News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

agostino

CitazioneSe serve avere distanza tra l’ultima e il sensore basta fare un obiettivo posteriormente vuoto.

Così vengono grandi allo stesso modo e perdi pure il vantaggio dell'esclusività del bocchettone...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

Se qualcuno ricorda Kazuto in persona aveva confermato in un intervista la collaborazione con un grande marchio fotografico, certo e che sigma ha il "know-how" dei sensori foveon, la Panasonic anche loro e avevano anvhe provato "foveon like" nonché hanno un know-how au AF (vedi Leica SL)  poi Leica per le lenti no ne parliamo, basta dire il nome.... Io spero che anche SE faranno una Leica con foveon sigma continuerà anche con le macchine sigma se non attacco SA almeno compatibile tramite adattatore come hanno fatto per Sony. Certo che se tutto averà le sigma saranno chiamate le Leica dei poveri
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Letto solo dopo che la macchina avrà un sensore Panasonic,  tanto per parlare di aria fritta ,  se sigma condivide il know-how per il foveon like di Panasonic da lì ha poco perdera la supremazia sul foveon
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: hobbit il Venerdì, 21 Settembre 2018, 13:25:15
Se serve avere distanza tra l’ultima e il sensore basta fare un obiettivo posteriormente vuoto.

avresti identico (elevato) tiraggio con l'aggravante di un'ottica non spendibile per altri marchi.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Perché? Se la fai per un tiraggio corto e usi lo spazio all’interno dell’ottica, potrai portarla facilmente dal Mont SL a quello Z e R.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Citazione di: hobbit il Venerdì, 21 Settembre 2018, 13:57:58
Perché? Se la fai per un tiraggio corto e usi lo spazio all’interno dell’ottica, potrai portarla facilmente dal Mont SL a quello Z e R.

non sarebbe razionale per Sigma intervenire sulle ottiche dato che ne vende a vagonate per tutti i marchi, al solo scopo di mantenere un'adeguata distanza tra sensore e primo elemento ottico solo per il foveon. Molto più semplice intervenire lato macchina, le uniche che hanno il foveon.

L'unico modo per avere foveon + tiraggio corto è compensare via software come si fa con le dp, ma questo significa scrivere un software che millimetro per millimetro (anzi, con precisione molto più che millimetrica), per tutte le combinazioni di focali e di lenti, applichi delle compensazioni calibrate. Tecnicamente possibile, ma a che prezzo?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Io non sono negli uffici marketing e tecnici Sigma.
La realtà che vedo è che fino ad ora Sigma ha prodotto per il tiraggio lungo, perché lì erano i numeri, ora con lo switch di Nikon e Canon il mercato e i numeri importanti si sposteranno verso il tiraggio corto.
Ora non so cosa Sigma voglia fare con il nascente consorzio Leica - Panasonic, ma quello che è certo è dovrà sviluppare delle ottiche a tiraggio corto, per FF e il consorzio può essere un buon luogo di test, per poi convertirle facilmente per Mount R e Z.
Perciò la cosa che trovo più logica è che proponga una sua mirrorless con quel tiraggio, eventualmente corredando con delle microlenti il sensore Foveon meno tollerante sulla direzionalità dei raggi incidenti.
Poi vedremo, ribadisco la mia speranza è il Foveon o una qualche tecnologia derivata, colga l'occasione per diventare più attraente e popolare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Citazione di: hobbit il Venerdì, 21 Settembre 2018, 14:34:53
Io non sono negli uffici marketing e tecnici Sigma.
La realtà che vedo è che fino ad ora Sigma ha prodotto per il tiraggio lungo, perché lì erano i numeri, ora con lo switch di Nikon e Canon il mercato e i numeri importanti si sposteranno verso il tiraggio corto.
Ora non so cosa Sigma voglia fare con il nascente consorzio Leica - Panasonic, ma quello che è certo è dovrà sviluppare delle ottiche a tiraggio corto, per FF e il consorzio può essere un buon luogo di test, per poi convertirle facilmente per Mount R e Z.
Perciò la cosa che trovo più logica è che proponga una sua mirrorless con quel tiraggio, eventualmente corredando con delle microlenti il sensore Foveon meno tollerante sulla direzionalità dei raggi incidenti.
Poi vedremo, ribadisco la mia speranza è il Foveon o una qualche tecnologia derivata, colga l'occasione per diventare più attraente e popolare.

