentare le solite, inutili, diatribe tra i vari modelli di fotocamere/sensori: ognuno tragga, in privato, le proprie eventuali conclusioni!

Sono d'accordo. Ricordo soltanto che avevo aperto questo topic quando, avendo già comperato la SD Q e avendo POI scoperto il forum, mi sembrava dai commenti dei vari topic che il Foveon Q fosse il punto più  basso nella storia dei Foveon.
Non riuscendo ad incontrare a Roma possessori di altri Fovei non Q per poter provare di persona la resa (scattando foto in situazioni analoghe con apparecchi diversi) avevo tentato la sortita del confronto virtuale.

Non farò foto migliori perché ho attrezzature speciali: c'è però il fattore di "appagamento  visivo" (non so come chiamarlo in sintesi: mi interessa in particolare la resa dei colori) che dipende molto, però, proprio dall'attrezzatura. Dovendo scegliere, riuscire a capire cosa mi può andare meglio senza comperare 10 macchine fotografiche è un grosso vantaggio.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 12 Agosto 2018, 10:47:32
Non farò foto migliori perché ho attrezzature speciali: c'è però il fattore di "appagamento  visivo" (non so come chiamarlo in sintesi: mi interessa in particolare la resa dei colori) che dipende molto, però, proprio dall'attrezzatura. Dovendo scegliere, riuscire a capire cosa mi può andare meglio senza comperare 10 macchine fotografiche è un grosso vantaggio.

Ma certo, l'appagamento (in questo caso "visivo") è fondamentale anche se alcuni motivi possono essere soggettivi ed altri oggettivi, ma è indiscutibile che le foto scattate con il Foveon siano "più belle" con tutti gli altri aggettivi che di solito si usano e che usavo per gli Zeiss e per gli obiettivi di scuola tedesca in generale. Quando scatto una foto banale con il Foveon mi pare comunque bella e mi viene da tenerla mentre, se la scatto con la Nikon, la cancello. Lo stesso feeling del Foveon riesco ad averlo - sarà indubbiamente soggettivo - solo con la Sony e gli Zeiss al di là dei limiti del Bayer.

Sardosono

Sì, ma infatti il problema è puramente apparente, in quanto la questione è soltanto da "inquadrare" diversamente.

In campo analogico si afferma giustamente che la priorità nell'attrezzatura vada alle lenti, perché sono il collo di bottiglia della catena della resa fotografica. Nessuno parlava mai della priorità della pellicola perché nella fotocamera ci montiamo quella che vogliamo; ma era scontato che l'appagamento visivo della pellicola era prioritario su tutto.

Ma oggi, col digitale, la pellicola è sostituita dal sensore e quello non lo cambi come ti pare: quando compri un corpo macchina ne sposi il sensore, quindi il sensore torna ad essere prioritario anche rispetto alle lenti, perché se la sua "pasta" non ci piace proprio abbiamo voglia di metterci davanti le lenti migliori, tanto il risultato continuerà a non piacerci.

Detto questo, però, un conto è valutare il "feeling" con un certo sensore e nelle sue varie versioni (che possono anche essere molto differenti fra loro), altro è andare a cercare il pelo nell'uovo trasformando il tutto in una sorta di ricerca dell'araba fenica della fotografia.

Purtroppo la gran parte di coloro che approdano al Foveon rimangono impressionati dai pregi, ma non comprendono (neanche se glielo spieghi con pazienza, quindi forse non vogliono comprendere!) che questo comporta un rovescio della medaglia di natura fisica e fisiologica e si aspettano di ritrovare anche tutto ciò cui sono abituati col mosaico e che danno per acquisito; insomma, si aspettano un mosaico con le prestazione del Foveon e la delusione è quindi assai cocente. Per questa ragione girano in rete le valutazioni più strampalate sul Foveon, che non valgono neanche il tempo di leggerne il titolo.

In conclusione, "i Foveon" sono quattro "pellicole" che facilmente tutti o quasi apprezzano, perché - come dice Rino - sono "belle", senza andare a cercare tanti giri di parole. Ovviamente tra di esse c'è anche tanta differenza tecnologica e quindi di caratteristiche e prestazioni; ma secondo me la scelta dovrebbe essere fatta sempre come "pellicola" e come tale non ha proprio alcun senso andare a fare una graduatoria dei quattro sensori perché si tratta di preferenze strettamente soggettive: sarebbe come voler fare una graduatoria tra le pellicole di una volta.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2