News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

chiedo consiglio per acquisto sistema Foveon

Aperto da GPaolo71, Domenica, 11 Novembre 2018, 11:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GPaolo71

Ciao.....son qua.......dopo qualche anno passato a fotografare con una compattona (non Foveon).....con l'ntenzione di acquistare magari usata una reflex che mi permetta di entrare in questo mondo

Sono possessore / utilizzatore di sistemi Sigma dal 1994  e possiedo diversi corpi analogici (SA) ed alcuni obiettivi pieno formato (quindi per il formato 35 mm a pellicola)...il tutto rimasto sotto naftalina per una decina d'anni..... :cry:

Chiedo un consiglio su cosa poter acquistare  a livello di Reflex per poter utilizzare almeno in parte i miei obiettivi che ripeto sono tutti con attacco SA (io li usavo sulla SA9)....... Fotografo prevalentemente paesaggi ed architettura, non mi interessa la velocità dell' AF......

Io sarei orientato sulla SD1.....a proposuito quali sono i prezzi giusti secondo voi di un buon usato ?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie :si:

Gpaolo

GPaolo71

Citazione di: GPaolo71 il Domenica, 11 Novembre 2018, 11:37:37
Io sarei orientato sulla SD1.....visto che la si trova usata anche sotto i 400 euro e nuova sui 550-600 Euro.

Chiaramente la Sd1 merril......se non ricordo male era la versione più economica della SD1...

Rino

Una SD1 (Merrill o "normale", cambia poco e oggi, sull'usato, le quotazioni sono simili) è senz'altro un valido acquisto ammesso di trovarla ai prezzi che dici tu. Tieni presente, però:

1) I tuoi vecchi obiettivi subiranno un fattore di moltiplicazione di 1.5X quindi ti troverai scoperto coi grandangolari visto che ti interessa la fotografia di architettura.
2) L'autofocus, tra ottiche vecchie e "peculiarità" della SD1, quasi sicuramente non corrisponderà e metti in conto di dover mettere a fuoco in manuale. Se questo è un problema (per me lo è), metti in conto di comprare ottiche nuove e magari di orientarti su un corpo che dia meno problemi della SD1 per l'AF.
3) Non so che obiettivi tu abbia, ma - in particolare se zoom - potrebbero sembrarti dei fondi di bottiglia sul Foveon, qualunque esso sia.

Italo

CitazioneChiaramente la Sd1 merril......se non ricordo male era la versione più economica della SD1...
Alla Sigma si sono accorti che per la SD1 avevano fissato un prezzo troppo alto e non si vendevano... per salvare la faccia hanno fatto in fretta la versione M, che è uguale tranne il prezzo.
Ci vuole una vista molto buona, certamente migliore della mia, per mettere a fuoco in manuale sui vetrini senza stigmometro!  ;)

La SD1M ti dà una risoluzione più alta che, per chi stampa i propri scatti, non serve... a me piace più la cromia della 14 / 15 senza contare il minore rumore nelle ombre e la possibilità d'uso di iso medio-alti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

GPaolo71

Ringrazio Rino ed Italo per le esauirienti e sincere risposte......

Il discorso che con le mie ottiche non sfrutterei al massimo il sensore Foveon rappresenterebbe una cosa non particolarmente importante in questa fase (potrei prendermi in seguito altre ottiche più performanti) , ma il problema maggiore è effettivamente la mancanza del sistema AF e mettere a fuoco manualmente senza stigmometro è tutt'altro che facile specialmente con obiettivi tele

Questo problema dell' AF mi par di capire che rimanga con tutti i corpi Sigma comunque.....e questo non rappresenta un punto a favore purtroppo

L'attacco a baionetta SA non va bene per nessun altro corpo reflex, a meno di "operare" cercando di trovare delle baionette es. Canon di obiettivi non funzionanti....poi non so neppure se così facendo potrei ritrovare i vari automatismi oltre il sistema AF

Purtroppo gli obiettivi SA vecchia generazione sono praticamente invendibili, lo erano al tempo delle fotocamere a pellicola ed ancor più adesso.......evidentemente è destino che gli obiettivi che ho (oltretutto tutti zoom) + i corpi macchina.....debbano continuare a restare sottosale......nell'attesa che mi torni un po' di nostalgia e mi decida di ricaricarci sopra un rullino......







GPaolo71

.......Così a tutolo curiosità, esiste qualche negozio anche online che potrebbe valutare un minimo questi obiettivi, giusto per non tenerli li fermi a marcire ?

Grazie per le info







Rino

Citazione di: GPaolo71 il Domenica, 11 Novembre 2018, 21:32:03
ma il problema maggiore è effettivamente la mancanza del sistema AF e mettere a fuoco manualmente senza stigmometro è tutt'altro che facile specialmente con obiettivi tele

Questo problema dell' AF mi par di capire che rimanga con tutti i corpi Sigma comunque.....e questo non rappresenta un punto a favore purtroppo

Le ultime Sigma sd Quattro hanno una messa a fuoco ineccepibile, la prima nella storia delle fotocamere Sigma, ma la perfezione dell'autofocus con le vecchie ottiche non è garantita dalla stessa Sigma e, in qualche prova che ho fatto, è così.

