News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ordinamento degli Strati nel sensore

Aperto da maub, Martedì, 02 Aprile 2013, 20:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maub

Forse la domanda è banale  O:-) Ma perchè l'ordine degli strati del sensore (almeno da quanto si vede nei disegni) è il seguente:
BLU-VERDE-ROSSO ? Immagino ci sia un motivo e non siano messi a caso!
Il primo strato non dovrebbe essere il verde per avere su quel colore un segnale migliore? Mi sa che ho detto una bischerata :-)

Ciao a tutti e grazie
Sigma dp1

elerum

il foveon cattura i fotoni (flusso di onde elettromagnetiche) grazie alla particolarità del silicio che a un certo spessore cattura una certa lunghezza d'onda e rimane trasparente per le altre.



perché in questo ordine??? semplice, perché sullo spettro dei colori sono proprio in questo ordine, partendo dal violetto estremo al rosso profondo


come vediamo nella prima immagine il primo strato che cattura la lunghezza d'onda del blu e di appena 0.2nm, il secondo che cattura la lunghezza d'onda del verde e di 0.6nm e il terzo per il rosso e di ben 2 nm
Spero che abbia trovato la risposta alla Tua domanda
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

maub

Grazie Elerum, spiegazione ottima!
Tra l'altro dallo schema del sensore che hai postato si vede che gli strati "rosso", "verde" e "blu" non sono sovrapposti l'un con l'altro come fette di prosciutto dello stesso spessore.
Sigma dp1