News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Successione di Fibonacci

Aperto da Silvia V, Domenica, 27 Gennaio 2019, 15:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 19:49:12

Un Igloo è un televisore, trenta televisori sono un centro commerciale.

[Bonci, alle nove sulla Nove ;)]

Credo di avere capito cosa intendi... se riuscirò cercherò di tornare a vedere l'istallazione con diversi occhi

ps anche io non ho il televisore...ma magari ne vedrò un pezzo in internet. Da Bonci non sono mai stata ma a Parma, in fiera, mi ha fatto assaggiare una sua eccezionale focaccia con farina di farro. Ho provato a rifarla  ::)  :pau:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 20:27:56
Da Bonci non sono mai stata ma a Parma, in fiera, mi ha fatto assaggiare una sua eccezionale focaccia con farina di farro. Ho provato a rifarla  ::)  :pau:


O.T.
Personalmente faccio fatica a conciliare farro ebbasta con lunga lievitazione (non ne parliamo se c'è anche farro integrale), nonostante il frigorifero. In un video disse che per il farro bastavano 6-7 ore di lievitazione, mentre nel suo sacro libro dice che fa lievitare almeno 24 ore. C'è qualcosa che non torna ::) Oppure torna se ha una tecnologia per gestire la temperatura di lievitazione parecchio avanzata, insomma più di quanto possa averne in casa il normale pizzamatore col suo triste frigo ikea che fa un po' quel che gli garba. Una volta mi pare disse che controllava la temperatura con una progressione partendo da un grado (che è davvero poco).
Però il farro è buono e profumato e cotto ha un colore bellissimo, quindi almeno un po' ne metto mischiandolo con la farina di grano tenero tipo 2. Ultimamente aggiungo anche una parte di manitoba per dargli un po' di resistenza alla lievitazione. E poi ho mollato la teglia perché lasciare l'impasto sulla pietra e vederlo gonfiare istantaneamente mi dà una gioia indescrivibile.
Un giorno apriamo un topic sulla pizza!  :)

agostino

Sono molto interessato, partiamo con un topic in Parliamo d'altro. Ho sperimentato, voglio ricominciare in autunno
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Sono piú ignorante in materia rispetto ad Italo ma l'impressione é stata simile, tra quei numeri, disposti in quel modo, ci vedo uno sviluppo frenetico di piccoli insetti.


Bello scatto Silvia
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Gennaio 2019, 00:08:36

Un giorno apriamo un topic sulla pizza!  :)

sìììì  :bat: :bat: :bat:
ho il sacro testo ma delle due ricette provate due non sono riuscite come avrei sperato  :-\ segno che, al di là del fatto che non sono assolutamente portata nella panificazione, fa pensare sulla veridicità delle ricette e quanto mi dici conferma i dubbi

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 29 Gennaio 2019, 11:22:13
Bello scatto Silvia
grazie Lorenzo!

Citazione di: agostino il Martedì, 29 Gennaio 2019, 07:16:06
Sono molto interessato, partiamo con un topic in Parliamo d'altro. Ho sperimentato, voglio ricominciare in autunno

caspita Agostino ci portiamo parecchio avanti aprendo un post in gennaio per ricominciare in autunno  ::) :))  comunque potrei riesumare anche io la pietra refrattaria dalla cantina  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Citazionecaspita Agostino ci portiamo parecchio avanti aprendo un post in gennaio per ricominciare in autunno  ::) :))  comunque potrei riesumare anche io la pietra refrattaria dalla cantina  :si:

Probabilmente dovrò impelagarmi in un cambio casa e per me, pensare di poter fare la pizza in autunno, è ottimismo allo stato puro.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Il primo impatto.con Mertz e la successione di Fibonacci lo ho avuto a 16 anni al Centre George Pompidou.
Era esposto il coccodrilo di.Fibonacci di Mertz, una targhetta su un muro dove qualcuno aveva messo a pennerello una laconica freccia rivolta all'insù.
Guardando in alto coglievi i neon di Mertz e la sequenza di numeri ti portava alla vista di un coccodrillo impagliato.
Onestamente ho sorriso.
Vivo a Torino, abbiamo una fontana ad Igloo di Mertz e la sua fondazione, ogni tanto vado a vedere una mostra li ma confesso che l'arte moderna non è la forma di arte che riesco a cogliere meglio.