Citazione
Purtroppo gli obiettivi SA vecchia generazione sono praticamente invendibili, lo erano al tempo delle fotocamere a pellicola ed ancor più adesso.......evidentemente è destino che gli obiettivi che ho (oltretutto tutti zoom) + i corpi macchina.....debbano continuare a restare sottosale......nell'attesa che mi torni un po' di nostalgia e mi decida di ricaricarci sopra un rullino......

Infatti, visto lo scarso valore del tutto, io lo conserverei come caro ricordo e, nel caso ti venga voglia di scattare un rullino, hai tutto. Se trovi un amico nelle tue vicinanze, approfittane per prendere un caffè insieme e vedere come vanno le tue ottiche su un corpo sd Quattro.

GPaolo71

Citazione di: Rino il Lunedì, 12 Novembre 2018, 10:30:27
Citazione di: GPaolo71 il Domenica, 11 Novembre 2018, 21:32:03
ma il problema maggiore è effettivamente la mancanza del sistema AF e mettere a fuoco manualmente senza stigmometro è tutt'altro che facile specialmente con obiettivi tele

Questo problema dell' AF mi par di capire che rimanga con tutti i corpi Sigma comunque.....e questo non rappresenta un punto a favore purtroppo

Le ultime Sigma sd Quattro hanno una messa a fuoco ineccepibile, la prima nella storia delle fotocamere Sigma, ma la perfezione dell'autofocus con le vecchie ottiche non è garantita dalla stessa Sigma e, in qualche prova che ho fatto, è così.

Citazione
Purtroppo gli obiettivi SA vecchia generazione sono praticamente invendibili, lo erano al tempo delle fotocamere a pellicola ed ancor più adesso.......evidentemente è destino che gli obiettivi che ho (oltretutto tutti zoom) + i corpi macchina.....debbano continuare a restare sottosale......nell'attesa che mi torni un po' di nostalgia e mi decida di ricaricarci sopra un rullino......

Infatti, visto lo scarso valore del tutto, io lo conserverei come caro ricordo e, nel caso ti venga voglia di scattare un rullino, hai tutto. Se trovi un amico nelle tue vicinanze, approfittane per prendere un caffè insieme e vedere come vanno le tue ottiche su un corpo sd Quattro.

Grazie ancora Rino per aver espresso il tuo parere in modo chiaro e (purtroppo) assolutamente condivisibile..... Vedrò il da farsi.....a risentirci

Ginni

Gpaolo,
potresti dirci di che ottiche stai parlando?
Resterebbe più semplice darti un consiglio. Io ho ottiche di diverse etá, le uso su SD1 e i problemi ci sono, ma dipende dalla coppia macchina obiettivo.

GPaolo71

Citazione di: Ginni il Lunedì, 12 Novembre 2018, 13:52:13
Gpaolo,
potresti dirci di che ottiche stai parlando?
Resterebbe più semplice darti un consiglio. Io ho ottiche di diverse etá, le uso su SD1 e i problemi ci sono, ma dipende dalla coppia macchina obiettivo.

Ciao Ginni, certo che si...

A parte alcuni obiettivi a vite (M42), gli SA che ho sono un 28-105 2.8/4 Aspherical e un vecchio 70-210 4/5.6 UC APO. Mi rendo conto che non rappresentano ottiche di pregio, soltanto che mi spiace tenerle li ferme.....da qua il discorso fatto..... ^-^ ^-^ ^-^


Ginni

Verifica che l'AF funzioni ancora.
Allora alcuni avevano la trasmissione dell Af con un motorino e una puleggia con una cinghia in gomma, tipo O ring, che si vulcanizza e non permette più l'AF.
Come valore penso che non superino i 30-euro l'uno.

elerum

Citazione di: GPaolo71 il Lunedì, 12 Novembre 2018, 21:03:01
Citazione di: Ginni il Lunedì, 12 Novembre 2018, 13:52:13
Gpaolo,
potresti dirci di che ottiche stai parlando?
Resterebbe più semplice darti un consiglio. Io ho ottiche di diverse etá, le uso su SD1 e i problemi ci sono, ma dipende dalla coppia macchina obiettivo.

Ciao Ginni, certo che si...

A parte alcuni obiettivi a vite (M42), gli SA che ho sono un 28-105 2.8/4 Aspherical e un vecchio 70-210 4/5.6 UC APO. Mi rendo conto che non rappresentano ottiche di pregio, soltanto che mi spiace tenerle li ferme.....da qua il discorso fatto..... ^-^ ^-^ ^-^

Paolo, se per caso pensi di prendere una SD15 i obiettivi che hai già Ti sorprenderanno, sulla SD1/SD1merrill invece mostreranno i loro limiti. ottimo consiglio di Gianni di verificare il funzionamento del AF sia il 28-105 che il 70-210 hanno la trasmissione del motore->AF a cinghia e col tempo cedono ma con un po di ingegno e manualità si risolve tutto basta trovare un elastico oppure un oring sottile elastico della giusta dimensione  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)