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Alba

Aperto da stefano65, Domenica, 17 Febbraio 2019, 14:02:01

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stefano65

  elaborata con il sw sigma ma con i colori non ci siamo,perchè?!? DP2 Merrill
Se posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Aiuto
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Modalità colore in SPP?  Saturo?
Impostazione regolazioni?  In alto al centro nella schermata immagine su SPP: X3F (pallino ciano), AUTO (pallino bianco), PERSONALE (pallino arancio)?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: Italo il Domenica, 17 Febbraio 2019, 15:13:30
CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Modalità colore in SPP?  Saturo?
Impostazione regolazioni?  In alto al centro nella schermata immagine su SPP: X3F (pallino ciano), AUTO (pallino bianco), PERSONALE (pallino arancio)?
Italo questa è modificata e fa schifo,ho desaturato e cambiato il bilanciamento,i colori non sono come li ho visti;non voglio andare con il sw,voglio che le foto siano reali;quello che vedo deve essere reale anche nella foto
La merrill era impostata su land,con il sw ho cambiato su naturale e desaturato
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

CitazioneLa merrill era impostata su land,con il sw ho cambiato su naturale e desaturato...

Le impostazioni in camera sull'aspetto dell'immagine non cambiano i dati del raw ma li interpretano secondo il tuo gusto nel caso dell'utilizzo del jpeg in camera... se usi SPP, le impostazioni in camera non contano nulla.
Quello che è scritto sul raw dipende solo da tempo, diaframma, iso... tutto il resto (colori compresi) è interpretazione di informazioni che non possono essere cambiate, qualunque aspetto abbia l'immagine tiff / jpeg dopo lo sviluppo secondo le proprie preferenze!
CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Sicuramente il raw è sovraesposto: è una condizione ad alto contrasto che avrebbe richiesto 200 iso o più per evitare la facile "bruciatura" zonale. 
Se una parte delle luci sono sovraesposte, vengono a mancare dei dati colore in quelle zone e la resa cromatica cambia in modo irreversibile... è una condizione che può capitare facilmente in quelle circostanze di ripresa!

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Italo ha ragione.
Peraltro Stefano65 credimi, hai fatto un piccolo miracolo nell'aggiustare secondo il tuo gusto quella fotografia, non sarà fedele ai colori che ricordi ma ha una sua armonia.

agostino

L'immagine è molto gradevole, pensare che in queste condizioni si riesca a riprodurre la gamma tonale percepita ad occhio è una grande aspettativa...che verrà disattesa.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stefano65

Grazie a tutti voi per i commenti e per L'aiuto che mi date :si: :si: :si:
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Inoltre.... per non ottenere un aspetto troppo strano delle immagini all'apertura in SPP, è preferibile impostare in permanenza un profilo standard in camera:

WB: AWB
Color mode: Standard
Color space: sRGB (altrimenti i colori potrebbero non essere interpretati correttamente da monitor / stampanti non profilati e sul forum).  ;)

Se le impostazioni in camera sono già come descritto, puoi provare ad usare sempre una sensibilità fissa di 200 iso (equivalente a -1EV, come raccomandato anche da Sigma) e riservare i 100 iso solo per scene a basso contrasto (nebbia / cielo coperto, o con sole ma con inquadratura totalmente in ombra).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: Italo il Lunedì, 18 Febbraio 2019, 19:09:34
CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Inoltre.... per non ottenere un aspetto troppo strano delle immagini all'apertura in SPP, è preferibile impostare in permanenza un profilo standard in camera:

WB: AWB
Color mode: Standard
Color space: sRGB (altrimenti i colori potrebbero non essere interpretati correttamente da monitor / stampanti non profilati e sul forum).  ;) Grazie Italo ,grazie infinite;ciao

Se le impostazioni in camera sono già come descritto, puoi provare ad usare sempre una sensibilità fissa di 200 iso (equivalente a -1EV, come raccomandato anche da Sigma) e riservare i 100 iso solo per scene a basso contrasto (nebbia / cielo coperto, o con sole ma con inquadratura totalmente in ombra).
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

maxtolardo

Citazione di: Italo il Lunedì, 18 Febbraio 2019, 19:09:34
CitazioneSe posto la foto uscita dalla Merrill è inguardabile i colori sono troppo saturi,l'arancione è giallo limone e non c'è nessun passaggio tonale
Inoltre.... per non ottenere un aspetto troppo strano delle immagini all'apertura in SPP, è preferibile impostare in permanenza un profilo standard in camera:

WB: AWB
Color mode: Standard
Color space: sRGB (altrimenti i colori potrebbero non essere interpretati correttamente da monitor / stampanti non profilati e sul forum).  ;)

Se le impostazioni in camera sono già come descritto, puoi provare ad usare sempre una sensibilità fissa di 200 iso (equivalente a -1EV, come raccomandato anche da Sigma) e riservare i 100 iso solo per scene a basso contrasto (nebbia / cielo coperto, o con sole ma con inquadratura totalmente in ombra).

Vale solo per la Merrill o è indicato per tutti i foveon?

Italo

CitazioneVale solo per la Merrill o è indicato per tutti i foveon?
Il Merrill ha i pixel più piccoli di tutti i sensori precedenti per cui,  in condizioni di alto contrasto (ampia gamma di luminanza) possono saturare facilmente le luci e cambiare così il colore risultante nelle zone sovraesposte. 
Di default, in "Auto ISO" le Merrill non prevedono il valore 100.
Sul sensore Q non saprei perché non l'ho mai utilizzato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maxtolardo

A me succede che non sia soddisfatto dei colori quando scatto al tramonto. Il giallo/arancio in prossimità del sole è un colore fastidioso e irreale.

Lorenzo F.

Sulla Q é prevista l'impostazione ISO 100 sia in modo manuale che con automatismo di variazione.
Per uno scatto simile, si potrebbe (parlo solo del Q) salire fino a ISO200 non oltre altrimenti il rumore si fa sentire nella modalitá colore, dovresti ottenere un buon risultato, ma avrai sicuramente problemi di rumore di crominanza nelle ombre.


Ció detto la situazione presenta un forte contrasto e riuscire a conservare interamente la dinamica dalle luci alle ombre, é praticamente impossibile ma lo sarebbe con qualsiasi sensore, quindi devi operare una scelta o di compromesso nel senso cercare di avere un po' tutti e due gli estremi ma senza eccellere in nessuno dei due, oppure concentrarti solo su uno e sacrificare l'altro quanto basta.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneIl giallo/arancio in prossimità del sole è un colore fastidioso e irreale.
Come dice anche Lorenzo, è perché la "pioggia" di luce ha fatto traboccare i "secchielli" (pixel) così una parte delle informazioni colore su uno o più strati sono state perse (blooming) http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
In questi casi, se fai l'esposizione spot sulla parte più chiara del tramonto, i suoi colori saranno giusti ma avrai un primo piano forse sottoesposto in modo irrecuperabile e con molto rumore.... l'abilità sta nel trovare il migliore compromesso.
La prossima volta prova a fare più scatti a sensibilità diverse 200, 400 iso. e scegli il migliore.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

idealmente sarebbe fare delle foto col foveon e altre col bayer e poi confrontare.