News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD14 che non sbaglia il bilanciamento!

Aperto da cirillo, Lunedì, 15 Aprile 2013, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cirillo

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato da BeSigma la SD14 in questione.
Conoscevo già le problematiche legate al bilanciamento automatico di questa macchina ma la preferivo alla 15 per vari motivi e quindi ero pronto a lavorare in sviluppo "come da manuale".

BeSigma, prima di spedirmela, aveva fatto una serie di prove per verificare bene il funzionamento della macchina e si era accorto che il bilanciamento di questo modello era particolarmente accurato.

Purtroppo per impegni lavorativi non mi sono potuto dedicare con tranquillità alle foto, ma dagli scatti di test che ho fatto per verificare il funzionamento della macchina ho visto anche io che il bilanciamento è praticamente perfetto.

Questa SD14 mi fornisce dei raw neutrali e corretti come la SD10!!!

Ci siamo sentiti telefonicamente con BeSigma e lui pensa che possa essere un modello recente ( visto il seriale: 1011533 ) rivisto e corretto direttamente dalla Sigma, oppure che possa essere dotato di un corretto IR-CUT ( tipo quello usato dalla SD1 ).


Apro il caso, magari potrebbe venire fuori qualche informazione utile!  ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

lorenz_nzo

La mia ha il seriale 1018193...

Vuoi vedere...

BeSigma

la SD14 in questione, da me venduta, anche in luce artificiale rende un colore neutro ben bilanciato, ho provato in un magazzino con pareti bianche illuminato al neon che conteneva cartelli di pericolo rossi e gialli, che dire..... il bianco del muro candido, i rossi e i gialli non virati.... anche all'aperto fuori dal comune per essere una SD14.... ne io, ne l'ex possessore abbiano mai sostituito l'ir-cut..... mistero
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

E' difficile che dipenda dal filtro Ir-Cut (sono tutti uguali, non mi pare che Sigma abbia preso in considerazione le nostre osservazioni sul filtro della SD1...), più probabile dalla mancanza di bug software e dal nuovo SPP 5.5.1  :-\
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 15 Aprile 2013, 14:27:18
E' difficile che dipenda dal filtro Ir-Cut (sono tutti uguali, non mi pare che Sigma abbia preso in considerazione le nostre osservazioni sul filtro della SD1...), più probabile dalla mancanza di bug software e dal nuovo SPP 5.5.1  :-\
Ciao,
Massimo

no, non dipende da SPP.... l'immagine veniva perfetta anche a monitor lcd.... io credo che esistano diverse partite di filtri ir cut, qualcuno uscito bene e qualcuno male, infatti c'è sempre differenza tra corpo e corpo, mai visto due uguali....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

cirillo

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 15 Aprile 2013, 16:34:10

no, non dipende da SPP.... l'immagine veniva perfetta anche a monitor lcd....

Confermo  ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

lorenz_nzo

Ma per fare una prova... Piazzo su awb e vedo come si comporta la macchina? Giàsolo sul ddisplay senza sviluppare nulla a PC?

lorenz_nzo

Ho due prove... Gli scatti dei giorni scorsi erano passati da spp xcui nn si capiva.

Settata su awb, nn ci piglia con il bianco. Migliora se fai il set personalizzato o usi il flash e metti il bianco su flash.

Quindi non sembra essere un problema sui primi esemplari...

BeSigma

il flash ci azzecca sempre perchè è una temperatura colore nota, per il resto è la macchina che deve interpretare, ecco perchè ci sono differenze.... quella di luca è un esemplare perfettamente tarato, molto meglio della mia "14" privata...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

lorenz_nzo

Ho provato anche mettendo luce calda o fredda ma è o sul verde o sul giallo...

O cambio filtro o post produzione.

Le prove che ho fatto all'aperto e sviluppate in tiff in "auto"  con spp sono uscite bilanciate bene.

Mariano San

Citazione di: lorenz_nzo il Lunedì, 15 Aprile 2013, 23:45:10
Ho provato anche mettendo luce calda o fredda ma è o sul verde o sul giallo...

O cambio filtro o post produzione.

Le prove che ho fatto all'aperto e sviluppate in tiff in "auto"  con spp sono uscite bilanciate bene.

Secondo me c'e' solo un sistema abbastanza valido per ovviare al problema,cioe:
Prendere un cartoncino grigio medio,la fotocamera ( :sgrin: ) ,andare all'aperto e scattare delle foto al cartoncino esposto alle varie luci ed ombre.Sviluppare il tutto con SPP facendo clic ( contagocce) sul grigio,registrare la regolazione con la dicitura del momento dello scatto e passare alla prossima...Quando si hanno delle foto che rientrano nei parametri-situazioni di luce simili a qualcuno di quelli registrati basta richiamarli con un semplice clic...
Inoltre : quando si scatta bisognerebbe sempre regolare l'esposizione su un colore neutro ( l'asfalto e' il mio preferito ) cosi' da avere i problemi ridotti al lumicino,ovviamente si regola l'esposizione dove la luce ha la stessa intensita' della scena da immortalare... :prof:
Dimenticavo : io il wb lo regolo sempre su "auto",qualsiasi condizione di luce mi trovi ad affrontare.Avevo provato anche "sole" ma c'ho rinunciato... :P
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

BeSigma

io ho usato la tecnica di mariano per tanto tempo, poi ho iniziato a usare i tappi bianchi tralucidi, lorenzo ne abbiamo parlato via mail, con quelli montati al posto del tappo dell'ottiica, si fa un primo scatto di bilanciamento e via...... cmq il tutto è ritrattabile via SPP successivamente, purchè si scatti in RAW...

P.S. quando si scatta, un'altro problema che influenza il wb, è il colore del punto dove si calcola l'esposizione..... per esempio calcolare l'esposizione sui bianchi falserà la lettura di 2 stop circa (sottoesponendo) e danrà viraggi caldi, esporre sul nero sovraesporrà di circa 2 stop virando su colori freddi....
Esporre correttamente, tenendo presente il metodo di lavoro dell'esposimetro che ricalcola tutti i colori immaginandoli grigi al 18%, migliora il WB e, sopratutto, riduce  in modo esponenziale il rumore nelle ombre anche quando si sale di ISO..... io ho scattato con la SD14 a 1600 iso, utilizzando exp esterno, e lo scatto è stato valido anche a colori, oltre che con il bn.....
Spero di non aver generato confusione..... ebbene si, con il foveon si deve veramente ritornare indietro ai principi della pellicola.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

lorenz_nzo

Ho appena lasciato la sd14 da adservice... Cambio anche il filtro e via.  Quello che credo sia il signor Guerci mi diceva del filtro, che "quelli del sito del Foveon" glielo han fatto notare è lui li ha ordinati.
E io gli ho detto, eh io vengo da li!  :)

elerum

Citazione di: lorenz_nzo il Martedì, 16 Aprile 2013, 10:44:23
Ho appena lasciato la sd14 da adservice... Cambio anche il filtro e via.  Quello che credo sia il signor Guerci mi diceva del filtro, che "quelli del sito del Foveon" glielo han fatto notare è lui li ha ordinati.
E io gli ho detto, eh io vengo da li!  :)


:)) :)) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)