non è un problema di marketing, ma ingegneristico.
Sigma ha a corredo il trittico 19-30-60 che sono poi le medesime ottiche che usa sulle dp 1-2-3, più altre ottiche per mirroless APSC, se fosse possibile avrebbe già proposto una mirrorless  a tiraggio corto per sfruttare il parco ottiche che già ha.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 21 Settembre 2018, 14:46:08
non è un problema di marketing, ma ingegneristico.
Sigma ha a corredo il trittico 19-30-60 che sono poi le medesime ottiche che usa sulle dp 1-2-3, più altre ottiche per mirroless APSC, se fosse possibile avrebbe già proposto una mirrorless  a tiraggio corto per sfruttare il parco ottiche che già ha.
Guarda che capisco la problematica ingegneristica, ma senza calcoli alla mano possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
In generale penso che per Sigma sia più conveniente adattare il suo sistema a quello degli altri, per continuare a sviluppare le ottiche per i sistemi altrui, attività che per il momento resta il core business dell'azienda.
A me viene in mente un solo modo per far ciò, che è quello di rendere più tollerante il suo sensore al corto tiraggio adottando se necessario le microlenti per correggere la direzione di ingresso dei raggi.
Un po' quello che ha fatto Leica, ma per motivi diversi, ovvero riutilizzare le preziose ottiche nate per analogico e poter sviluppare le nuove mantenendo una elevata compattezza.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Io lo so, Sigma sta lavorando a nuovi obiettivi a lente gravitazionale.
Canon, Nikon, Zeiss & Co.... resteranno tutti con un palmo di naso!
Il problema è soltanto avvitarla.

Lorenzo F.

Faranno un apposito cacciabaionetta, il secondo problema vero è: avranno uno stabilizzatore gravitazionale a nanoparticelle di tungfosforo alveolare con rivestimento al plutonio brillante arricchito al grafene questi obiettivi?
No perché gli MTF di brillantezza a questo punto contano!
:rofl: :pax:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Notizia certa: monta Foveon Six, il Cinque lo saltano
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Scusate ma non credo assolutamente alla storia dell'orrendo tubo obbligatorio. Semplicemente hanno mantenuto vivo il Foveon con il meno possibile. Non è un caso che dalla sd9 in poi ogni 2 anni usciva un modello nuovo ed ogni anno l'aggiornamento di una nuova compatta. Il tutto si è fermato con le Quattro. Perché non ci credono o non possono. Le ultime uscite di lenti sono l'ennesima dimostrazione. Non c'è un solo obiettivo pensato per i propri clienti Foveon. Nelle uscite di tutte le Foveon SD non c'è un solo filo logico ma solo schizofrenia. Partono con otturatori da 1/6000s poi tornano ad 1/4000 con 14-15 poi vanno a 1/8000 con la SD1 che però perde il display sulla spalla che era nelle precedenti, ora otturatori da 1/4000. Gli bastano pochi MPX per surclassare i Bayer ma loro li aumentano senza senso ed aumentando i problemi che avevano, velocità e surriscaldamento etc. Mi fermo và. Potevano fare molto meglio ma hanno fatto solo pastrocchi, vige il detto "Chi ha il pane non ha i denti"
  • Davide
     

Ginni

Ciao
Io su Sony ho provato un po di tutto.
Le ottiche a tiraggio corto sono problematiche anche su sensore Bayer, non è facile gestire raggi molto inclinati.
Ottiche a tiraggio lungo si montano su reflex e mirrorrless.
Il tiraggio corto è poi tale realmente solo ottiche grandangolari.